anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, è il mio primo post e spero di non fare subito brutta figura e nel caso trattassi un argomento già conosciuto mi scuso per la replica. Sono in fase di restauro di un PE 200 arcobaleno del 1988, senza miscelatore, il quale monta un 210 Polini...cosi' me lo sono ritrovato, al quale temo di dover cambiare l'albero motore..a quello vecchio mi dicono che si rompesse sempre la chiavetta... Ora in molti mi parlano del Mazzucchelli con corsa lunga anticipato, io purtroppo poco mi intendo di motore e sara' il mio meccanico a fare il tutto, ma vorrei sapere da voi che siete esperti nel settore, quale albero motore montereste per questo tipo di elaborazione. Tenete presente che il mio fine è quello di avere si potenza ma soprattutto affidabilità, non devo fare gare ma andare a passeggio e ricordare gli anni della mia gioventu'. Ringrazio sin da ora chi partecipera' a questa discussione e faro' tesoro dei vari consigli. Ciao Anonimus Cita
supertony Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 ciao, la chiavetta se non si è rotta fin ora...l'albero lo cambierei solamente se ha laschi nei cuscinetti.....poi se hai trovato il polini, magari anche l'albero è già un corsa lunga...verificalo dal meccanico Cita
anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 ciao, la chiavetta se non si è rotta fin ora...l'albero lo cambierei solamente se ha laschi nei cuscinetti.....poi se hai trovato il polini, magari anche l'albero è già un corsa lunga...verificalo dal meccanico Ciao grazie per la risposta. L'albero motore è originale, me lo ha detto chi me l'ha venduta, ha cambiato solo pistone e cilindro..io sono già entrato nell'ottica di cambiare l'albero motore, si tratta solo di trovare quello giusto, che non vibri troppo e che non abbia dei prezzi folli...soprattutto l'affidabilita' mi interessa e mi hanno parlato molto bene dei mazzucchelli.. Cita
anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 E la chiavetta mi diceva di averla rotta un paio di volte.... Cita
supertony Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 la chiavetta non c'entra con l'albero, sicuramente aveva montato male il volano...comunque se vuoi cambiarlo con uno di corsa maggiorata hai 2 alternative : Mazzucchelli o Mec Eur... io proporrei quest'ultimo perchè ha l'asse di biella più grossa del Mazz. ed è anche fatto molto bene. Naturalmente dovrai poi spessorare il cilindro, in testa o sul basamento a seconda dei gusti, per compensare la maggior corsa data al motore Cita
anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 la chiavetta non c'entra con l'albero, sicuramente aveva montato male il volano...comunque se vuoi cambiarlo con uno di corsa maggiorata hai 2 alternative : Mazzucchelli o Mec Eur... io proporrei quest'ultimo perchè ha l'asse di biella più grossa del Mazz. ed è anche fatto molto bene.Naturalmente dovrai poi spessorare il cilindro, in testa o sul basamento a seconda dei gusti, per compensare la maggior corsa data al motore Mec Eur???..prima volta che lo sento, ora lo vado a cercare..quindi biella piu' grossa e corsa piu' lunga, come vibrazioni?aumentano di molto?..per lo spessore io pensavo di fare una cosa media cioè sia sul carter che sulla testa...ho letto in giro di 0,8 mm per guarnizione.. Cita
supertony Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 le vibrazioni dipendono molto dall'equilibratura totale, tutto quello che è legato all'albero puo' influire sulle vibrazioni. Comunque ci sono motori originali, che ne hanno di più di quelli "maggiorati"! Cita
anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Leggendo qua e la tutti parlano molto bene di questo albero motore della MEC EUR, tra l'altro viene definito molto ben bilanciato, a paragone del mazzucchelli che pare vibri un po'..poi certo dipende molto dalla mano del meccanico..altri consigli?..del tipo frizione da accoppiare o ulteriori accorgimenti?? Grazie Cita
supertony Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 io uso mazz, e ti diro che vibrazioni non ne ho, neppure col corsa 62, frizione puoi usare la sua 7 molle con dischi surflex e molle e bicchierini pinasco, per passeggio è morbidissima e molto modulabile, riesco a fare il "surplas" come in bici Cita
anonimus Inviato 14 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Faro' tesoro dei tuoi consigli, tra l'altro il rivenditore dove mi servo mi ha proprio consigliato questi bicchierini della pinasco. Che dici con questo cilindro polini consigileresti di cambiare la testa? Cita
