Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi. Ho un problema abbastanza fastidioso.

La mia vespa, un px125 dell'81, crea vibrazioni davvero fastidiose.

Sembra di guidare un frullatore.

Il motore non è originale, e penso che questo, sia una delle cause principali del fastidio.

Gli ammortizatori sono scarichi, quindi li devo sostitutire, cosa mi consigliate? Vale la pena mettere su quelli originali, o esistono marche decisamente migliori? Ovvio che devono essere sempre a prezzi umani :roll: .

La sellla è anche lei dilaniata, ma ho già una yankee 2 posti pronta a saltare su al posto del cesso originale.

Possono essere anche questi problemi che accentuano l'efetto vibro da cellulare sulla mia ciospa?

Aspetto consigli visto che in questo campo sono un po ignorantotto... :oops: Motori si, ma con sta roba non so da dove iniziare.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Albero non bilanciato?

Volano non bilanciato?

Cuscinetti usurati?

Silent block usurati?

Cerchi bottati e/o ovalizzati (soprattutto l'anteriore)?

Queste le cause possibili, sicuramente non gli ammortizzatori.

Se li vuoi cambiare perchè finiti o spendi (bitubo) o ricompra gli originali (che non sono tirati dietro lo stesso!!!)

Ti consiglio i Bitubo, altro pianeta!!!

Inviato
Albero non bilanciato?

Volano non bilanciato?

Cuscinetti usurati?

Non credo, ho rifatto completamente nuovo il motore. L'albero è perfetto, il volano pure (altretutto se non fosse bilanciato corettamente ci sarebbero problemi con "l'elettronica") e il cuscinetto/rulliera sono anche loro nuovi di pacca.

Che sia proprio un fattore del motore(un 180cc) sproporzionato in base al telaio?

Silent block usurati?

Ovvero?:?: Sono forse i "gommini" che devono assorbire le vibrazioni? Mi sà che allora sono quelli. Mi sembra di averli intravisti sulla mia vespa. Sono ridotti praticamente a sabbia. :roll:

Se li vuoi cambiare perchè finiti o spendi (bitubo) o ricompra gli originali (che non sono tirati dietro lo stesso!!!)

Ti consiglio i Bitubo, altro pianeta!!!

Il prezzo più o meno su che cifra si aggira per i bitubo?

scusa ma che motore hai?

Il blocco motore è l'originale, il gruppo termico è un polini 180cc 5 travasi.

E' davvero una noia. Con sta vespa vorrei farci dei viaggi, ma dopo 60km mi si informicolano anche le @ @!

Se avete consigli per "smorzare" le vibrazioni trasmesse in generale (motore/manto stradale ecc) vi sarei veramente grato.

Comunque penso che siano sti silent block....

Inviato

E' un cilindro antico... 8) La versione nuova ne ha 7 concordo. Questo ne ha 5, almeno se non ricordo male... :?

Non è stato fatto nulla di particolare, un pò di spianatura alla testa, una limata ridicola ai travasi e basta. Niente di più. Motori super spinti non ne voglio più! Danno troppi problemi.

E poi questa vespa non la voglio da "corsa", la voglio solo un pò più brillante di quel larvotico G.T. da 125cc.

Bhè, tornando in topic, consigli per abattere le vibrazioni?

Inviato

Ah, ho capito.

Si, il carter è stato portato in pari con il cilindro. E' stata la prima operazione che è stata fatta. Il lavoro sul carter e nei travasi non li ho fatti io. Mi mancano gli atrezzi...Stessa cosa per la testa.

Inviato
Una pressa? Ma non sono dei gommini di gomma?

Certo, in fondo sono solo dei gommini, dei MALEDETTI DURISSIMI SNERVANTI INDISPONENTI gommini!!!!!

Fidati, sono più difficili da cambiare di quanto si possa pensare....L'ho provato sulla mia pelle...Cmq spero che non sia questo il tuo problema...

ciao

Inviato
Certo, in fondo sono solo dei gommini, dei MALEDETTI DURISSIMI SNERVANTI INDISPONENTI gommini!!!!!

Fidati, sono più difficili da cambiare di quanto si possa pensare....L'ho provato sulla mia pelle...Cmq spero che non sia questo il tuo problema...

ciao

Adirittura? :shock:

Bhè penso che siano propio quelli; sono secchi e soffrono della sidrome "sbriciolamento" classica della gomma vecchia.

Essendo consumati forse hanno una lasco ecessivo, e le vibrazioni vengono cosi trasmesse al telaio.

Vabbè vedo cosa si può fare...

Avete altri consigli per attenuare le vibrazione in generale?

Le sospensioni bitubo quanto vengono a spanne?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...