VespaHulk Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 ho rifatto il blocco del mio p200e questa primavera, causa messa in moto sgranata. cambiato tutti i cuscinetti e albero motore, tanto ormai era aperto e i vecchi avevan su 25000km e l'albero (già reimbiellato una volta) iniziava a battere. dopo 2000km rumore strano dal carter tirando la frizione e volano che si sposta: cuscinetto di banco lato frizione (nadella) smandossato. vado dall'amico con cui avevo fatto il blocco e cambio il cuscinetto (sempre nadella perchè il mio amico ha solo quelli), scaldando per bene il carter (come fatto pure la volta prima). rimonto e via. Il volano si sposta ancora leggermente e un pò di rumore di banco è rimasto. Adesso dopo 1000km mi sembra che ricominci a cantare quando tiro la frizione, ma non vorrei fosse una paranoia. ma sti cavolo di cuscinetti nadella come sono? prima montavo skf e andando a recuperare il vecchio, dopo 25000km aveva il gioco uguale a quello del nadella appena tirato fuori dalla confezione... Cita
vins83 Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Nadella= primo montaggio piaggio... onestamente non mi piacciono, vado di SKF o Koyo. Cita
VespaHulk Inviato 7 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Nadella= primo montaggio piaggio... onestamente non mi piacciono, vado di SKF o Koyo. in teoria avendo il motore originale (tranne albero mazzucchelli ma non anticipato) dovrebbero andare bene quindi...eppure fan un rumore... Cita
vins83 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 eheheheh ribadisco che a me non piacciono, onestamente non so perchè....ma non mi piacciono.... Cita
unknown Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 eheheheh ribadisco che a me non piacciono, onestamente non so perchè....ma non mi piacciono.... Forse perchè NADELLA è meno figo di SKF o KOYO, un pò come dire BOTTEGA o BOUTIQUE.... Già il fatto che l'albero motore si sposti verso destra tirando la frizione significa che c'è qualcosa che non è stato montato correttamente oppure l'albero motore Mazzucca è fallato da qualche parte, sicuramente il NADELLA non ha colpa e se si comporta in quella maniera è perchè, appunto, l'albero si sposta a destra tirando la frizione. Bisognerebbe cercare la causa di questo spostamento che provoca il cedimento del NADELLA, IMHO..... Cita
vins83 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 Forse perchè NADELLA è meno figo di SKF o KOYO, un pò come dire BOTTEGA o BOUTIQUE....Già il fatto che l'albero motore si sposti verso destra tirando la frizione significa che c'è qualcosa che non è stato montato correttamente oppure l'albero motore Mazzucca è fallato da qualche parte, sicuramente il NADELLA non ha colpa e se si comporta in quella maniera è perchè, appunto, l'albero si sposta a destra tirando la frizione. Bisognerebbe cercare la causa di questo spostamento che provoca il cedimento del NADELLA, IMHO..... ..forse è per quel motivo o forse no, ma confrontati con gli SKF che ho sempre preso non mi son piaciuti e di conseguenza non li ho mai più comprati. Cita
VespaHulk Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2011 bah sarà un caso, il motore è identico a prima, l'unica differenza come ho detto è l'albero. ho pensato che la causa potesse essere la frizione che non si pianta bene sul cono dell'albero, ma il dado a castellomi sembra si tiri per bene e che comunque la frizione sia inserita bene. Boh. Fattosta che alla prova visiva, non so se sia un impressione o cosa, l'skf che montavo prima mi sembra sia più robusto del nadella, nel senso come se fosse più "pieno di materiale", non so come spiegare. per albero fallato da qualche parte cosa si intende? lo spostamento in ogni caso è minimo e molto minore rispetto a quando si è sfondato il cuscinetto, ma c'è sto bastardo.. Cita
unknown Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 Per albero fallato intendo albero un pelo più tretto dell'originale o che abbia qualche eccessiva tolleranza nei due perni lato frizione o lato volano....in conclusione l'albero motore se si tira la leva frizione non si deve muovere assolutamente sennò anche i SKF, KOYO, TORRINGTON dopo un pò ti fanno lo stesso scherzo. Cita
VespaHulk Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2011 ma tu intendi che non si pianta bene sui cuscinetti oppure come intendo io che la frizione potrebbe non piantarsi bene sul cono dell'albero? Cita
vins83 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 Per albero fallato intendo albero un pelo più tretto dell'originale o che abbiaqualche eccessiva tolleranza nei due perni lato frizione o lato volano....in conclusione l'albero motore se si tira la leva frizione non si deve muovere assolutamente sennò anche i SKF, KOYO, TORRINGTON dopo un pò ti fanno lo stesso scherzo. Ti quoto ed in più ti posso dire che a me son capitati alberi Mazzucchelli corsa normale, non lavorati di finitura ovvero, con diametro eccessivo quindi mi spaccavano l'anello del cuscinetto a rulli!!!!!!Chiamata la ditta me l'hanno cambiato senza batter ciglio. Bisogna controllare tutti i ricambi purtroppo prima del montaggio. ciao ciao! Cita
VespaHulk Inviato 9 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2011 ok grazie delle risposte....adesso sparo su ancora un pò di km e vedo che succede, poi st'inverno mi toccherà aprire di nuovo allora...che stress...maledetto ingranaggio messa in moto...se non era per quello non avrei aperto... Cita
unknown Inviato 10 Luglio 2011 Segnala Inviato 10 Luglio 2011 Ti quoto ed in più ti posso dire che a me son capitati alberi Mazzucchelli corsa normale, non lavorati di finitura ovvero, con diametro eccessivo quindi mi spaccavano l'anello del cuscinetto a rulli!!!!!!Chiamata la ditta me l'hanno cambiato senza batter ciglio.Bisogna controllare tutti i ricambi purtroppo prima del montaggio. ciao ciao! E già....e non basta più la lente d'ingrandimento, ci vuole il microscopio a volte.... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini