Vai al contenuto

Piccoli problemi ET3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, rieccomi con un pò di domande e foto sul mio bell'ET3.

1 - L'ho immatricolato da una settimana, e da subito ho fatto prima 50km in strada normale, con andature abbastanza sostenute, e dopo qualche giorno mi sono fatto 65km in 2 sul lago d'Iseo, fra lago appunto, e i Colli di San Fermo, località a 1300m di quota, risultato?! eccolo:

[ATTACH=CONFIG]52368[/ATTACH]

da una prima occhiata togliendo il copriventola si vede una piccola macchia di olio alla base della testa dal lato scarico:

[ATTACH=CONFIG]52369[/ATTACH]

mentre dal lato del carburatore si vede tutto l'olio che cola proprio dalla testa:

[ATTACH=CONFIG]52370[/ATTACH]

il problema a cosa dovrebbe essere dovuto? guarnizione alla base della testa? piccole crepe nella testa? vi informo che il vespino funziona egregiamente ed anche in 2 i 70 all'ora li tiene tranquillamente!!!

2 - è normale questa usura sul copritesta? l'avevo appena cambiato perchè il precedente mostrava lo stesso problema!!! uff:

[ATTACH=CONFIG]52371[/ATTACH]

3 - dopo 200km avere la candela cosi è per via della carburazione troppo grassa?! la miscela è giusta al 2% con olio sintetico (100 ml ogni 5 litri di v-power):

[ATTACH=CONFIG]52372[/ATTACH]

molte domande, ma credo che siano tutte cose facilmente risolvibili!

grazie e a presto

Modificato da landrearossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la guarnizione è nuova ma lo carter no, è forse a qualche difetto, la pasta è una pasta per guarnizione la può trovare negli negozi per auto, basta che resiste a alta temperature. con le guarnizioni in alluminio c è sempre perdite dunque PER ME è meglio la pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione è nuova ma lo carter no, è forse a qualche difetto, la pasta è una pasta per guarnizione la può trovare negli negozi per auto, basta che resiste a alta temperature. con le guarnizioni in alluminio c è sempre perdite dunque PER ME è meglio la pasta.

allora andrò a cercare questa pasta... comunque credo che la testa abbia dei problemi, perchè al momento dell'aquisto anni fa il blocco era veramente sporco, ho smontato e rimontato il tutto dopo una seria pulizia ma il problema come dicevo si è ripresentato, la pasta potrebbe risolvere il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarnizione base cilindro nuova ma con ermetico trasparente(si spalma apennellino e te lo puoi far prestare da un meccanico)lo spalmi tra carter e guarniz e tra guarniz e cilindro e anche per stagnare la testa. la pasta sfiaterebbe a lungo andare!

la candela va benissimo colorata cosi! puliscila solo intorno e sull'elettrodo ogni 500-1000km, è perfetta! ti sconsiglio però di mettere la v power, aumenti troppo l'anticipo e non serve!potendo creare piuttosto danni e scaldate. benza normale e olio buono 2%.

la cuffia si ammacca se vai in due...purtroppo quella non è originale, è un po più alta di quella di serie, magari il tuo ammortizzatre non è prorprio nuovo, fai solo attenzione al telio che non si rovini perchè per il resto non succede nulla!!

ps: i fili che vendono dal motore(statore)li devi rendere ermetici e isolato con la canalina di plastica che sembra uscita ed il gommino che esce dal carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarnizione base cilindro nuova ma con ermetico trasparente(si spalma apennellino e te lo puoi far prestare da un meccanico)lo spalmi tra carter e guarniz e tra guarniz e cilindro e anche per stagnare la testa. la pasta sfiaterebbe a lungo andare!

la candela va benissimo colorata cosi! puliscila solo intorno e sull'elettrodo ogni 500-1000km, è perfetta! ti sconsiglio però di mettere la v power, aumenti troppo l'anticipo e non serve!potendo creare piuttosto danni e scaldate. benza normale e olio buono 2%.

la cuffia si ammacca se vai in due...purtroppo quella non è originale, è un po più alta di quella di serie, magari il tuo ammortizzatre non è prorprio nuovo, fai solo attenzione al telio che non si rovini perchè per il resto non succede nulla!!

ps: i fili che vendono dal motore(statore)li devi rendere ermetici e isolato con la canalina di plastica che sembra uscita ed il gommino che esce dal carter.

GRAZIE MILLE VESPAFISIO, SONO ORO COLATO PER ME QUESTE INDICAZIONI!!!

l'ammo posteriore è nuovo, il telaio dov'è che potrebbe deformarsi?! e non ho ben capito la questione cavi!

questo "ermetico trasparente" può essere messo solo togliendo il blocco dalla vespa o si potrebbe riuscire a fare anche con il blocco attaccato al telaio?! ho sempre il problema dei cavi per togliere il blocco... la prima volta che la smontai tagliai i fili e misi dei faston tipo questi:

