Vai al contenuto

Piccoli problemi ET3


Messaggi raccomandati

Eccomi qui dopo i problemi di ieri pomeriggio (sono rimasto a piedi) a fare il punto della situazione dei problemi del mio bolide...

ho preso una bella cassa di acqua in plastica, così da rialzare bene il mezzo, ho svitato l'ammortizzatore, e tolto la cuffia, ed ecco la situazione che ho torvato:

[ATTACH=CONFIG]52435[/ATTACH]

bella imbrattata... e si nota il percolamento di olio dalla testa...

[ATTACH=CONFIG]52436[/ATTACH]

qui sulla testa dalla parte dello scarico si nota la parte annerita dai fumi della combustione:

[ATTACH=CONFIG]52438[/ATTACH]

qui in dettaglio:

[ATTACH=CONFIG]52439[/ATTACH]

e qui la goccia del percolamento dal lato opposto (verso l'aspirazione):

[ATTACH=CONFIG]52440[/ATTACH]

e da qui il percolamento fino alla base del cilindro:

[ATTACH=CONFIG]52437[/ATTACH]

ancora una foto dove si vede benissimo lo sfiato:

[ATTACH=CONFIG]52441[/ATTACH]

beh avendo il dubbio ci fossero sfiati anche alla base del cilindro ho preferito smontare anche il cilindro ed ecco qui... sembrerebbe ci sia un forte percolamento anche alla base del cilindro.

[ATTACH=CONFIG]52442[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]52444[/ATTACH]

e si nota la guarnizione alla base del cilindro completamente imbrattata di olio e l'aspirazione perfetta... probabilmente a seguito del surriscaldamento in salita si dev'essere allentato ancor di più l'accoppiamento e a seguito di tutti questi fiati e allentamenti la moto non è più riuscita a stare in moto, anche dopo il raffreddamento.

il pistone ha un alone sul fianco... indica qualche problema in particolare?!

[ATTACH=CONFIG]52443[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora, dalla base del cilindro non percolava proprio nulla (vedi guarnizione pulita all'interno che quindi faceva la sua tenuta), l'olio combusto che vedi te l'hanno portato i prigionieri che dalla perdita sulla testa hanno condotto lo stesso fino alla base, qindi con una bella "lappata" alla testa e la pasta nera di cui si parlava all'inizio hai risolto (metti anche, oltre ad una guarnizione nuova, l'ermetico alla base del cilindro).

Per il pistone sembrano i segni di una scaldata (anche se di solito non scalda lì), non so lo stato ed i Km del tuo cilindro (bisognerebbe vederlo dal vivo) ma per stare sul sicuro dovresti farlo vedere a qualcuno vicino a te che si intende di meccanica, in modo da capire se è ok o se ha scaldato.

Tu hai smontato tutto (così magari risolvi le perdite), ma se il gruppo cilindro ruotava libero forse il tuo problema stava altrove (captatore dell'accensione o centralina), quindi verifica anche quelli.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai smontato tutto (così magari risolvi le perdite), ma se il gruppo cilindro ruotava libero forse il tuo problema stava altrove (captatore dell'accensione o centralina), quindi verifica anche quelli.

il gruppo non girava libero, compressione c'era... ma il fatto che come velocità massima mi faceva i 75 potrebbe essere dovuto a quello sfiato secondo te?

il captatore dell'accensione cos'è?! e che problemi può avere la centralina?

ricordo un sintomo che forse potrebbe interessare per una disgnosi del problema... quando la moto mi ha lasciato a piedi era parecchio calda... forse troppo... ma potrebbe essere dovuto sempre allo sfiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno casabis però vedo anche una guarnizione base cilindro che non mi sembra la sua, è troppo scartata sui travasi al carter e sulla mezzaluna di incamiciamento superiore, prendine una nuova perchè comunque già che tiri giù è meglio non riutilizzare la sua, prendi un kit guarnizioni e montalo con ermetico e pasta! il cilindro presenta dente eccessivo o rigature? trovare l'alone sul pistone direi che è quasi normale tanto sarà sicuramente un motore d'annata! ma controllase ci sono grippate o altro, crepe, pulisci tutto bene con benzina pura e perizialo alla luce del sole e facci sapere.

per quanto riguarda il pick up potrebbe anche essere, la scintilla hai detto che c'è e per cui mi desta strana l'eccissiva pulizia della camera di scoppio della testata, che magari sarà anche stata puzzolente di benzina fresca!

smonta il volano e controlla il pck up e il controllo fase che siano integri o che non si muovono dalla piastra e vedi se il volano internamente presenta nel loro punto, striature anomale, se si rompono detti componenti ci rimani si a piedi! il serbatoio poi??

quanti km ha la vespa, olio usato e percentuale di mix che fai?????