_kenzo Inviato 14 Luglio 2011 Segnala Inviato 14 Luglio 2011 Testa MMW dedicata senza dubbio! Resa ottima.. Se non vuoi girarti le scatole vai di corsa 57,altrimenti col 60 và anche meglio ma devi giocherellare con spessori e varie. Mi raccomando poco anticipo di accensione,carburazione un pelo grassa e una controllata alla tolleranza pistone/cilindro non sarebbe male.. Ah, come albero valuta anche il pinasco che sembra devvero ben fatto,io ho il mazzucca C60 e mi ci trovo bene. Ne ho montati qualcuno e sempre tutto ok,zero problemi conla chiavetta! Però ora come ora c'è anche roba migliore,il mazzucca ha dalla sua il prezzzo che cercando bene è contenuto. Cita
anonimus Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2011 (modificato) Testa MMW dedicata senza dubbio! Resa ottima..Se non vuoi girarti le scatole vai di corsa 57,altrimenti col 60 và anche meglio ma devi giocherellare con spessori e varie. Mi raccomando poco anticipo di accensione,carburazione un pelo grassa e una controllata alla tolleranza pistone/cilindro non sarebbe male.. Ah, come albero valuta anche il pinasco che sembra devvero ben fatto,io ho il mazzucca C60 e mi ci trovo bene. Ne ho montati qualcuno e sempre tutto ok,zero problemi conla chiavetta! Però ora come ora c'è anche roba migliore,il mazzucca ha dalla sua il prezzzo che cercando bene è contenuto. Grazie per i suggerimenti, ho acquisito piu' informazioni in questo forum che in tutto il tempo speso in giro per internet...anche se qualche dettaglio tecnico ancora lo devo fare mio, ma imparero'. Per la testa credo sarà consigliabile acquistarla considerando che ho intenzione di prendere un albero corsa 60, sono orientato sui MAC EUR ma solo perchè il pinasco costa uno sproposito, altrimenti avrei preso quello...poi devo ancora vedere il prezzo...giusto per farmi un idea, il mazz corsa 60 per il 200 che sigla ha? Modificato 15 Luglio 2011 da anonimus Cita
supertony Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Inviato 15 Luglio 2011 amt 166 se non sbaglio per la testa dai un occhio alla tua se è stata alesata al diametro del pistone..se è già cosi puoi risparmiare Cita
anonimus Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2011 Che differenza c'è tra un albero normale e uno a volani tondi??..a parte il prezzo che sta' intorno agli 80€ di differenza?? Cita
500turbo Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Inviato 15 Luglio 2011 Che differenza c'è tra un albero normale e uno a volani tondi??..a parte il prezzo che sta' intorno agli 80€ di differenza?? Quelli a volani tondi si usano su motori con aspirazione lamellare al cilindro. Cita
anonimus Inviato 15 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2011 Quelli a volani tondi si usano su motori con aspirazione lamellare al cilindro. Perfetto grazie, quindi non è il mio caso...il lamellare non mi è mai piaciuto.. Cita
anonimus Inviato 12 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2013 Salute a tutti, riprendo una mia vecchia discussione..infatti per motivi personali la mia vespa è ancora dal meccanico..ora..la speranza di farla resuscitare è tornata. Sto' cercando un albero motore con corsa 56-57 magari un MEC EUR ma non lo trovo sulla baia..chi mi sa' indicare un luogo on-line dove poterlo acquistare??.. Grazie a tutti e ciao Cita
supertony Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Inviato 12 Luglio 2013 eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso Cita
anonimus Inviato 13 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Io vorrei un MEC EUR corsa 57...o qualcosa di molto simile..quella marca non l'ho mai sentita Cita
anonimus Inviato 27 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2013 Salute a tutti, per notizia la MAC EUR è operativa al 100 % e i costi sono decisamente concorrenziali. A breve acquistero' l'albero motore da loro e poi se interessa a qualcuno postero' la foto e i costi. Ciao a tutti. Cita
anonimus Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Come annunciato, acquistato albero motore e frizione completa alla MAC EUR...ora tocca al meccanico. Ciao Cita
frak Inviato 14 Settembre 2014 Segnala Inviato 14 Settembre 2014 corsa57? riesci a farci sapere le fasi di aspirazione di quell'albero sui tuoi carter? hai i carter raccordati e la valvola allungata? Cita
anonimus Inviato 15 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2014 corsa57?riesci a farci sapere le fasi di aspirazione di quell'albero sui tuoi carter? hai i carter raccordati e la valvola allungata? Devo verificare perchè non mi ricordo, in ogni caso mi sono fidato di loro, anzi ti consiglio di chiamare direttamente loro e chiedere cosa va' meglio per le tue esigenze. Cita
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