Vai al contenuto

Piccoli problemi ET3


Messaggi raccomandati

ti posso dire il mio parere sincero sincero?????senza che ti perda d'animo......la tua vespa(a patto che di carburatore sia ok come ti ha detto casabis)ha noie alla tanto fantomatica "elettronica", il fatto che hai la candela bagnata è unbuon segno, dal momento che eccitata non sarà!!!!!!benzina ne arriva spedalando, però il fatto che non bruci questa benza mi da da pensare che hai corrente scarsa, mal regolata oppure anticipo sbagliato, controlla la fase che corrisponda(tacche), il pick up ed il controllo fase ed eventualmente cavi scoperti all'interno dello statore che facciano massa! li dentro nulla si deve muovere eccetto il volano! prendi una candela nuova di zecca per fare le prove tipo champion piaggio p82m, ngk br7-8hs,bosch cw 5 o equivanti ma meglio la champion! la tua credo che sia proprio da gettare, in condizioni normali se ha preso troppa benzina non va bene! poi le ngk generalmente sono un po meno longeve secondo le mie esperienze!

ok per la siliconatura della testa. le fasce poi le hai messe o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh il problema principale era lo sfiato in testa e anche alla base del cilindro...

per la base del cilindro sono riuscito a procurarmi delle guarnizioni in alluminio, che già di per sè avrebbe serrato meglio la base del cilindro essendo duttile, ed ho eliminato quelle in carta presenti, in più la guarnizione presentava una piccola scanalatura che ho riempito con un velo di pasta nera, ho messo un velo anche dal lato opposto e ho chiuso, per lo sfiato principale (in testa) ho pareggiato la testa in alluminio con carta vetrata finissima, ho sgrassato la superficie del cilindro e pulito la superficie della testa, steso un velo di pasta nera da ambedue le parti e serrato il tutto.

Poi la candela con le ingolfate che aveva preso per lo sfiato non funzionava più perfettamente, l'ho sostituita, ed il gioco è fatto, ora è uno spettacono con un minimo invidiabile, è un orologio!!!

ho notato che a seguito di questi accorgimenti le prestazioni sono migliorate notevolmente, ed i duoti che faceva su di giri sono spariti!

Altra cosa che mi ha stupito è stata la variazione del suono dello spoppiettio, ora è molto più metallico!!!

tutto chiaro?

ringrazio tutti per i suggerimenti e le dritte datemi!!! _bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse stupida...

quarta marcia... il mio ET3 raggiunge circa gli 80 all'ora in 2 agevolmente in piccoli rettilinei, ma il motore non è per nulla alto di giri... i 90 che dovrebbe fare da originale li dovrebbe raggiungere in lunghissimi rettilinei o agevolmente anche nella guida extraurbana?!

è possibile accorciare questa quarta marcia per sfruttare al meglio i giri del motore e magari guadagnare qualcosina nel cambio marcia 3/4 che al momento ha una differenza di giri imbarazzante?!

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che di tutto ciò che avrai bisogno di sapere qui' in molti te lo diranno, me compreso!

la et3 ha di suo una notevole spaziatura tra terza e quarta marcia, a livello di ingenaggi tutto si potrebbe fare ma ti sconsiglio di farlo su un motore di serie e soprattutto se iontendi lasciarla di serie, sarebbe un peccato, cosi' nasce praticamente perfetta e pronta al giro del mondo...fidati ho visto chilometraggi su et3 a dir poco imbarazzanti ma solo se tenute a puntino e soprattutto il più possibile originali, prova però se hai proprio piacere nel farlo,(e se sei pesantino o sempre con il passeggero o abiti in collina) ad anticipare di un pochino lo statore elettronico, nel senso di portarlo in senso anti orario di 1 grado non di più, guadagnerai in accelerazione e ripresa ma occhio a regolarti. l'etr3 comunque di serie i 90 l'ora li supera ampiamente se gode di buona salute e ben tarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora prima vedrò di tararla per bene... io non sono un toro, peso 78Kg x 181 cm di altezza, e con auto al seguito il mio ET3 fa circa gli 85km/h da tachimetro dell'auto, sul mio contakm sta appena sotto gli 80... quindi effettivi sono 85 all'ora!

c'è da dire che come getto del massimo al momento monto ancora il 78 anzichè il 76... magari questa cosa influisce negativamente? e c'è anche da dire che la carburazione l'ho fatta io, quindi qualche perfezionamento si potràè ancora fare. con il 76 dovrei migliorare?

beh come modifica dei rapporti allora aspetto, e vedo prima di sistemare a puntino il mezzo, sostituirò solo la molla dell'ammortizzatore anteriore, sperando di non perdere troppo in comfort... ma quell'affondamento in frenata è assolutamente da sistemare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ci dovrai abituare all'affondamento anteriore, sostituendo la molla sprecherai solo soldi fidati! non è colpa del molleggo ma di dove è posizionato l'ammortizzatore rispetto al mozzo! tropp vicini! ovvio che se hai l'ammortizzatore scarico è ancora peggio!