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno casabis però vedo anche una guarnizione base cilindro che non mi sembra la sua, è troppo scartata sui travasi al carter e sulla mezzaluna di incamiciamento superiore, prendine una nuova perchè comunque già che tiri giù è meglio non riutilizzare la sua, prendi un kit guarnizioni e montalo con ermetico e pasta! il cilindro presenta dente eccessivo o rigature? trovare l'alone sul pistone direi che è quasi normale tanto sarà sicuramente un motore d'annata! ma controllase ci sono grippate o altro, crepe, pulisci tutto bene con benzina pura e perizialo alla luce del sole e facci sapere.

per quanto riguarda il pick up potrebbe anche essere, la scintilla hai detto che c'è e per cui mi desta strana l'eccissiva pulizia della camera di scoppio della testata, che magari sarà anche stata puzzolente di benzina fresca!

smonta il volano e controlla il pck up e il controllo fase che siano integri o che non si muovono dalla piastra e vedi se il volano internamente presenta nel loro punto, striature anomale, se si rompono detti componenti ci rimani si a piedi! il serbatoio poi??

quanti km ha la vespa, olio usato e percentuale di mix che fai?????

Allora... ricapitolando... rimonto il blocco dopo una bella pulizia e analisi del tutto, ma con ermetico nero o pasta rossa? devo comunque comprare uno dei 2 prodotti, e meglio mettere uno che sia adatto ad entrambe le funzioni, se non ho capito male è meglio l'ermetico nero giusto?

una volta rimoontato il tutto smonto il volano, l'operazione è fattibile con il blocco attaccato alla vespa? il pck up ed il controllo fase è la prima volta che li sento nominare... magari dovrete spiegarmi un attimo di che si tratta...

il serbatoio è quello storico... miscela sempre al 2%, o qualcosina di più con olio sintetico. La vespa sul contakilometri segna 22800 km. sono tanti per un ET3?!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ermetico è un liquido adesivo trasparente (ce ne sono di varie marche), va dato su entrambi le parti in metallo (ben pulite e sgrassate) prima di mettere la guarnizione in carta e di serrare il tutto, la pasta nera è un'altra cosa, non va data con l'ermetico e potrebbe fare le veci delle guarnizioni, ma in questo caso a te serve (dopo aver spianato la testa con cartavetro su un piano di riscontro) per prevenire successive perdite dalla testa.

22800 km possono essere pochi o molti, dipende come è stato usato il mezzo, a distanza non è possibile (diversamente da cosa si crede oggi) fare o dare delle "sentenze", solo l'esperienza diretta (e a volte neanche quella) ti può indirizzare verso la via giusta.

Da quello che ho capito da questo post credo che la tua Vespa abbia bisogno solo di una buona messa a punto, ma questo lo può fare solo una persona che è vicino a te (amico o chiunque altro), che sappia come procedere, andando per tentativi non risolverai molto (se non spendere soldi) e alla fine rischi di riavere gli stessi problemi.

Per quanto riguarda l'accensione prima di smontare il volano verifica che non sia la bobina (a volte fa scintilla ma quella che vedi non basta per accendere) e verifica i collegamenti elettrici che entrano alla stessa o escono dal carter, poi se non risolvi allora passa al volano.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

se benfatti 22km per una et3 non sono affatto tanti, è ancora bella vispa!!!! mix 2% non più, con il sintetico lubrifichi meglio.

pasta nera rigorosamente alla base e alla testa oppure pasta alla base ed ermetico trasparente a pennello sulla testa e sul collettore di aspirazione.

