Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

da qualche giorno sulla mia GT completamente rifatta di motore a febbraio è saltato fuori questo problema: quando spingo sul pedale della messa in moto, si accende normalmente e tutto va bene, c'è una buona compressione e nessun rumore strano.

Mi è però capitato già due volte in una settimana questa situazione: entrando in riserva, non riesco a girare la leva del serbatoio in tempo e la Vespa si spegne. Metto in riserva, metto la Vespa sul cavalletto e spedalo, ed è come se fosse "pastosa", "impastata", cioè fa un po' di resistenza all'affondo però la sensazione non è quella classica di durezza e con lo sbuffo del pistone, anzi, mi sa che l'albero proprio non gira, come se il pedale non agisse più su di esso. Il pedale scende giù liscio, "vellutato" mi viene da dire.

Comunque dopo un paio di spedalate il pedale torna normale, il motore comprime normalmente e parte reggendo il minimo come al solito, e per il resto si comporta normalmente.

Dite che può essere un problema di ingranaggi consumati? Oppure è la frizione che slitta?

L.

Modificato da Luc@
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Da come lo descrivi è più un problema di dischi frizione, o di filo frizione troppo tirato, strano però che non ti dia nessun problema di slittamento viaggiando.

La prossima volta che ti succede, accertati che il volano quando ti da il problema non giri, se è così allora hai ragione, l'albero resta fermo e può essere solo uno dei 2 casi che ti ho detto....... o un problema d'olio del cambio non idoneo.

Inviato (modificato)

Ciao DD,

quello che mi dici mi fa venire un dubbio, secondo te può essere anche il fatto di aver riempito troppo il carter l'ultima volta che ho rabboccato? Ora che ci penso qualche settimana fa ho cambiato tutto l'olio e per riempire bene ho inclinato la Vespa poggiandola al muro, ma forse ho esagerato? Se non sbaglio il ricambista mi aveva assicurato che nella Vespa ci andasse il 10W40, infatti ho usato il Total con quelle specifiche.

Strano però perchè la frizione non slitta durante l'uso, e i dischi sono stati cambiati da poco...

L.

Modificato da Luc@

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...