Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti , sono in trattativa per l'acquisto di una vespa 200 rally , ma ci siamo bloccati dato che mi sono accorto che il libretto riportava un errore di un numero differente da quello stampato sul telaio tanto per capirci anziche vse1t 00.... riporta sul libretto vse1t 06.... poi tutto il resto combacia . tengo a precisare che il propietario che aime' non e' molto ferrato in materia anzi non capisce propio nulla di vespe , mi diceva che quando la comprata nel 2004 da un conoscente quest'ultimo aveva smarrito il libretto percui hanno rifatto la denuncia con relativo duplicato , allora deduco che nel fare questa operazione qualche funzionario di agenzia o motorizzazione abbia trascritto male il numero 0 con il 6 innescando cosi' l'errore . ditemi vi prego come faccio a sanare il libretto e cdp senza che mi sia toccata telaio e targa , dato che sono ancora quelli di prima immatricolazione . attendo vostri pareri grazie. _cry_

 
Inviato (modificato)

Purtroppo non esistono modi "legali" per fare ciò che chiedi poichè hai un libretto e cdp e targa di una vespa differente rispetto a quella che fisicamente guardi con i tuoi occhi.

Ripunzonare il telaio non è una pratica che puoi fare tu legalmente e nel caso in cui andassi in motorizzazione ti direbbero ciò che io ti ho scritto sopra, valuta tu il da farsi non ci sono molte alternative.

Io per il mio px causa incidente sono dovuto andare in motorizzazione presentare i vecchi docu e me ne hanno fatti di nuovi mantenendo però la targa e cambiandomi il libretto, ripunzonandomi inoltre con nuovi numeri il telaio..

Quello che ti posso consigliare io è capire se effettivamente il 6 è un 6 o uno zero....

ciao ciao.

Modificato da vins83
Inviato (modificato)

Uhm, quindi è sbagliato anche nel cdp... Qualcuno si ricorda se il cdp lo compilano in base ai dati forniti dall'acquirente (che poi sono quelli che uno prende dal libretto che in questo caso sono sbagliati e da qui l'errore anche sul cdp)? Oppure lo stampano prendendo i dati GIA' PRESENTI nell'archivio del PRA? Nel primo caso si potrebbe chiedere all'ACI un estratto cronologico in cui dovrebbe risultare il numero di telaio originario e corretto e dovrebbe saltare fuori l'errore di trascrizione fatto nell'ultima voltura nel 2004. A quel punto sarebbe evidente che si è trattato di un errore e non di una contraffazione. Il massimo sarebbe se esistesse ancora negli archivi il foglio complementare originario. Se invece vale il secondo caso è evidente che l'errore è stato fatto in origine registrando il veicolo la prima volta al PRA con il numero che era già sbagliato sul libretto originario il quale rappresentava la "fonte" anche per il Pubblico Registro. In questo caso è un casino perchè sarebbe impossibile dimostrare che quello è il telaio originale...

Modificato da mariusthesardus
Inviato

Prova a farti fare un cronologico in motorizzazione.

Quando fai il passaggio comunque, devi riempire il foglio con i tutti i dati compreso il telaio. Quindi ci potrebbe anche stare un errore,però non saprei davvero come tu possa dimostrarlo.

Se dall'estratto cronologico venisse fuori il numero di telaio che hai nel libretto penso tu possa avere delle buone possibilità,altrimenti la vedo davvero davvero dura..

Inviato

Kenzo, secondo me è il contrario: se in qualche modo risulta che il numero di telaio originale corrisponde a quello stampinato nella moto allora è pure evidente che l'errore è stato in qualche passaggio burocratico. Se invece il numero risulta fin dall'origine quello che compare tutt'ora nei documenti è difficile dimostrare che l'attuale telaio con un numero diverso sia quello originale...

Inviato

ragazzi scusate non voglio essere un esperto , ma credo che il problema sia facile da risolvere , ho chiamato ad un tizio che si occupa di ritargare e rimettere in strada rottami radiati e demoliti, mi dice di fare innanzitutto l'estratto conologico e di chiedere alla piaggio il certificato di origine che ho gia' fatto al costo di 30 euri , dopodiche' se nell'estratto crono salta fuori che l'errore e stato commesso dopo la prima immatricolazione e chiaro che si tratta di un errore che e' stato fatto al momento della trascrizione , dopodiche' bisogna andare in motorizzazione richiedere e prenotare una revisione e una volta che guardano le carte e verificano il telaio dovrebbero rifare il libretto e cdp apportando la correzione all'errore commesso . a me sembra una cosa fattibile , voi che dite vi quadra come cosa che mi e' stata detta ? come sempre vi ringrazio per la partecipazione .

Inviato

anche perche' non vorrei mai che debbano ripunzonare il telaio , a quel punto non ha senso avere un 200 rally con un telaio che non esiste in piaggio . io credo che l'errore si sia scaturito dopo che hanno chiesto il duplicato non so mi sembra troppo strano pensare che all'origine hanno cannato il telaio , e se pur cosi fosse come hanno fatto in tutti questi anni a fare le revisioni del mezzo di solito chi fa le revisioni controlla i numeri del telaio se corrispondono al libretto ....boooo!

Inviato
Be', è esattamente quello che ti ho suggerito io! ;)

ok faccio cosi domani vado in un agenzia nella mia citta' chiedo per l'estratto cronologico , se mi dicono che ci vuole tipo una settimana o piu' , faccio un salto al pra di milano tanto non e' la prima volta che vado , dite che potrebbero anche rilasciarmelo subito ?? qualcuno ha avuto gia' questa esperienza potete confermarlo ...grazie :confused:

Inviato
Kenzo, secondo me è il contrario: se in qualche modo risulta che il numero di telaio originale corrisponde a quello stampinato nella moto allora è pure evidente che l'errore è stato in qualche passaggio burocratico. Se invece il numero risulta fin dall'origine quello che compare tutt'ora nei documenti è difficile dimostrare che l'attuale telaio con un numero diverso sia quello originale...

Eh, si...

ho pensato una cosa e scritto un'altra!

Il cronologico dovrebbe essere immediato,ma ci stà che non abbiano voglia di farlo subito!! Ah, hai cercato se nella sezione INCARTAMENTI c'è quello che cerchi? Gipirat sà sempre tutto!

Inviato
Eh, si...

ho pensato una cosa e scritto un'altra!

Il cronologico dovrebbe essere immediato,ma ci stà che non abbiano voglia di farlo subito!! Ah, hai cercato se nella sezione INCARTAMENTI c'è quello che cerchi? Gipirat sà sempre tutto!

cioe' spiegati meglio esiste una sezione incartamenti perdonatemi ma sono nuovo e non so nulla ditemi come fare che verifico ...grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...