cuccugiangiu Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Salve e tutti, volevo mostrarvi la mia nuova config all'anteriore e sapere che ne pensate, i cerchi sono i tubless sip da 2,50 pollici al posteriore non ci sta' questa ma ho messo la 110 80 10 mischlen s1. Secondo voi un 100-90-10 al posteriore con questi cerchi ci sta? Grazie auguri a tutti Cita
massits Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 anche io ho montato quel tipo di cerchi tubeless, in realtà non li produziert la SIP. perchè hai messo la 120 all'anteriore ? per una stabilità affidabile devi avere sempre la ruota più grossa sull'asse di trazione cioè dietro e mai davanti Cita
500turbo Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Per quale motivo una gomma così grande all'anteriore? Come dice massits, la gomma più grande deve stare dietro... Cita
supertony Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 vorrà' un appoggio migliore all'anteriore!! IL 100/90 al posteriore ci sta tranquillamente, almeno sulle mie vespe........... Cita
cuccugiangiu Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 HO PIU' APPOGGIO all'anteriore, e con il bitubo sembra di esere in ferrovia la gomma che fa tenuta e' quella anteriore in curva e in frenata dietro la vespa e' seduta di per se per tony, la prossima montero' la 100-90 cosi' dovrei avere un po' di allungo Cita
supertony Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 non ti senti troppo "pesante " l'anteriore, meno agile?? Cita
cuccugiangiu Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 be certo rimane un po' piu' pesante ma come tenuta e' il doppio Cita
ciccio88p Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 a me non piace ne esteticamente ne per utilità.... guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome... come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte... PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso... Cita
cuccugiangiu Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 a me non piace ne esteticamente ne per utilità....guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome... come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte... PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso... La questione estetica e' questione di gusti la questione tecnica un'altra Cita
pk_damiano_4hp Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 secondo me il discorso di cuccugiangiu sulla scelta della gomma non fà una piega o meglio una si, una cosa molto importante per me, non puoi in nessuna maniera passare la gomma davanti dietro perchè come hai detto tu non ci sta, io le gomme le compro una per volta quando quella dietro si usura la passo su quella di scorta compro una gomma nuova per l' anteriore e passo al posteriore quella che avevo all' anteriore, tu come fai quando si usura la gomma davanti o la sfrutti tutta fino a quando non sparisce il battistrada rischiando di perdere aderenza davanti oppure la butti senza finirla tutta, io le gomme sono abituarle a cambiarle quando diventano liscie, non so voi... Cita
supertony Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 a quanto la gonfi la 120 anteriore? Cita
rodrigo2 Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 a me non piace ne esteticamente ne per utilità....guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome... come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte... PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso... ciccio, ho visto la foto che hai sotto.. ma che tamburo hai davanti??tanta roba quella vespa, complimenti Cita
cuccugiangiu Inviato 23 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2011 secondo me il discorso di cuccugiangiu sulla scelta della gomma non fà una piega o meglio una si, una cosa molto importante per me, non puoi in nessuna maniera passare la gomma davanti dietro perchè come hai detto tu non ci sta, io le gomme le compro una per volta quando quella dietro si usura la passo su quella di scortacompro una gomma nuova per l' anteriore e passo al posteriore quella che avevo all' anteriore, tu come fai quando si usura la gomma davanti o la sfrutti tutta fino a quando non sparisce il battistrada rischiando di perdere aderenza davanti oppure la butti senza finirla tutta, io le gomme sono abituarle a cambiarle quando diventano liscie, non so voi... IO INVECE la cambio dietro, quella di davanti si consuma poco, comq non arrivo a essere slik e' pericoloso ogni quattro gomme di dietro cambio anche quella di davanti Ciao Cita
pk_damiano_4hp Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 IO INVECE la cambio dietro, quella di davanti si consuma poco, comq non arrivo a essere slik e' pericolosoogni quattro gomme di dietro cambio anche quella di davanti Ciao allora hai fatto bene così facendo dovresti anche avere il contakm precisissimo Cita
cispugliaio Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 Con la gomma ant. + larga della post. l'unico aspetto tecnico davvero importante è che così lo sterzo chiude di più. Se sia meglio o peggio non lo so. La maggior tenuta è più che altro un'impressione: la vespa scende in piega più dolcemente e si scompone di meno, effetto molto più sensibile se il precarico del Bitubo è settato male o se si guida da cinghiali. Cita