[ATTACH=CONFIG]52379[/ATTACH]

ho fatto una cazzata?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non serve togliere il motore ne staccare i cavi....basta staccare il carburatore, staccare l'ammortizzatore e mettere la "coda" della vespa su di un ceppo rialzato. In questo modo il telaio si alzerà e il motore resterà appoggiato a terra ruotando sul perno che lo collega al telaio. A questo punto avrai tutto lo spazio per togliere la cuffia e successivaente il cilindro. Ciao spero di essermi spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto chiaro!!!

allora preparerò anche 2 carrucole da attaccare sulla trave nel box, e appena è tutto pronto appendo il "sedere" della vespa e controllo il suo cuore palpitante, l'unico dubbio è dove comprare l'ermetico trasparente alte temperature, o la pasta rossa che mi hanno consigliato... nadare dal meccanoco a "scroccare" roba mi scoccerebbe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sbaglio, ma a me succedeva così, avevo le stesse tue colate (è olio bruciato quindi non arriva dalla base del cilindro), da dove arrivavano?

Una era dalla testa, risolto con spianata con cartavetro su piano di riscontro e leggero velo di pasta nera per alte temperature (mai più perso), l'altra era dalla guarnizione uscita scarico che perdeva e colava olio fino all'anteriore del cilindro, anche lì sostituito guarnizione, messo un leggero velo di pasta nera (falla sciugare un pelo prima di richiudere, anche sulla testa) e risolto anche lì.

Lascia stare la base (o se vuoi al massimo come ti hanno già detto metti l'ermetico ed una guarnizione nuova, lascia perdere la pasta rossa), la perdita non arriva da lì.

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sbaglio, ma a me succedeva così, avevo le stesse tue colate (è olio bruciato quindi non arriva dalla base del cilindro), da dove arrivavano?

Una era dalla testa, risolto con spianata con cartavetro su piano di riscontro e leggero velo di pasta nera per alte temperature (mai più perso), l'altra era dalla guarnizione uscita scarico che perdeva e colava olio fino all'anteriore del cilindro, anche lì sostituito guarnizione, messo un leggero velo di pasta nera (falla sciugare un pelo prima di richiudere, anche sulla testa) e risolto anche lì.

Lascia stare la base (o se vuoi al massimo come ti hanno già detto metti l'ermetico ed una guarnizione nuova, lascia perdere la pasta rossa), la perdita non arriva da lì.

Cordialmente

quindi secondo te arriva dalla testa? dallo scarico no perchè come puoi vedere dalle foto postate è lindo!!!

c'è qualche marchio migliore di altri per la pasta nera? e poi questa pasta nera essendo adatta alle teste andrà ancora megli se eventualmente utilizzata sui carte giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La nera (io uso arexson ma basta che no prendi una sottomarca) è specifica per alte temperature (e in quelle zone non fà sicuramente freddo), la rossa no.

E' lindo il bullone di destra, infatti tu la "sputazzata" di olio ce l'hai sul lato sinistro dello scarico (che di solito è quello che si fatica più a chiudere.

Fai tu.

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

la rossanon vale nulla, è superata ormai, io ti consiglio lìermetico(quelli postati vanno benissimo e ntrambi)oppure se vai di pasta nera puoi trovare la arexons motorsil, ma costa decisamente troppo, buona ma 10-15 euri!

i cavi li devi far uscire dal carter con i relativi gommini neri ed uno di essi mi sembra non essere presente o orse ho visto male??

pulisci già che tiri giù pistone testa e travasi e guarnizione nuova sotto al cilindro e magari se ce l'hai pure alla marmitta!

il telaio si può iegare urtando con la cuffia ma devi darci molto forte!! sehai l'ammo nuovo probabilmente è di poco più corto dell'originale e la cuffia comunque non è identica alle vecchie ed eccoti il problema....comunque trascurabile ehhh non è grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son stato da un'altro meccanico, mi ha sconsigliato di togliere la testa e mettere l'ermetico... secondo lui al 99% è una perdita all'aspirazione, ha toccato ed annusato la perdita e ha confermato la diagnosi... ma come mai la perdita è così scuretta se è all'aspirazione?!

bah...

comuqnque ho seguito il consiglio e temporeggio, quando guardo il blocco vedo un pò da che parte arriva sta perdita!

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio spassionato???...prendi la pistola che spara benzina da usare con ariacompressa oppure presso il tuo meccanico e, a cofano motore tolto, spari bene il motore di benzina cosi' da pulirlo e sgrassarlo bene in ogni anfratto compreso zona collettore aspirazione base cilindro(io per pulizia e pignoleria lo faccio tutte le stagioni, amo le cose pulite!!) e cosi' girando un po di km vedrai da dove ti tralfila la miscela incombusta, vedrai che basterà poca strada,....circa 30 minuti di motore acceso!

poi noterai di nuovo la perdita e fidati, se vuoi debellarla dovrai smontare cilindro e collettore aspir., guarnizioni nuove ed ermetico poi su di nuovo tutto e scoprirai come è stato semplice! se il motore è li da un pezzo è pure normale che vi siano questi "problemi"! se il sigillante te lo fai prestare dal mecca, la spesa che affronterai sarà solamente per le 2 guarnizioni che di 10 euro(in kit copleto che tra l'altro fa sempre comodo!) cosi' ti toglierai il tarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...