Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho da poco comprato una Vespa PX125E del 1983, pre-arcobaleno senza mix.

La Vespa ha un problema in quanto il contachilometri e il tachimetro sono fermi. A quanto mi ha detto la persona che me l'ha venduta il problema è causato da un ingranaggio che si sarebbe smangiato: lui si sarebbe anche offerto di darmi una mano a cambiarlo, ma una volta conclusa la vendita faccio fatica a trovarlo e a mettermi d'accordo e quindi stavo pensando di sistemarlo da solo dato che non voglio aspettare dei mesi. Girando su siti e forum penso di aver capito che l'ingranaggio in questione è il rinvio al contachilometri, che ha un costo quasi irrisorio.

Le mie domande sono due:

1-ho visto che ci sono più versioni per Vespa PX: qual è quella giusta per il mio modello? Quella grigia?

2-sapreste fornirmi (o linkare) una guida alla sostituzione del pezzo? Sono un neofita della meccanica Vespa, quindi anche per un intervento banale avrei bisogno di indicazioni precise.

Non intendo spendere somme folli dal meccanico: secondo voi sostituendo il pezzo il problema si potrebbe risolvere? è un'operazione che si può fare in casa o serve la mano di un professionista?

Grazie a tutti delle risposte

_ok_

Inviato

ci sono varie possibili cause all'avaria in questione:

può darsi che t debba sostituire l'ingranaggio nel mozzo ruota anteriore;

può darsi che il cavo non sia ben inserito ;

il cavo può essere non lubrificato;

può darsi che tu debba revisionare lo strumento;

io ho avuto lo stesso problema ma alla fine ho recuperato solo il tachimetro.

Inviato

Io proverei a cambiare l'ingranaggio, visto che la Vespa è stata ferma parecchio e potrebbe essersi seccato..ho visto che ce ne sono di due tipi: credo che quello giusto sia quello grigio, per PX dopo l'81.

Qualcuno che ha avuto esperienza, potrebbe confermare?

Grazie mille a tutti

Ciao!!

Inviato

si, l'ingranaggio dovrebbe essere quello ma costa una fesseria