il volano lo monti in 5 minuti, con estrattore dedicato(5 euro)della buzzetti lo trovi dai ricambisti o in prestito! e vedrai una scatolina nera ed una ovale con contorno bianco, beh i signorini sono pk up e controllo fase che devono essere integri, puliti e non sporchi di olii vari o mix e assolutamente ben fissati e non rigati poi postaci foto dei suddetti e del volano internamente!

ps lo smonti con bussola 17 in senso antiorario e occhio a non far cadere la chiavetta(fissala alla feritoia con del grasso)controlla pure che la tacca fase della piastra statore coincida con la tacca sul carter, se la vespa è originale deve essere combaciante e riportare 20 °sul pms +o- 1°di scarto. facci sapere cosa trovi nel pacco regalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la pasta nera è un'altra cosa, non va data con l'ermetico e potrebbe fare le veci delle guarnizioni, ma in questo caso a te serve (dopo aver spianato la testa con cartavetro su un piano di riscontro) per prevenire successive perdite dalla testa.

... credo che la tua Vespa abbia bisogno solo di una buona messa a punto, ma questo lo può fare solo una persona che è vicino a te...

quindi secondo te a me servirebbe la pasta nera da mettere in testa senza altre guarnizioni giusto?!

per quanto riguarda la sistemazione del mezzo vorrei tentare da solo perima, così da farmi un pò di esperienza, ho intenzione (quando sarà il momento) di intraprendere qualche viaggetto in vespa, e credo che capire come intervenire su eventuali problemi sia una cosa fondamentale prima di intraprendere tale impresa... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

pasta nera rigorosamente alla base e alla testa oppure pasta alla base ed ermetico trasparente a pennello sulla testa e sul collettore di aspirazione.

quindi tu mi dici di mettere la pasta nera accoppiata con le guarnizioni alla base della testa e all'aspirazione, mentre l'ermetico nella testa dove non ci sono guarnizioni... ma è il contrario di quello che dice Casabis... _problemipc

non esiste un prodotto che possa fare bene entrambe le cose?! così faccio solo un acquisto e non faccio casini...

il volano lo monti in 5 minuti, con estrattore dedicato(5 euro)della buzzetti lo trovi dai ricambisti o in prestito! e vedrai una scatolina nera ed una ovale con contorno bianco, beh i signorini sono pk up e controllo fase che devono essere integri, puliti e non sporchi di olii vari o mix e assolutamente ben fissati e non rigati poi postaci foto dei suddetti e del volano internamente!

ps lo smonti con bussola 17 in senso antiorario e occhio a non far cadere la chiavetta(fissala alla feritoia con del grasso)controlla pure che la tacca fase della piastra statore coincida con la tacca sul carter, se la vespa è originale deve essere combaciante e riportare 20 °sul pms +o- 1°di scarto. facci sapere cosa trovi nel pacco regalo!

ok tutto chiaro!!!

grazie ragazzi!!! attendo suggerimenti sul prodotto da acquistare per teste e base cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

casini ci vuole che sei proprio un lambrettista per farli!!!!!!!!!!!!

pasta nera sulla testata(tra cilindro e testa), compri guarnizioni nuove di cilindro e collettore aspirazione e le monti con ermetico trasparente spalmato con il pennellino sia sopra che sotto, è una caxxxx grossa come una casa! ma fatteli prestare dal mecca di auto dove vai di solito o da amici, perchè la pasta nera si secca se non utilizzata spesso. ok capit???'

pasta nera marca arexons motorsil 10 15 euro circa, ermetico arexons o altro ma comprarlo sarebbe assurdo, lo useresti su vespa solo al prossimo smontaggio, fattelo prestare dammi retta, magari offri una birra!!!!

ovvio, più sai fare da solo, più ti diverti, più impari più sai fronteggiare ad inconvenienti in viaggio o altrove e più risparmi! poco???

sulla base cilindro l'ermetico da mettere come per il collettore è un velo sopra alla guarnizione e un velo sotto, giusto da imbibirla e basta poi devi montare subito il cilindro, quindi se lo hai tolto insatalla prima il pistone su biella, per la pasta nera alla testa che crea un mm di spessore circa, applicala un velo su testa e un velo appena su cilindro e montali serrando i dadi a croce, è più facile di mettere in moto la vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho già risposto qui:

"L'ermetico è un liquido adesivo trasparente (ce ne sono di varie marche), va dato su entrambi le parti in metallo (ben pulite e sgrassate) prima di mettere la guarnizione in carta e di serrare il tutto, la pasta nera è un'altra cosa, non va data con l'ermetico e potrebbe fare le veci delle guarnizioni, ma in questo caso a te serve (dopo aver spianato la testa con cartavetro su un piano di riscontro) per prevenire successive perdite dalla testa."

