Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come già si capisce dal titolo, vorrei montare una batteria recuperata da un vecchio liberty 125, che doveva essere portato allo sfascio, sul mio px150e arcobaleno che non ha una sua batteria e la corrente che genera da fermo non illumina nemmeno ad un metro di distanza. Vorrei precisare che la batteria mi interessa solo per mantenere più "stabile" la corrente in modo da avere un'illuminazione fissa e un clacson che non starnazza come un'oca! Per il momento non ho intenzione di montare il motorino di avviamento per l'accensione con il pulsante.

La batteria l'ho provata e mantiene bene la carica, ma non ho la più pallida idea di come iniziare. Ho dato un'occhiata in giro e ho letto qualcosa circa una modifica allo statore.

Qualcuno di voi già ha fatto una cosa del genere? ├ê una cosa complicata? Riuscite a spiegarmi passo passo cosa fare???

Grazie 1000 a chiunque voglia rispondermi!_ok_

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Premesse:

-Con la batteria non aumenta assolutamente la potenza del faro

-Tutto questo lavoro per mettere una batteria che "forse" funziona? costerà 30 euro nuova!

Comunque ti serve lo statore della verisone con batteria che ha un' uscita in più e relativo regolatore. Per il motorino di avviamento ti servono i carter elestart.

Se ti fà poca luce il faro hai un problema nel regolatore o nello statore che non manda la corrente che deve,se invece ti fà la luce gialla è la parabola del menga vecchia.

Controlla di avere anche le lampade del giusto voltaggio e giusta potenza. davanti non andare oltre le 40 W . Una soluzione ottima è montare la parabola del px nuovo,con alogena, che ti raddoppia a dir poco la luce davanti. Si trovano dalle 25 euro in su complete di lampada e con una facilissima modifica al cablaggio la monti. Cerca nel forum perchè ci sono diversi post circa il montaggio di questa parabola.

Ah, l' unico motivo per cui può (e dico può) tornare utile la batteria è collegarci una presa accendi sigari per il navigatore/cellulare. Per il resto direi che non serve a nulla se non è elestart! Io non ce l'ho e stò proprio bene...

Inviato
Premesse:

-Tutto questo lavoro per mettere una batteria che "forse" funziona? costerà 30 euro nuova!

Comunque ti serve lo statore della verisone con batteria che ha un' uscita in più e relativo regolatore. Per il motorino di avviamento ti servono i carter elestart.

Se ti fà poca luce il faro hai un problema nel regolatore o nello statore che non manda la corrente che deve,se invece ti fà la luce gialla è la parabola del menga vecchia.

Controlla di avere anche le lampade del giusto voltaggio e giusta potenza. davanti non andare oltre le 40 W . Una soluzione ottima è montare la parabola del px nuovo,con alogena, che ti raddoppia a dir poco la luce davanti. Si trovano dalle 25 euro in su complete di lampada e con una facilissima modifica al cablaggio la monti. Cerca nel forum perchè ci sono diversi post circa il montaggio di questa parabola.

Ah, l' unico motivo per cui può (e dico può) tornare utile la batteria è collegarci una presa accendi sigari per il navigatore/cellulare. Per il resto direi che non serve a nulla se non è elestart! Io non ce l'ho e stò proprio bene...

Straquoto!

Inviato

Come ho scritto anche sopra, non mi interessa l'intensità luminosa (alta o bassa che sia, ma è un altro discorso), voglio solo che sia "stabile" cioè non vari al variare dei giri del motore. Con il motore al minimo l'intensità luminosa è bassissima e aumenta fino a raggiungere ottimi livelli a giri medio-alti. Stesso dicasi per il clacson.

Ho recuperato questa batteria che funziona benissimo a costo 0 e mi è venuto in mente che può servire sulla vespa... perchè non provare? Se si tratta solo di cambiare lo statore non credo sia tutto questo lavoro.

Quindi basta solo cambiare lo statore?

Comunque l'idea dell'accendisigari non è male... ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...