Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!

Oggi sono andato a prendere la vespa dal meccanizo dopo aver grippato..il mecca mi ha cambiato la bobina e l'ha presa da un altra vespa che era li ed il modello da cm l'ho visto era lo stesso..ora però ho un problema..le luci non danno segni di vita!!(ne frecce ne stop ne posizione de abbaglianti insomma nulla, sembra morto) il clacson però funziona

potrebbe essere colpa della bobina??(quella in fianco al carburatore intendo)

i fili sono tutti attaccati e lui ha detto che non ha toccato nessun filo

soluzioni?consigli su cosa potrebbe essere??

grazie!!

Modificato da pigio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il regolatore di tensione ti crea questi problemi.. Come già detto , ti fulmina tutte le lampade e devi cambiarle...

Ci sono 2 tipi originali di regolatori.. Quello da 6 V per le vespe ad accensione a puntine platinate e quello a 12V per tutte quelle elettroniche...

Inoltre nella versione con batteria c'è anche un fusibile da 5,5 per evitare di cambiare le lampadine se si dovesse fulminare il regolatore...

Il clacson funziona sempre così come il motorino d'avviamento, perchè sono collegati direttamente alla batteria tramite massa della scocca( filo nero)..

Ma tutte le altre utenze passano per il regolatore.. Quindi il problema al 99% è lui...

Prova a cambiario, e controlla che ogni lampadina non sia fulminata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore di tensione ti crea questi problemi.. Come già detto , ti fulmina tutte le lampade e devi cambiarle...

Ci sono 2 tipi originali di regolatori.. Quello da 6 V per le vespe ad accensione a puntine platinate e quello a 12V per tutte quelle elettroniche...

Inoltre nella versione con batteria c'è anche un fusibile da 5,5 per evitare di cambiare le lampadine se si dovesse fulminare il regolatore...

Il clacson funziona sempre così come il motorino d'avviamento, perchè sono collegati direttamente alla batteria tramite massa della scocca( filo nero)..

Ma tutte le altre utenze passano per il regolatore.. Quindi il problema al 99% è lui...

Prova a cambiario, e controlla che ogni lampadina non sia fulminata...

Quotone a ZOAN e una domanda per te:

Perchè avete cambiato la bobina???

Link al commento
Condividi su altri siti

px125e e la scatoletta di cui parlo io è dalla parte del motore in fianco all'ammortizzatore...non intendo quela metallica nell'altro bauletto anche perchè l'ho cambiata l'anno scorso quella :(

l'ho cambiata perchè il filo della massa si è rotto e il meccanico ha preso quella di un altra vespa che forse aveva l'accensione con le puntine..da quella scatoletta parte il filo della candela!!dopo guardo se il regolatore ha qualche filo staccato :)

Modificato da pigio
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la scatola di derivazione sopra al carter, quella nera, con la vite al centro, e verifica che il meccanico non abbia scollegato il filo blu o quello nero, inoltre verifica i collegamenti alla centralina (non è una bobina) che siano tutti collegati e nell'ordine giusto, bianco - rosso - verde - verde, verifica anche che tutti i fili al regolatore di tensione siano collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si abbiamo capito.. Quella è la bobina, ma se si fulmina quella il motore non va neanche in moto.. Quella da l'impulso elettrico alla candela..

Quella che ha un problema ora è quella he hai cambiato l'anno scorso.. Lato sinistro dentro la diluita di scorta.. Si chiama regolatore di tensione, e regola appunto gli sbalzi di corrente che produce il motore ai vari regimi.. Senza quella, fulmini tutte le luci e spie.. Ergo se si fulmina il regolatore , fulmini in un ostante tutte le luci e spie..

Cambia quello, e le luci e vedrai che tutto torna ok!!!

Ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti prima controllo i fili vi dico l'ordine e poi cambio il regolatore se va proprio male!!quando smette di piovere vi faccio sapere!!secondo me sono i fili messi male..magari qnd ha messo la ruota di scorta per sbaglio ha staccato un filo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui di seguito le foto della centralina!!il regolatore ha collegati a partire dall'esterno un filo giallo in centro uno verde ed uno grigio e verso la carrozzeria un filo nero che è la massa...mentre la scatoletta nera in fianco ha due fili paralleli (distanza di 1cm) verde e bianco e un pò spostato in avanti un filo rosso!!

può essere colpa della centralina che era di una vespa px125 e non px125e??oppure non c'è differenza?

può essere che grippando ho rotto il regolatore?