Ovviamente altri hanno pareri diversi, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, uso le sue guarnizioni e l'ermetico dove serve, la pasta nera la uso solo per la testa ed in piccole quantità (se proprio devo perchè in origine non è prevista nessuna guarnizione).

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere e non temere perchè è facilissimo, come hai smontato(se lo hai fatto tu, devi rimontare!), non dimenticare dgià che ci sei di pulire le luci del cilindro e la sesta del pistone con carta vetro finissima e di lavare tutto con benzina, nel rimontaggio generale invecie olia bene tutte le parti(pistone fasc cilindro gabbia rulli della biella) ed anche delle gocce sull'imbiellaggio principale dell'albero, pulizia marmitta e lavori di ripristino del serbatoio, rubinetto e relativo tubo di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice dalle mie parti... "OK CAPO!" _imprendits

il meccanico mi ha detto di cambiare anche le fasce già che ci sono, e di pulire la loro sede... voi che dite ne vale la pena? dovrei andare fino a BG per poter acquistare il tutto, il che significa perdere mezza mattinata...

per la pulizia delle luci e dello scarico il dremel potrebbe essermi utile in qualche modo? con la carta vetrata la vedo dura pulire le strette luci del cilindro...

beh come ho smontato poi rimonto! grazie ancora!!! porterò poi l'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sei allargale le luci col dremel!!!!!!!!!!!!!!!!!scherzo era una battuta!!!!!!!!!se hai una limettina angolata a 90 gradi sarebbe meglio ma il drem va bene purchè stia attento alla canna del cilindro, si pulisci anche la sede dei segmenti ma fai attenzione nel toglierli, in linea di massima per vedere se sono da cambiare(costo esiguo ma se ne trovano veramente di pessime qualità se non prendi gli originali)li togli e li metti all'interno del cilindro, non oliato perchè se no non vedi e controlli se da qualche parte fanno "luce"nel senso che devono toccare omogenei il cilindro altrimenti sono usurati.....poi controlla i bordi che devono essere ancora generosamente spigolosi, se ciò non fosse cosi' prendili nuovi! ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro effettuato

[ATTACH=CONFIG]52473[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]52474[/ATTACH]

ha molta più compressione ora, ed il suono è leggermente cambiato...

ma qualche problemino persiste!

L'ho accesa dieci minuti e borbotta molto... a volte prende bene i giri ed a volte no... uff!!! _problemipc

però è già un bel passo avanti!!!

suggerimenti?! magari più tardi posto un video per farvi sentire il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un effetto della pasta nera!!! avendola spalmata non ha creato proprio un film regolare, ma leggermente disomogeneo!!!

purtroppo la vespa continua ad ingolfarsi ora, si accende per un pò ma poi si spegne, controllo la candela ed è bagnata e nera... potrebbe essere solo un problema di carburazione o potrebbe esserci qualche altro problema?!

svitando la vite di regolazione sul carburatore originale del 19 si ingrassa o si smagrisce?! perchè qui sul forum ho letto tutto ed il contrario di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, altrimenti non ti partirebbe neanche (prova comunque a cambiarla, non si sa mai), altrimenti verifica (se hai toccato il carburatore) che non si sia incantato il galleggiante (smonti il carburatore dalla sua sede, lo fai svuotare e lo scuoti, se senti un piccolo "clac-clac" è ok cioè il gallegiante riesce a muoversi) che i getti presenti siano effettivamente i suoi e ben serrati, che lo spillo conico chiuda bene (soffi, dopo averlo svuotato, con la bocca a carburatore capovolto nel tubo benzina, se non ci riesci lo spillo è ok, altrimenti perde), fatto questo il prossimo imputato è il settore elettrico.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...