Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ,

devo rinnovare i cerchioni e la forcella del mio px arc.

Dopo una ricerca sul forum mi salta fuori che il colore alluminio fiat (confessate che anche voi almeno una volta l'avete usato... ) non è uguale al grigio originale.

Perciò mi armo di santa pazienza e vado a cercare la sua bomboletta di grigio piaggio 983.

Il colorista (si dice così?) mi fa la bomboletta poi però salta fuori che ci vuole il trasparente sopra ??!!

adesso, mi sto chiedendo se il trasparente servirebbe solo per una carrozzeria, oppure se devo darlo anche su cerchione e forcella....che dite ???? OVVERO: posso dare soltanto il colore SENZA trasparente ? viene diverso ? dura meno ? fa schifo ? mi viene la peste bubbonica ????

Grazie.

A.

Inviato
Ciao a tutti ,

devo rinnovare i cerchioni e la forcella del mio px arc.

Dopo una ricerca sul forum mi salta fuori che il colore alluminio fiat (confessate che anche voi almeno una volta l'avete usato... ) non è uguale al grigio originale.

Perciò mi armo di santa pazienza e vado a cercare la sua bomboletta di grigio piaggio 983.

Il colorista (si dice così?) mi fa la bomboletta poi però salta fuori che ci vuole il trasparente sopra ??!!

adesso, mi sto chiedendo se il trasparente servirebbe solo per una carrozzeria, oppure se devo darlo anche su cerchione e forcella....che dite ???? OVVERO: posso dare soltanto il colore SENZA trasparente ? viene diverso ? dura meno ? fa schifo ? mi viene la peste bubbonica ????

Grazie.

A.

Ciao, l'alluminio 983 è un metallizzato e come tutti i metallizzati (si parla della vernice a acrilica a doppio strato) necessita del trasparente... Se non lo passi semplicemente i cerchi anzichè uscire belli lucidi e splendenti escono opachi...

Inviato

grazie a tutti, io il trasparente l'ho preso ...

in negozio mi hanno detto di darlo 40 minuti dopo aver dato il colore, ovvero prima che si asciughi ... ma ovviamente devo dare:

- prima mano colore

- seconda mano colore

- trasparente

oppure colore e poi trasparente e fine...??

Andre

Inviato
grazie a tutti, io il trasparente l'ho preso ...

in negozio mi hanno detto di darlo 40 minuti dopo aver dato il colore, ovvero prima che si asciughi ... ma ovviamente devo dare:

- prima mano colore

- seconda mano colore

- trasparente

oppure colore e poi trasparente e fine...??

Andre

dai prima una mano di colore a sfumare, aspetti che diventi opaca e ne dai una 2°a coprire tutto, aspetti che diventi opaca e ne dai una 3┬░... Di norma tra una mano e l'altra ci vogliono massimo 10 minuti...

Dopo le 3 mani di colore fai lo stesso col trasparente...

Inviato
Ciao Vedo che sei di Genova... mi puoi dire dove hai trovato il 983 grazie!

Ciao,

la bomboletta l'ho presa da roccatagliata in piazza martinez, sono molto forniti anche se un pò scorbutici... l'ho ordinata sabato, lunedì sera era pronta, costo 12,50 per 300ml. Mi ero informato anche da altri ma la mettevano tutti sui 14-15; poi il trasparente mi pare 6,50. In passato mi son trovato bene da loro, adesso vediamo sto esperimento come viene ... mi son lanciato solo perchè voglio fare anche forcella, altrimenti (imho) non vale la pena fare solo il cerchione. Quando ero lì da loro ho visto che sullo scaffale c'era un'altra bomboletta 983 ed un paio di colori piaggio P/qualcosa... quindi credo che altri vespisti si servano lì.

A.

Inviato

se prendevi la bomboletta di alluminio cerchi facevi prima!!!!!! io è da una vita che non utilizzo più il 983......ogni volta una tonalità diversa.

L'alluminio cerchi, che poi ha un codice fiat, ha una tonalità che si avvicina molto al 983, basta far passare un mese dopo la verniciatura che i due colori sono identici

Inviato (modificato)
se prendevi la bomboletta di alluminio cerchi facevi prima!!!!!! io è da una vita che non utilizzo più il 983......ogni volta una tonalità diversa.

L'alluminio cerchi, che poi ha un codice fiat, ha una tonalità che si avvicina molto al 983, basta far passare un mese dopo la verniciatura che i due colori sono identici

Ciao, si l'ho già usato in passato l'alluminio fiat, però volevo provare a vedere se il suo colore originale è diverso (come molti sostengono) ... dici due cose interessanti 1) i colori fatti fare non sono affidabili 2) con la luce il 983 finisce col diventare uguale al fiat... non mi permetto di ribattere un utente che sicuramente ha moooolta + esperienza di me in queste cose, però mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri. L'alluminio fiat non è + "brillante" e metallizzato del 983 ? com''è possibile che con la luce il 983 diventi + chiaro ? di solito la luce ed il tempo scuriscono ...

Vorrei essere chiaro, non sto contestando quello che hai scritto, però mi pare che (anche sul forum) ci siano diverse opinioni ... se altri postassero le loro esperienze forse potremmo vernirne a capo. Per completezza, il mio scopo non era di "fare il lavoro e basta", perchè altrimenti mi conmpravo il fiat già bell'e fatto. Volevo un colore + possibile "originale", non so se mi sono spiegato... 8)

ciao

A.

Modificato da ilCrisci
Inviato (modificato)

.....ed è per questo che i cerchi-forcella-copriventola, quando capita, li faccio verniciare dal mio carrozziere....

lui usa il 983, si, ma catalizzato e non c'è bisogno di passarci sopra il trasparente e rimane della stessa tonalità

per i secoli dei secoli amen....e lo pulisci anche con la benza! le bAmbolette, nel restauro e conservazione Vespa,

io le lascio ai graffittari......

Modificato da unknown
...
Inviato
.....ed è per questo che i cerchi-forcella-copriventola, quando capita, li faccio verniciare dal mio carrozziere....

lui usa il 983, si, ma catalizzato e non c'è bisogno di passarci sopra il trasparente e rimane della stessa tonalità

per i secoli dei secoli amen....e lo pulisci anche con la benza! le bAmbolette, nel restauro e conservazione Vespa,

io le lascio ai graffittari......

straquoto visto quello che ho passato con la targa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...