cuccugiangiu Inviato 24 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2011 Con la gomma ant. + larga della post. l'unico aspetto tecnico davvero importante è che così lo sterzo chiude di più.Se sia meglio o peggio non lo so. La maggior tenuta è più che altro un'impressione: la vespa scende in piega più dolcemente e si scompone di meno, effetto molto più sensibile se il precarico del Bitubo è settato male o se si guida da cinghiali. non si evince niente da questa considerazione, comq io in pista non ci giro , e per guida turistica e' perfetto. per i miei gusti il cinghiale lo preferisco in umido con carote cipolla sedano e vino bianco rosolato bene e annaffiato da buon cannonau senza nulla togliere al vostro buon sangiovese e montepulciano Cita
cuccugiangiu Inviato 24 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2011 allora hai fatto bene così facendo dovresti anche avere il contakm precisissimo il tachimetro e' quello sip digitale e si puo' settare misurando la circonferenza del pnumatico e dando i coefficenti allo strumento e poi, scusa se mi permetto che me frega del contakm? prima erano 1300 mm adesso sono 1450 ma chi se ne frega!!!!! Cita
Marcovw Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 secondo me è troppo alta di spalla... e da l'aria troppo sformata io monto il 100/80 e va secondo me meglio spalla bassa e un pelo + racing di visuale laterale... posteriore il 100/90 è troppo alto o monti il 120/70 post col kit per il cerchio e tutto cio che serve per distanziarlo... e un 100/80 anteriore e si che fa paura... molto racing e ottima tenuta... Cita
cuccugiangiu Inviato 24 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2011 secondo me è troppo alta di spalla... e da l'aria troppo sformata io monto il 100/80 e va secondo me meglio spalla bassa e un pelo + racing di visuale laterale... posteriore il 100/90 è troppo alto o monti il 120/70 post col kit per il cerchio e tutto cio che serve per distanziarlo... e un 100/80 anteriore e si che fa paura... molto racing e ottima tenuta... infatti marco questo e che volevo da questo topic, pareri e critiche costruttive la spalla del 120-90 e molto alta ma all'anteriore sta bene dietro ci vorrebbe qualcosa (oltre al pirelli sl26 ) di piu' alto e che non srtusci sul carter le sto provando tutte l'unica che non tocca e' la sl 26 120-80-10 ma non col cerchio sip con i due semicerchi larghi accoppiati, Cita
Marcovw Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 no posteriore devi montare i due semi-cerchi larghi il sip non funge... Cita
cuccugiangiu Inviato 24 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2011 no posteriore devi montare i due semi-cerchi larghi il sip non funge... quello che dico , solo con i semicerchi larghi col sip struscia Cita
miniturb Inviato 25 Aprile 2011 Segnala Inviato 25 Aprile 2011 Tralasciando il discorso estetico, che può piacere e non piacere, tralasciando l'utilizzo di un pneumatico più grande all'anteriore, la cosa più importante da considerare è che un cerchio da 2,5" è inadatto a pneumatici da 120. Per il corretto montaggio, ci vorrebbe un canale più largo. Difatti SIP produce anche i cerchi con canale 3" proprio per quel tipo di pneumatici, o per le 130. Altro aspetto da non dimenticare è che utilizzando 2 semicerchi larghi al posteriore, ti ritrovi con il pneumatico decentrato di 8,5mm che non sono pochi. Se non vuoi compromettere troppo la ciclistica, devi riportare tutto in asse. Poi cosa faresti, gireresti con tubeless anteriore e camera d'aria posteriore??? Con un pneumatico all'anteriore che risulta schiacciato, perchè montato su canale inadatto e al posteriore fuori asse.... Cita
cuccugiangiu Inviato 25 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2011 a Tralasciando il discorso estetico, che può piacere e non piacere, tralasciando l'utilizzo di un pneumatico più grande all'anteriore, la cosa più importante da considerare è che un cerchio da 2,5" è inadatto a pneumatici da 120.Per il corretto montaggio, ci vorrebbe un canale più largo. Difatti SIP produce anche i cerchi con canale 3" proprio per quel tipo di pneumatici, o per le 130. Altro aspetto da non dimenticare è che utilizzando 2 semicerchi larghi al posteriore, ti ritrovi con il pneumatico decentrato di 8,5mm che non sono pochi. Se non vuoi compromettere troppo la ciclistica, devi riportare tutto in asse. INFATTI, forse non mi sono espresso bene tengo sicuramente il sip col tubless e la 120-80-10 posteriore ma penso che al prossimo cambio gomme montero' un 100-90 e sicuramente anche all'anteriore, in modo da avere stessa misura perche mi pare che il 100 con 90 di spalla sia il miglior compromesso sui cerchi 2-50 Poi cosa faresti, gireresti con tubeless anteriore e camera d'aria posteriore??? Con un pneumatico all'anteriore che risulta schiacciato, perchè montato su canale inadatto e al posteriore fuori asse.... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini