Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho da poco comprato una Vespa PX125E del 1983, pre-arcobaleno senza mix.

La Vespa ha un problema in quanto il contachilometri e il tachimetro sono fermi. A quanto mi ha detto la persona che me l'ha venduta il problema è causato da un ingranaggio che si sarebbe smangiato: lui si sarebbe anche offerto di darmi una mano a cambiarlo, ma una volta conclusa la vendita faccio fatica a trovarlo e a mettermi d'accordo e quindi stavo pensando di sistemarlo da solo dato che non voglio aspettare dei mesi. Girando su siti e forum penso di aver capito che l'ingranaggio in questione è il rinvio al contachilometri, che ha un costo quasi irrisorio.

Le mie domande sono due:

1-ho visto che ci sono più versioni per Vespa PX: qual è quella giusta per il mio modello? Quella grigia?

2-sapreste fornirmi (o linkare) una guida alla sostituzione del pezzo? Sono un neofita della meccanica Vespa, quindi anche per un intervento banale avrei bisogno di indicazioni precise.

Non intendo spendere somme folli dal meccanico: secondo voi sostituendo il pezzo il problema si potrebbe risolvere? è un'operazione che si può fare in casa o serve la mano di un professionista?

Grazie a tutti delle risposte

_ok_

Inviato

ci sono varie possibili cause all'avaria in questione:

può darsi che t debba sostituire l'ingranaggio nel mozzo ruota anteriore;

può darsi che il cavo non sia ben inserito ;

il cavo può essere non lubrificato;

può darsi che tu debba revisionare lo strumento;

io ho avuto lo stesso problema ma alla fine ho recuperato solo il tachimetro.

Inviato

Io proverei a cambiare l'ingranaggio, visto che la Vespa è stata ferma parecchio e potrebbe essersi seccato..ho visto che ce ne sono di due tipi: credo che quello giusto sia quello grigio, per PX dopo l'81.

Qualcuno che ha avuto esperienza, potrebbe confermare?

Grazie mille a tutti

Ciao!!

Inviato

si, l'ingranaggio dovrebbe essere quello ma costa una fesseria

e anche facilissimo cambiarlo, ma penso che tu debba controllare anche l a

trasmissione, se e' tutto a posto

togli il copri manubrio, svita il filoguaina dal tachimetro e controlla se

girando la ruota il filo con testa quadrata gira.

se non gira ,sfilalo da sotto al mozzo ,sfilao dalla guaina e fai la stessa prova cosi

verifichi che non sia rotto

e verifica che giri fuori dalla guaina (naturalmente facendo girare la ruota)

se non gira niente allora e' quell'ingranaggetto.

per sostituirlo puoi cercare ti estrarlo con un cacciavite facendo leva

oppure devi smontare il tamburo.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao G.

Inviato

Ciao a tutti..io ho provato a smontare il coprimanubrio ma non riesco a svitare questo filoguaina...sembra avere un attacco circolare e filettato ma lo spazio è così stretto che non riesco in acun modo a farlo girare. Dovrebbe essere sufficiente farlo girare con le dita per svitarlo?

Inoltre, scusate l'ignoranza, ma io quell'ingranaggio non so nemmeno come cercarlo..dovrebbe essere sotto il mozzo, ma il mozzo non so nemmeno cos'è e dov'è... :(

Grazie per l'aiuto

Inviato

Per staccare il cavo dal contachilometri sui pre arcobaleno sono a vite se non sbaglio devi riuscire a svitarlo....Non vorrei averti detto però una belinata perchè la mia è arcobaleno quindi magari aspetta conferme ma sono quasi sicuro sia giusto...:)

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...