il getto mettilo assolutamente 76, vite gas da tutta chiusa aprila progressivamente e di circa 1 giro 1 e 1/2 e contemporaneamente regola l'aria al minimo(vite alta)per farla stare in moto, il tutto da farsi a motore caldo, miscela al 2 sempre e comunque, pressione gomme? siamo al ti uguale io poco più!, ma io peso meno tuttavia vespa identica ma tu quanti km hai? pulita la marmitta? in più ogni cosa che porti in più ti rallenterebbe di sicuro(parabrezza, portapacchi ruota scorta eccc). cosi' tarata ed in regola i 90 li supera pure! il tachimetro dell'auto non è mai preciso, segna almeno un 6-7 percento di più o di meno! provala ai rulli se conosci qualcuno che non ti fa pagare o con il gps.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta è nuova, le gomme... a che pressione dovrei metterle? :-)

il getto appena arriva verrà montato!

"vite gas da tutta chiusa aprila progressivamente e di circa 1 giro 1 e 1/2 e contemporaneamente regola l'aria al minimo(vite alta)per farla stare in moto"

forse intendevi nella prima parte vite ARIA e nella seconda GAS al minimo?

io so che la vite alta è quella dell'accelleratore, quindi del gas... mentre quella a lato che va regolata dal tutto chiuso svitando mano a mano è quella della miscela (svitando ingrassi)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"io so che la vite alta è quella dell'accelleratore, quindi del gas... mentre quella a lato che va regolata dal tutto chiuso svitando mano a mano è quella della miscela (svitando ingrassi)!!!"

Giusto, la vite bassa regola la miscela aria/benzina fino ad 1/3 di apertura valvola gas.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

procedura corretta:

1 metti il getto 76 dellorto e rimonti il tutto correttamente

2a vespa accesa e motore caldo e mano dentro inizi ad aprire la vite laterale al carb(quella del mix) fno a trovare la giusta parzializzazione di mix

3dal momento che(con tempo bello e 20 gradi circa)la carburazione dovrebbe venirti abbastanza subito inizi ad avvitare o svitare la vite dell'aria al minimo che è quella con molla in alto al carburatore fino a far stare in moto la vespa, ok??_salti

fatto ciò la pressione delle gomme è indicativa, dipende cosa monti, lo stato di usura, morbidezza e camere d'aria di minore o maggiore qualità! la pressione di et3 è 1.25 anteriore e 1.6 posteriore e 2.25 con due persone e faro regolato più basso!!

io sulla mia ho 1,5-6 anteriore e 2,5 al posteriore sempre e comunque però non cammino mai con gomme usurate o camere vecchie, mi piace avere la pressione giusta, queste rotelline sono delle gomme americane se troppo sgonfie, considera pure che al posteriore puoi sempre mettere una gomma rinforzata come i moderni scooter e poi le 300.10 sono gonfiabili l(le gomme che ho io almeno) fino a 3.2 3.5 quindo non succede nulla. tu che marca hai?? camere aria e pressioni relative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante belle info...

allora, io al momento monto delle MICHELIN S83 nuove di pacca, con relative camere d'aria, verificherò a pranzo le pressioni!

sinceramente avevo pensato di montare le gomme da scooter perchè mo danno un senso di sicurezza maggiore, ma poi dal punto di vista estetico com'è la cosa? qualcuno ha delle foto da postare?

e per le forze dell'ordine?

un buon compromesso sarebbe montarla solo al posteriore essendo la gomma più sollecitata... ma qui urge un consiglio da parte vostra non avendo esperienza nemmeno in merito.

trucchetti per capire quando la carburazione è "a puntino" ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme "da scooter"come dici tu sono perfettamente in ordine per il cds, purchè in misura 3.00 10 ma a mio modi di vedere non sono neanche lontanamente adatte alla vespa in questione soprattutto con ammortizzatori di serie ed uso stradale, sono troppo rigide ed a profilo troppo ovale! le ho montate anni fa e subito tolte e rivendute ad un amico che le apprezzava erano le sl 26 pirelli oppure ne trovi di mille altre marche e modelli tipo s1, o dunlop o continental ecccc.

le uniche a mo di scooter che ti straconsiglio sono le sm100 michelin nella medesima misura, sono gomme ottime, morbidissime e anche rinforzate come indice di carico in 50 j mi pare ed avendole avute ti dico che durano, nonostante la mobidezza pure molto! tengono in ogni situazione e le porti via ad un prezzo irrisorio di circa 12-15 euro, ti straconsiglio sempre le camere michelin che sono le migliori per la vespa(le più robuste)butyl airstop è il loro modello. ma ti dico anche che le gomme che attualmente utilizzi sono a mio avviso le gomme "da vespa", costano poco, tengono bene, il disegno ti consente di andarci bene su strada asciutta, pioggia e persino neve l'unico scotto è che in estate te le mangi come il pane ma parliamo di prezzi bassi quindi......cambiarla quando è a metà o poco meno non è mai sbagliato e magari tenerla come scorta!aumenti la sicurezza in frenata e anti foratura, il disegno è perfetto per la vespa, ma io uso le continental con disegno dell'epoca identico a quello che montava da nuova la vespa, sono ottime, tendenzialmente però molto strette, da prenderci confidenza! rinforzate!

se la carburazione è ok hai candela color nocciola, zero fumo a caldo e zero vuoti in erogazione. consubi bassi di carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme "da scooter"come dici tu sono perfettamente in ordine per il cds, purchè in misura 3.00 10

o equivalente?! le 3.50 in teoria non si possono montare su ET3 giusto? maci stanno?

ho visto il prezzo delle continental e costano il 30% in più delle michelin s83... c'è un motivo prestazionale che giustifica questa differenza?

ah c'è qualche moderatore che può modificare il titolo della discussione?! ci starebbe meglio il titolo: "Messa a punto di un ET3" !!!!

