motobull Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Ciao a tutti, risolto un problema se ne presenta subito un altro. Infatti la mia ET3 perde olio ( abbastanza ) da sotto il "perno" dove sono collegati i fili delle marce. Ho chiesto consiglio ad alcuni amici vespisti e le risposta è stata: perde olio da un paraolio alla base del "perno" e quindi va sostituito. Per la sostituzione ci sono 2 tesi diverse: la prima dice che si può cambiare il paraolio senza smontare il motore; la seconda invece dice che va smon- tato e addirittura aperto!!!! Chiedo aiuto a voi cari amici Cita
vespello Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Se perde dal perno delle marce è un OR da cambiare, non ricordo se si può cambiare senza aprire ma credo proprio di no. Il mio consiglio? tieniti la perdita d'olio fin quando non dovrai aprire il motore per altre ragioni e ricordati di cambiare l'OR Cita
vespafisio Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Inviato 29 Aprile 2011 invece secondo me dovresti cambiarlo subito, ti spiego, se è lui il problema devi perforza smontare tutto in due e sostituire il piccolo anellino in gomma (or) perchè altri modi per cambiarlo non ci sono, se però il problema non si risolve il guaio non è dei più piccoli in quanto si è rovinata la sede nel carter e più che saldarli e ri bucarli non gli puoi fare! senza che ci diventi pazzo! prova però solo a sostituirlo il gommino poi vedi come va! purtroppo è un inconveniente che si ha quando si apre e non si cambia tutto oppure quando per anni e anni si è guidata la vespa con i cavi del cambio registrati troppo rigidi, ed hanno fatto lavorare il perno non perfettamente in asse. è cosi'. se il motore te lo smonti da solo la spesa che devi sostenere per tutto ciò senza rovinare le guarnizioni è minima giusto per l'or ed un po di ermetico! Cita
motobull Inviato 29 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2011 Grazie per l'interessamento. La vespa ha solo 2.168 Km e l'ho messa a nuovo senza smontare il motore. Vuol dire che è giunto il momento di farlo. Grazie ancora, Vespello e Vespafisio, per i vostri consigli. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Inviato 29 Aprile 2011 Ciao, scontato che devi aprire il motore (perlomeno) ci sono anche degli o-ring maggiorati che si vendono su SIP e che possono ovviare in parte o del tutto al gioco che si può produrre con lo scorrimento del perno sul carter...sempre meglio che risaldare e riforare. Ciao FC Cita
vespafisio Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 infatti di saldare e riforare era l'ultima spiaggia!!!!la più tribolosa, ma se meglio non si può.....! ma sicuramente aperto il motore, comprata una bella serie di ricambi originali( serie smeriglio, orings paraolio e cuscinetti) tutto rimontato ben bene il problema non si ripresenterà. credo che questa sia stata una noia di quasi tutti i vespisti!! che dici??? fai la sostituzione di tutti questi componenti e vedrai che avrai un motorello nuovo per una vita! per togliere l'or devi rimuovere tutto il leveraggio-selettore delle marce e l'anellino è li dentro, è nero! facci sapere! Cita
Andrea78153 Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 E' una cosa sottovalutata... ma spesso è anche il perno del selettore del cambio che si è consumato e non solo la sede, dagli un'occhiata Cita
vespafisio Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 si ma più difficile, si conuma prima l'alluminio, comunque dovresti vedere se il gioco del selettore te lo fa in senso trasversale, se te lo fa in senso longitudinale è normale. Cita
Andrea78153 Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 non è vero che sia + difficile, capita capita Cita
vespafisio Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 mai sentito di qualcuno che sul leveraggio del cambio ha insatallato un cuscinettino a rullini? a monte dell'o-ring? Cita
Andrea78153 Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 purtroppo non ho mai visto, ma solo letto di questo "upgrade" del leveraggio, l'unica cosa che so per certo, da possessore di vespa V, è che dalla V in poi in quel "punticino li" c'è un cuscinetto a rulli con relativo paraolio, però tutto il sistema di leveraggi è differente e non intercambiabile Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini