Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono messo a fare la revisione completa del motore della mia Vespa PX 125 dell'86.

Ormai ho finito di smontare tutto, ho revisionato il parastrappi e sono pronto per ordinare uttti i pezzi che devo sostituire, tra cui albero, cuscinetti, paraoli ecc...

Ho una domanda: ho visto un kit cuscinetti per albero motore su SIP, ma non riesco a capire il cuscinetto piccolo cosa sia. posto il link Bearing Kit crankshaft | SIP-Scootershop.com

Dalle misure non lo riconosco tra quelli che ho smontato. qualcuno mi può dare un'idea? Magari non è per la mia vespa.

Un'ultima domanda: devo rifare le fasce elastiche al pistone Pinasco 177, ma sempre su SIP ce ne sono due varianti e non riesco a capire quale vada bene per il mio.

Spero che mi possiate dare un consiglio. praticamente sto aspettando a fare un mega ordine per queste due cavolate.

Buona serata

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Quello grande è il lato frizione il piccolo lato volano con il suo paraolio nella foto . Se non lo riconosci forse è perchè aprendo meta è rimasto su un semacarter e l'altra sull'altro . Per il resto non so , mai avuto un 177

Inviato

SIP è ottimo, ma guarda anche il sito di Tonazzo probabilmente spendi meno.

Per quanto riguarda i cuscinetti confermo quanto detto da bajaj:

- Cuscinetto piccolo a rullini: lato volano l'anello è montato sull'albero, mentre la corona è sul semicarter.

- Cuscinetto grande a sfere: lato frizione

- Paraolio piccolo : lato volano

Ciao ciao.

Inviato

Grazie a tutti, in effetti era il cuscinetto lato voano, solo che non mi tronavano le misure. Alla fine ho preso i due cuscinetti separatamente per stare tranquillo.

Guardando con un po' di attenzione sono riuscito a trovare le fasce elastiche giuste da ordinare. Ormai tutto il materiale è già Milano, dovrei ricevere il tutto il giorno dopo ferragosto.

Spero di non fare cavolate nel rimontaggio!!!!

Inviato

IL rimontaggio non è mai difficile se hai smontato tutto con calma.

Per la "boccola" del cuscinetto che resta sull'albero motore ricordati che c'è una distanza da rispettare (2mm?) e che non va in battuta a fine corsa. Per metterla su perfettamente: albero motore in freezer e boccola in forno, poi con una pinza metti in posizione.

Per mettere i cuscinetti stessa tecnica.... cuscinetti in frigo e carter scaldato con il phon (o lasciato sotto al sole di mezzogiorno), ricordati che se i cuscini devi batterli un po, devi mettere il cuscinetto vecchio tra quello nuovo e il martello (anche se ne hai uno in gomma) e che se inizia ad entrare di traverso non entrerà mai.

Per le fasce, paragonale attentamente con un calibro a quelle che hai tolto e non metterle su se sei in dubbio.

Attento alla sede del maledetto seeger lato frizione (quello che ferma il cuscinetto a sfere), è di una delicatezza mortale e per sistemarlo serve un kit particolare e un rapano a colonna....due scatole....

Se hai altri dubbi....beh... mica chiudiamo er ferie....

Inviato

L'anello del cuscinetto albero motore deve essere montata ad 1 mm dalla battuta!

Il Paraolio dello stesso lato deve essere messo a filo del carter e non in battuta alla gabbia rulli, perchè in questo modo si consente la lubrificazione del cuscinetto di banco.

Ciao ciao!

Inviato

Grazie della precisazione, Vins!

Io per il cuscinetto uso un distanziatore apposito, costa un disastro (mi pare 7-8€ per un pezzo di ferro....) ma se non altro non sbaglio misure.

Mi ero totalmente scordato della distanza del paraolio lato volano; ormai lo faccio in automatico e nemmeno ci penso ^__^ .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...