Modificato da landrearossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri 2 quesiti:

1 - per i primi w.e. in vespa vorrei prendere un portapacchi anteriore, c'è qualche prodotto che mi consigliate? il cromato a lungo andare si usura? vale la pena di spendere 90 euro per quello inox? meglio uno verniciato (ne ho visto uno bianco splendido)?

2 - Per cambiare questo cavo [ATTACH=CONFIG]52525[/ATTACH] che è stato tagliato e riunito con dei faston come devo procedere? premetto che la Vespa funziona perfettamente, ma in caso di piòccia non vorrei che i faston non essendo ermetici facciano un qualche tipo di cortocircuito!!!

fatte queste 2 cose potrei essere pronto ad ogni evenienza nelle prossime gite fuori porta!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

guaina termorestringente nera(in negozi di elettricisti) o canaletta nera plastica flessibile! per la guaina hai bisogno di un phon da carrozzieri perchè una volta messa a misura la devi restringere con 5-10 secondi di calore a 20 cm di distanza. comunque il cortocircuito sulla vespa non avviene tranquillo! al massimo impazzisce il fascio luminoso o il claxon!

come giustamente ti ha detto casabis solo 3.00 10, puoi mettere tutti gli indici di carico che vuoi senza restizioni del cds.

iole continental le pagai(la scorsa estate 17euro l'una)quest'anno con il contributo pneumatici fuori uso e l'iva al 21 tutto costa di più! ma ti garantisco che sono assai più robuste delle s 83 già comunque ottime! oppure trova qualche rimanenza di magazzino che ti faranno pagare sicuramente molto meno, con iva vecchia(se te la applicano!!!) e senza contributo perchè vecchie gomme già fatturate(il contributo viene pagato in automatico dal gommista in ordini nuovi che poi lo rigira al cliente finale), o altrimenti le sm100 offerte ad ottimo prezzo.

il portapacchi cromato che trovi oggi purtroppo è penoso!!!meglio la vernice bianca o nera, dura di più, molto di più! le cromature sono valide solo quelle di una volta oppure se paghi un cromatore per farti fare un lavoro come si deve....tu ne conosci????se cosi' fosse ne prendi uno usato è lo fai rifare ma ti deve volere poco! io ne ho di portapacchi e l'idea era proprio quella, i nuovi modelli della faco per citarne uno, non valgono nenache la meta amio modesto parere di quello che costano!

Link al commento
Condividi su altri siti

guaina termorestringente nera(in negozi di elettricisti) o canaletta nera plastica flessibile! per la guaina hai bisogno di un phon da carrozzieri perchè una volta messa a misura la devi restringere con 5-10 secondi di calore a 20 cm di distanza. comunque il cortocircuito sulla vespa non avviene tranquillo! al massimo impazzisce il fascio luminoso o il claxon

non rischio nulla?! ottimo allora... vado di guaina e via!!!

per i portapacchi, visto che ne hai tanti non potresti vendermene uno ad un prezzo stracciatissimo?! :-) anteriore intendo... _bellavita

Link al commento
Condividi su altri siti

No, 3.00-10 come sul libretto, se metti misure equivalenti (90/90 per esempio o similari) sei in sanzione.

Grazie Casabis!!!

We scièc... oggi il sito non andava o ero io che avevo problemi?

comunque, per i cavi con i faston ho provato il termorestirngente, ma comunque dove più cavi si uniscono qualche spiraglio dove possa passare dell'acqua rimane... è complessa la sostituzione di quel cavo? preferisco avere la vespa alla perfezione quando sarò in viaggio... e tanto per capirci quei cavi sono semplicemente di clacson, stop e luci anteriori o agiscono anche sul motore?

per il portapacchi ho iniziato le indagini per prendere qualcosa di vecchio e sistemarmelo, all'anteriore sono tutti uguali, quindi non ho dubbi, mi prendo quello, svernicio per bene, antiruggine e 2 o 3 mani di smalto bianco e ok.

Per il posteriore ho visto mille modelli, e quello che son sicuro che farebbe più piacere avere al passeggiero è quello con il poggiaschiena, veramente osceno da vedere, però dato che lo monterei solo quando si è in viaggio ci potrebbe stare... voi che mi suggerite di fare? e il modello è meglio con o senza schienale? con o senza portaruota? Monto già quello dietro allo scudo anteriore di portaruota... 2 di scorta forse è eccessiva come cosa...

grazie per il vostro parere sempre prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...