Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, dopo l'emozionante esperienza di viaggio dello scorso anno, quando in sella alla nostra fidata PX125 (...pardon PX177) abbiamo raggiunto la Scozia, quest'anno ci riproviamo con una nostra vecchia e malsana idea: raggiungere, in un unico viaggio, gli estremi dell'Europa, da Tarifa in Spagna a Cabo de Roca in Portogallo, da Capo Nord in Norvegia a...Istanbul. Beh, lo so, Istanbul non è proprio il punto più a est ma visto che questo si trova in un irraggiungibile posto sugli Urali,abbiamo pensato di incontrare l'Asia a Istanbul, appunto!

Beh, insomma, una bella avventura. Ma la cosa più ardua, però, non sono i chilometri da percorrere, ma trovare uno sponsor che ci supporti!

Ebbene sì, per quanto il percorso è + o - definito, per quanto il tempo riusciamo a ritagliarcelo e per quanto la nostra Vespa è prontissima a ripartire, abbiamo qualche lacuna coi fondi :-/

Si, si, lo sappiamo che le probabilità di trovare un'azienda disposta a supportarci sono molto poche, ma almeno ci proviamo, no? In fondo la caparbietà è nello spirito di noi vespisti, giusto?

Per l'occasione abbiamo messo su un minisito "dell'evento" dove potete vedere anche il percorso abbozzato: Support Strade in Movimento

Oh, naturalmente se avete aziende da suggerire o da proporre scriveteci pure...sarebbe davvero una cosa fantastica!!!

Bene, allora vi teniamo aggiornati...sperando di darvi belle notizie!

...poi se anche quest'anno dovremo rinunciare a questo periplo dell'Europa...beh, un piano B è già nel "bauletto"

Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao ragazzi, solo un minidubbio sull'estremo meridionale... ero convinto fosse in una delle punte/capi del peloponneso... ma magari sbaglio

in bocca al lupo

Ilario

Inviato
particolarmente impegnativa - finanziariamente parlando - sarà la tratta verso NordKapp... bella comunque l'idea di darsi da fare nel Vecchio Continente... buona strada!

Ciao Lorenzo! Beh, si lo so...ho fatto una serie di ricerche e "stime" e una volta arrivati in Danimarca, da lì verso nord sono dolori!

A quanto pare anche i campeggi (zanzare e pioggia permettendo) sono abbastanza costosi. Bisogna sperare nel "couch surfing" _dormivs

ciao ragazzi, solo un minidubbio sull'estremo meridionale... ero convinto fosse in una delle punte/capi del peloponneso... ma magari sbaglio

in bocca al lupo

Ilario

Ciao Ilario, tutto bene a Ushuaia? Riguardo al punto estremo, ti confermo che Tarifa è il punto più a sud dell'Europa continentale, mentre se si considerano anche le isole allora si dovrebbe raggiungere l'isola greca di Gavdos.

Ciao e buona strada!!!

Inviato

uummhhh, approfondite bene l'argomento perche come mi ricordavo molti pensano che il punto piu a sud sia capo tenaro, nella penisola di Mani (peloponneso)... nel dubbio fatevi entrambi!

in ogni caso, vi mando un salutone dalla città più a sud del continente americano!

Ilario

Inviato (modificato)

vedendo il percorso sul vostro sito vorrei darvi un "consiglio" :attraversate la norvegia non la svezia (sia che salite o che scendete ) ne vale veramente la pena.

Modificato da senzabenza
Inviato

ciao rambler, complimenti per l'itinerario e per la tenacia....

ti do un piccolo consiglio, se permetti, poi non è detto che sia giusto....

mi sto organizzando anche io per un viaggietto l'anno prossimo e sto cercado degli sponsor... mi hanno dato l'ok tucano urbano per un po' di materiale tecnico ma se si parla di liquidi prova con aziende piccole oppure piccole attività private...

io ne ho trovati qualcuno, sono i più disponibili forse, specialmente se amici... sai, i 2-3-400 euro a fondo perduto in cambio di un adesivo e una foto da mettere in ufficio con il loro nome.... con il nome dell'attività... le grosse aziende magari chiedono contratti, firme e altre cose simili...

io ho fatto cosi e qualcosa sto raccogliendo.. magari non recupero l'intero bugget però ogni singolo euro che ottengo non lo tiro fuori dalle mie tasche...

buona strada....