14082010387.jpg.0cf740c1cd0ad5385a5d8ef3

14082010387.jpg

14082010387.jpg

14082010387.jpg

14082010387.jpg

14082010387.jpg

14082010387.jpg

14082010387.jpg.57d86ff8097693d94f68be6735c28ae0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non ci sono differenze tra centraline se sono entrambi i Px elettronici...

I fili nella tua sono messi bene...

Se grippi il regolatore di tensione non si rompe..

Va in corto per cause "random" difetti di fabbrica ecc ecc..

Ma come consiglia dart, prima di comprarlo, magari prova con un altro, di un tuo amico o quello della vespa da cui il meccanico ha tolto la tua bobina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pigio,

i px a puntine, non hanno la centralina elettronica (quella che hai fotografato), hanno al suo posto una bobina A.T. (Alta Tensione) alla quale arriva un solo filo, quindi i due "modelli" non possono essere scambiati in alcun modo.... salvo il cambio totale di accensione!

Segui il consiglio di Dart, prima di mettere mano da altre parti, apri la scatoletta nera "chiusa" con una vite, che si trova poco sopra alla centralina che hai fotografato..... e controlla la dentro le connessioni; al suo interno trovi un filo blu, uno nero ed uno verde... il blu ed il nero "alimentano" l'impianto elettrico, il verde serve per spegnere il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pigio,

i px a puntine, non hanno la centralina elettronica (quella che hai fotografato), hanno al suo posto una bobina A.T. (Alta Tensione) alla quale arriva un solo filo, quindi i due "modelli" non possono essere scambiati in alcun modo.... salvo il cambio totale di accensione!

Segui il consiglio di Dart, prima di mettere mano da altre parti, apri la scatoletta nera "chiusa" con una vite, che si trova poco sopra alla centralina che hai fotografato..... e controlla la dentro le connessioni; al suo interno trovi un filo blu, uno nero ed uno verde... il blu ed il nero "alimentano" l'impianto elettrico, il verde serve per spegnere il motore.

Il tuo problema come detto precedentemente è al 99% il regolatore perchè la centralina che indichi tù serve solo per l'accensione del motore e se stava qualche filo staccato(nero e blu) nella cassetta nera sul motore non funzionava nemmeno il clacson.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il filo blu fosse staccato cosa significherebbe??xk forse quello blu è staccato..poi le lampadine sono tutte sane e non sono bruciate quindi si può essere rotto il regolatore ugualmente?perchè un pò più su hanno detto che se si rompe quello si bruciano tutte le lampadine

poi non ricordo una cosa, l'impianto elettrico della vespa ha delle giunture?possibile che si siano staccate??perchè non ricordo bene ma mi pare che sotto il serbatoio ci siano delle giunture fatte apposta possibile??

per vedere se è bruciato il regolatore come faccio??non vorrei spendere soldi per niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se conoscessi qualcuno che abbia una vespa come la mia sarebbe una gran cosa :(

comunque sotto la mascherina ho controllato ed è tutto collegato!il filo blu è collegato perchè l'ho staccato è il clacson non funzionava..il filo nero l'ho staccato (è la massa??) e lòa vespa si accendeva lo stesso cioè attaccato o staccato non ho trovato differenze...ma in fianco al regolatore c'è una scatoletta nera, cos'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è l'intermittenza degli indicatori di direzione,come ti hò detto anche l'altra volta se i fili sono staccati non funziona nemmeno il clacson,non ti posso aiutare a reperirne uno perchè sono di Napoli se vieni quà volentieri vai da qualche meccanico e vedi se te ne fà provare uno da qualche px,ma se il difetto te lo fà da quando l'hai ritirata dal meccanico perchè non la riporti da lui?Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi possiamo mettercela tutta nel dirti come funziona e quale danno ha, ma se tu non metti del tuo, non risolvi nulla .. Non possiamo aggiustartela a distanza con la mente...

Come ti ho detto e ti ha ribadito Peppe, torna dal meccanico che ti ha cambiato la bobina e fatti lasciare un attimo il regolatore di quella vespa.. Così si va per eliminazione...

E poi mi sembra il minimo che devi controllare se le lampadine sono fulminate o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...