Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Spebbi

La mia vespa 125 del 54 si vuol fare bella. Abito in liguria, e un restauratore mi ha detto che per farla sabbiare e riverniciare deve portarla a Novara (secondo lui il posto più vicino dove lo fanno). Mi prenderebbe 700 euro!

Conoscete qualcuno più vicino a Savona e magari più conveniente? MA in una carrozzeria normale non lo fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

perchè devi arrivare addirittura a farla sabbiare ??

io considero la sabbiatura come una formattazione del PC..

ultima spiaggia..

proprio quando non c'è + nulla da fare..

secondo me è inutile quasi sempre arrivare alle sabbiature..

calcolando che hanno già un fondo buono da carrozzeria..

mi chiedo

PERCHE' TOGLIERLO PER POI RIMETTERLO ????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè devi arrivare addirittura a farla sabbiare ??

io considero la sabbiatura come una formattazione del PC..

ultima spiaggia..

proprio quando non c'è + nulla da fare..

secondo me è inutile quasi sempre arrivare alle sabbiature..

calcolando che hanno già un fondo buono da carrozzeria..

mi chiedo

PERCHE' TOGLIERLO PER POI RIMETTERLO ????????????

Perchè è parecchio arrugginita, e credo (ma parlo per sentito dire) che sabbiarla sia l'unico modo per rimetterla in sesto.

Comunque come motore e tutto funziona perfettamente (si accende), il problma è la carrozzeria molto arrugginita e i cavi elettrici, freni frizione marci.

Credi quindi sia evitabile la sabbiattura, se voglio restaurarla? E se si, è comunque riconosciuta come originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere a quelli di scootervintage.com stanno vicino a Cuneo, quindi neanche tanto lontano da Sv, non sono rapidissimi ma i lavori sono piu che perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa 125 del 54 si vuol fare bella. Abito in liguria, e un restauratore mi ha detto che per farla sabbiare e riverniciare deve portarla a Novara (secondo lui il posto più vicino dove lo fanno). Mi prenderebbe 700 euro!

Conoscete qualcuno più vicino a Savona e magari più conveniente? MA in una carrozzeria normale non lo fanno?

La soluzione migliore è senza dubbio la sabbiatura, ha il vantaggio di eliminare l'ossidazione da tutti i crateri che si sono creati.

Il problema non è chi possa sabbiarla, tanti lo fanno anche in liguria, ma il problema è trovarne uno che faccia un lavoro accurato.

Se sei solo interessato alla sabbiatura il costo si aggira sui 100 euro e mi sembra normale che ti abbiano chiesto 700 euro con la verniciatura.

Anche se io ultimamente provvedo da solo con idropulitrice ed un Kit sabbiatura, io ti consiglio di farlo fare da una carrozzeria che faccia tutto insieme, il telaio sabbiato a seconda dell'umidità può anche incominciare ad ossidare dopo poche ore ed è quindi necessario che venga protetto il prima possibile con una mano di fondo.

poi se vuoi fare un lavoro al top, puoi dopo la sabbiatura fare un trattamento superficiale protettivo pre verniciatura che si chiama fosfatazione.

Buon restauro a tutti,

ciao,

Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho potuto rispondere prima.

La fosfatazione non è stata affatto bandita, probabilmente ti stai riferendo alla cadmiatura, quello si che è un trattamento galvanico altamente inquinante.

La fosfatazione io la faccio nella ditta in cui lavoro ma so che alcune galvaniche la eseguono anche nella zona di Genova.

Sostanzialmente ci sono due tipi di fosfatazione, una meno concentrata che da una protezione di pre verniciatura ed una che protegge l'acciaio senza che debba essere verniciato.

Per i particolari delle vespe diciamo "nudi" è indicata la seconda.

Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...