Inviato

Ragazzi siete grandi! Vi ringraziamo tantissimo per i vostri auguri, incoraggiamenti e i preziosissimi consigli. Come sapete anche voi, quest'ultimi non sono mai troppi...beh, per la verità anche gli auguri!

X Ilario: drunkard ha postato proprio il link a cui mi sono rifatto io per vedere quali fossero i punti più estremi. Oh, poi chissà...come dici te, al massimo ci facciamo anche il Peloponneso

X federico.esposito: seguirò il tuo consiglio. Come per altre cose, molto spesso la soluzione è molto più vicina a noi di quanto pensiamo, giusto? Cmq sapevo della disponibilità della Tucano. Lo scorso anno ha sponsorizzato il nostro viaggio in Scozia fornendoci capi tecnici.

X Senzabenza: ho inserito già tra "i preferiti" il tuo suggerimento sulla Norvegia. Thanks!

Allora a presto ragazzi e grazie ancora per il vostro "support"

• 1 mese dopo...
Inviato

ragazzi, ho girato i paesi della scandinavia nel 2003 (non in vespa però) e come saprete già, la Norvegia è bellissima ma carissima.

A parte questo, quando ero là ho conosciuto un tipo che si stava facendo tutta la Norvegia fino capo nord (dall'austria) in bici e se si trovava in zone non abitate, piantava la tenda accanto a un fiume e campeggiava liberamente. In genere i paesi nordici sono molto sicuri, quindi non ci dovrebbero essere problemi/rischi, lontano dalle città ovviamente.

Per le zanzare, più andate a nord più ce ne sono e se non prendete precauzioni vi massacrano, davvero! Portatevi qualsiasi tipo di sostanza antizanzara (io consiglio il napalm!).

Consiglio: tutta la costa norvegese, isole lofoten, lapponia svedese e finlandese e il sud della svezia

Inviato
ragazzi, ho girato i paesi della scandinavia nel 2003 (non in vespa però) e come saprete già, la Norvegia è bellissima ma carissima.

A parte questo, quando ero là ho conosciuto un tipo che si stava facendo...

Grazie poldo per le info. Ti assicuro che ci sono sempre utili, insieme a tutte quelle che stiamo recuperando in questo periodo.

Della scandinavia ci preoccupa proprio il costo...oltre alle zanzare (ma almeno quelle ti pungono gratis). Confidiamo nel campeggio (e come abbiamo sempre fatto, cucinarci da noi) e nel couch-surfing.

Cmq approfitto per dirvi che nei "prossimissimi" giorni sarà on-line il nostro nuovo sito con la presentazione del viaggio.

A presto!

Ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

Questa storia delle zanzare è inquietante. Quelche tempo fa, due coniugi amici sono andati con la vespa in Islanda. Verso l'interno sono capitati in un posto con un nome lunghissimo e impronunciabile, che tradotto in italiano significa zanzara. Sta di fatto che capitarono con la vespa dentro una nube di zanzare grande un centinaio di metri. Impressionante. Ma le zanzare non dovrebbero amare il caldo anzichè il freddo?

Inviato

Le zanzare al nord sono sempre esistite e sono peggio delle nostre, leggi qui:

"...Ma in realta' , piu' che il piombo, erano le torture a devastare gli organismi e a farli scoppiare prima del tempo: fossero esse quelle della "pertica" (gli uomini seduti in bilico da mane a notte su pali tesi fra una parete e l' altra di una stanza), o della "zanzara" (divertimento estivo col detenuto legato nudo a un albero in pasto ai mosquitos) o..."

tratto da qui:

Nelle isole della tortura rivoluzionaria

si parla di arcipelago delle Solovki, nel Mar Bianco

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi ormai ci siamo!!! Venerdì 3 giugno si sciolgono le cime alla volta dell'Europa! In questi ultimissimi giorni, dopo aver montato il Pinasco in alluminio con testa VRH (il tutto fornitoci dalla Pinasco), stiamo sistemando i bagagli e cercando di assopire l'ansia ormai divenuta più che palpabile!

Spero di riuscire a darvi notizie del viaggio anche qui su VOL, tuttavia potete sempre seguirci sul nostro sito Strade in Movimento | Una Vespa ai 4 angoli d'Europa, su facebook Strade In Movimento | Facebook e su twitter Strade in Movimento (strademovimento) on Twitter

Per chiunque è sulla nostra strada poi, fateci pure un fischio!!!

