mime Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Se all'improvviso la candela è diventata nera e non hai problemi di accensione potrebbe essere che la camera di manovella non fà più tenuta perfettamente ed aspiri olio dal cambio. Prova a smontare la testa e controlla se è molto nera e se i depositi non sono secchi ma "umidi" e vengono via abbastanza facilmente con un panno. A me è successa la stessa cosa, hai chiuso il motore con la pasta rossa? Cita
Merlkor3era Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 l'anticipo e' tutto posticipato...quindi non dovrebbe dare nessun problema Ma questo non fa mica tanto bene..... se hai la possibilita' anticipa di un paio di gradi, candela nuova grado 7, e fai la prova. Cita
SamuTS Inviato 7 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Se all'improvviso la candela è diventata nera e non hai problemi di accensione potrebbe essere che la camera di manovella non fà più tenuta perfettamente ed aspiri olio dal cambio. Prova a smontare la testa e controlla se è molto nera e se i depositi non sono secchi ma "umidi" e vengono via abbastanza facilmente con un panno. A me è successa la stessa cosa, hai chiuso il motore con la pasta rossa? no solo con le guarnizioni, come ho sempre fatto senza mai avere problemi... Cita
Diabo84 Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Mmm... Sembra che tutto si incentri su un problema di candela. Se i primi km sono perfetti (con carburazione quasi magra) e poi tutto degenera... Dipende dalla candela che inizia a funzionare male, il motore inizia a ingolfare e questa diventa nera... Sinceramente, grado 7 di Ngk mi sembra poco... Sulla mia (che è 150 originale alesato + valvola + albero lucidato) monto la 7 in inverno e la 8 in estate... Ho messo la 8 anche in inverno quando mi sono trovato a piedi, non si è bruciata ne ho avuto grosse grane... Mi pare tutto molto strano... Un 177 dovrebbe scaldare più del mio motore semioriginale, no? La butto lì... Riesci a mettere 2 foto delle candele andate? Per capire in che stato si sono ridotte... Ps: ho parlato di 7/8 ngk per fare un confronto, da 1 anno uso le Denso grado 22 e 24 Cita
Merlkor3era Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Ma il fatto di dire che un cilindro "scalda di piu'" e quindi deve andare con una candela piu' fredda non e' mica tanto esatto eh, la scelta del grado termico della candela va fatta in base a tantissime variabili, non ultime la potenza del trasformatore innalzatore e la carburazione. Io personalmente sul polini 177 usavo una ngk8, ed andava bene al massimo ma se fermavo piu' di 30 secondi la vespa al minimo dopo ci volevano 2 km per riprenderla dall'ossidazione; poi ho montato la br8hix ed e' cambiato tutto.... Cita
SamuTS Inviato 8 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 io cmq monto delle B8 e ora una denso 24... a breve vi mettero' delle foto delle candele.... Cita
Diabo84 Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Ogni motore fà storia a sè... E ognuno ha le proprie manie! Come và con la denso? Già bruciata? Cita
SamuTS Inviato 9 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2011 giorni non la sto usando perke non ho tempo....nel fine settimana vedro' di fare i classici 40 km, e vedere se la denso regge.... Cita
SamuTS Inviato 10 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2011 (modificato) http://imageshack.us/g/607/p1060308e.jpg/ ecco le foto delle candele bruciate e non... la prima che vedete e' la candela dopo una manciata di km, come dicevo appunto...bianca....il che non mi farebbe pensare ad una carburazione eccessivamente grassa da bruciare la candela.... le altre foto fanno da confronto....sono tutte bruciate... Modificato 10 Giugno 2011 da SamuTS Cita
Diabo84 Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Porca... A me pare troppo calda....... Io l'avevo ridotta così usando il 21 Denso col primo caldo, passando al 24 mi sono trovato perfetto... Non lo sò....... Aspetta consigli, non prendere per oro quello dico, ma secondo me usi una candela troppo calda. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rimontaggio frizione primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini