tommy1109 Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 Sono nuovo di vol e mi volevo presentare, quindi salve a tutti! Mi sto accingendo a cambiare gomme e cerchi sulla mia vespa px millenium, x i cerchi credo prenderò i tubeless di sip, anche se devo dire che i nuovi di tonazzo mi piacciono, x le gomme pensavo alle heidenau k47 in quanto la vespa la uso più o meno in tutte le condizioni (pioggia, asciutto, inverno). vorrei sapere anche il vostro parere, magari di chi ha già usato questi cerchi o queste gomme. gracias! Cita
Lorenzo205 Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 benvenuto su VOL! Ti sposto nella sezione di competenza... ciao! Cita
massits Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 io opterei per queste : HEIDENAU K58 ma io mi trovo molto bene con cerchi tubeless e le Michelin SM 100 Cita
dreamer64 Inviato 21 Gennaio 2012 Segnala Inviato 21 Gennaio 2012 io opterei per i cerchi SIP (ottimo il sistema della valvola diritta avvitata, molto sicura) e gomme Schwalbe Weaterman, bel disegno con buoni canali di scarico acqua e mescola alla silice, normalmente utilizzata in gomme da neve ciao Cita
EdoLoco Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 io monto da 3 anni i cerchi in acciaio della ACME, comprati su ebay, mai avuto un problema, la tenuta della pressione è perfetta. Ora ho montato delle michelin S1 che vanno alla grande, soprattutto per le pieghe. Col freddo c'è solo da stare un po' più attenti, ma la tenuta non è male. Presto passerò alle SL26 della Pirelli, giusto per provare. Ciao e benvenuto! Cita
dreamer64 Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 io non ho esperienza in merito alle S1 e alle SL26, alcuni dicono che soffrono sul bagnato e come sai, le nostre amate Vespa, già di suo, non brillano per tenuta di strada. anche io ho cerchi in due metà ma in alluminio, non è stata una scelta, me li sono trovati quando l'ho acquistata usata. ora voglio provare convertire i cerchi in due metà in una sorta di "tubeless". se ti interessa ti posso spiegare la mia idea. ciao Cita
massits Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Inviato 24 Gennaio 2012 dreamer64 potresti prendere spunti dalla conversione in TL per le bici. Cita
dreamer64 Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Inviato 24 Gennaio 2012 non sono al corrente, cosa hanno fatto per le bici? Cita
pattonzo Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Inviato 24 Gennaio 2012 Rispondo io che l'ho fatto sulla mia mtb: prima di tutto si compera del nastro telato tipo americano, si taglia della larghezza dell'interno del canale del cerchio, si attacca lungo tutto il cerchio per coprire tutti i nottolini dei raggi, si rimonta la gomma e camera d'aria e si gonfia. Si lascia riposare per una notte in modo che il nastro si attacchi bene. Si rismonta il tutto e si monta il pneumatico senza camera d'aria. All'interno del pneumatico si mette del lattice liquido, si gonfia la gomma. Il lattice a contatto con l'aria si solidifica e chiude eventuali fessure tra pneumatico e cerchio. In più il lattice che rimane all'interno del pneumatico rimane in forma liquida e funziona da liquido antiforatura, praticamente quando si buca, si toglie la spina o chiodo, esce un pò d'aria e lattice, il lattice solidifica subito e quindi si può proseguire. Il sistema funziona a perfezione, bisogna solo aggiungere un pò d'acqua al lattice dopo un pò di mesi altrimenti il lattice solidifica. Però non mi fiderei mai a farlo su un cerchio vespa. Cita
dreamer64 Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Inviato 24 Gennaio 2012 bel sistema, proverò anch'io sulla mia mtb, sui cerchi in due metà delle nostre amate Vespa la vedo un pochino laboriosa. ora vi spiego cosa vorrei fare: oggetto: cerchio in due metà in alluminio obbiettivo: trasformarlo in tubeless partiamo analizzando un da dove esce l'aria in caso di foratura della camera d'aria: 1)dai fianchi del pneumatico 2) dalla sede della valvola 3) dall'accoppiamento delle due metà del cerchio i tre punti di perdita d'aria andranno quindi sigillati rispettivamente con: mastice normalmente utilizzato dai gommisti per fianchi della gomma, sigillante formaguarnizione es.Motorsil per la sede valvola e per l'accoppiamento dei due gusci. l'ottimo sarebbe trovare una camera d'aria con la valvola che abbia il dadino di serraggio, come nelle biciclette ..... e il gioco dovrebbe essere fatto, dovrebbe .... ovviamente lo scopo è quello di far uscire, in caso di foratura, più lentamente possibile. spesa: 10 euro circa attendo commenti massacratemi di critiche!!!! Cita
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