A presto!!!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Eccoci qui....dopo tre mesi dalla nostra partenza riesumo questo mio vecchio post per dirvi che i 4 angoli sono stati raggiunti!!!!! Tarifa, Cabo da Roca, Capo Nord e Istanbul sono ormai nei ricordi della nostra instancabile Vespa. Ad ora, che siamo in Grecia, abbiamo percorso 21000km...ma non ci bastano ancora, visto che nei prossimi giorni ci apprestiamo a risalire i Balcani lungo la costa prima di rientrare in Italia.

Continuate sempre a seguirci!!!!!!

A presto!!!!!

Ciao

Inviato

Complimenti Rambler, ti ho inrociato mentre salivi verso Nordkapp tra Alta e Tromso (io stavo scendendo). Naturalmente non mi hai notato in quanto ero in camper. A dire il vero non avevo capito che eravate voi, ho visto una vespa PX rossa con due borse laterali che procedeva verso nord. Qualche giorno dopo ho conosciuto un motociclista di Bergamo, Giuseppe, che mi ha raccontato di avervi visti a Nordkapp. Li ho capito che potevate essere solo voi, partiti da Bari, poi Spagna, Portogallo, ecc. Riporto lo stupore di Giuseppe che si è fatto Nordkapp in 15 gg, mentre voi in giro da mesi, si domandava :< Ma che lavoro faranno per aver a disposizione così tanto tempo?>.

Siete stati veramente in gamba.

Inviato

Ma dai!!!! Guarda te che coincidenze. Cmq sì, ci ricordiamo di Giuseppe e dei ragazzi di Bergamo. Quando li abbiamo incontrati era passata l'una di mattina, pioveva e faceva un freddo cane!

Fortuna che, almeno per quella sera, niente tenda ma una calda hitte!

Da quelle temperature, però, ora siamo davvero molto lontani. Pensa che nel frattempo siamo arrivati fino ad Istanbul e che in questi giorni siamo in Montenegro, ormai a due passi da casa. Dopo 22000km cominciamo a fare i conti con la malinconia del ritorno!

Cmq è stata e continua ad essere un'esperienza indimenticabile, anche per le persone eccezionali che abbiamo incontrato e conosciuto.

Grazie per averci scritto!

Ciaoooo

P.S. Per il lavoro, beh...ci siamo presi il cosiddetto periodo sabbatico. Insomma, abbiamo scelto di non mettere radici ancora per un po' e di correre per il mondo!

Inviato

Con Giuseppe abbiamo condiviso il biglietto famiglia per il whale safari fatto ad Andenes sulle isole Vesteralen, non ti dico il vomitooooo. Anche io e la mia famiglia pur essendo in camper abbiamo conosciuto parecchia gente con la voglia di viaggiare. Due ragazze italiane in autostop, un ciclista di Chiusa, Giuseppe motociclista, e diversi camperisti, tutti con la mira di Nordkapp, è stato un gran viaggio anche il nostro.

Ciao e buon proseguimento.

Inviato
Con Giuseppe abbiamo condiviso il biglietto famiglia per il whale safari fatto ad Andenes sulle isole Vesteralen, non ti dico il vomitooooo. Anche io e la mia famiglia pur essendo in camper abbiamo conosciuto parecchia gente con la voglia di viaggiare. Due ragazze italiane in autostop, un ciclista di Chiusa, Giuseppe motociclista, e diversi camperisti, tutti con la mira di Nordkapp, è stato un gran viaggio anche il nostro.

Ciao e buon proseguimento.

Ciao Galdan, ormai l'avventura è quasi agli sgoccioli. In questi giorni siamo a Ferrara da amici e, dopo una breve "incursione" a Milano nei prossimi giorni, ci dirigeremo definitivamente verso casa giù a Bari.

A tal proposito se qualcuno avesse piacere di scambiare due chiacchiere lungo il percorso a noi farebbe davvero piacere conoscervi.

Il viaggio è agli sgoccioli....ma non è ancora finito, no????

Ciao

Inviato

Ancora a Ferrara ma domani ripartiamo verso sud. Ci rimane ancora qualche ora per decidere che strada percorrere. La solita adriatica o qualche nuovo percorso?

Qualcuno ha dei suggerimenti? O ci aspetta lungo il percorso?

Ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...