Vai al contenuto

Piccoli problemi ET3


Messaggi raccomandati

cercherò così la perdita allora, nel frattempo ho altre domande sul mio ET3, mi sembrerebbe utile continuare in coda a questa discussione.

Sono passato al controllo del carburatore, monto:

- getto minimo 45

- getto max 78

- getto starter 60

- filtro aria polini con 2 fori

[ATTACH=CONFIG]52403[/ATTACH]

vite accanto alla ghigliottina (che non so come si chiama) svitata un giro e mezzo dal tutto avvitato.

al minimo borbotta e fuma molto da fredda, da calda quasi nulla, e molto su di giri fa dei vuoti notevoli facendo degli scoppi molto soffocati dalla marmitta.

lo scarico è una siluro nuova originale.

suggerimenti?

poi ora sto sostituendo il tubo del carburante, al quale avevo applicato un filtro carburante bello intasato... dite di montare ancora un filtro carburante o passare direttamente ad un tubo diretto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao.

per il carburatore, se la vespa è ferma da parecchio, ti consiglio di smontarlo totalmente e lasciare tutto a mollo in un liquido apposito ( c' è chi usa anche il chanteclair).

poi, visto che è quasi tutto originale, io rimetterei il suo filtro aria originale con taratura originale , getto max 76, getto min 42.

per la perdita di olio: per la testa usa loctite 510 , per la marmitta pasta nera alte temperature. è bene comunque dare una bella pulita a tutte le basi di appoggio.

tubo carburante senza filtro . il filtro c' è già nel carburatore.

ciao

Modificato da monaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

appoggio in pieno quanto detto da monaldo, peròle guarnizion mettile originali nuove ed in più un velo di pasta e loctite per la testa per tenerle incollate durante il rimontaggio.

se hai cilindro originale la tartura che hai su non va bene, riportala come ha detto monaldo senza filtrino,il tubo mix deve passare orizzontale da vanti al'airbox! la vite devi chiuderla tutta e poi aprirla di mezzo iro circa per volta fino a che non la senti ben carburata, ma comuque un pochino a reddofuma sempre, metti olio antifumo di qualità>!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro al momento non ho l'originale, oggi vado a prendere i getti giusti ed il tubo carbutrante, senza filtro!!!

il rubinetto serbatoio mi perde qualche goccia, quasi quasi lo cambio così non ci metto più mano, o comunque perderà sempre un minimo di goccia ed è inutile la sostituzione?!

il tubo carburante che giro deve fare? così mi regolo... io ora lo facevo andare diretto da servatoio a carburatore girando il "tubo metallico d'ingresso al carburatore" verso il serbatoio... non va bene?!

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo hai cannato!!!! il raccordo del carburatore lo devi orientare inclinato di 20°verso il manubrio poi fai scendere il tubo mix facendolo passare orizzontale esattamente da vanti al filtro più o meno a metà altezza! i getti li conosci....vite tutta chiusa poi ad orecchio la inizi ad aprire....il rubinetto potresti averlo semplicemente troppo lento o troppo stretto sulle due vitine a taglio piccoline, considera che da smontato il serbatoio, tu devi riuscire a girare l'astina senza troppe difficoltà con una mano sola, fallo da smontato e con benza all'interno per vedere se una volta regolare il suddetto seguita a perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

rallenta troppo il flusso di benzina, dal momento che la vespa non ha nè pompa elettrica nè meccanica ma solo il rubinetto per caduta che di per se non è proprio il massimo...comunque se con 5 pieni lo sporchi sicuramente hai il serbatoio un po malandato(vechie tracce di sporco o ruggine superficiale e vecchio olio secco)che miscelate in benzina te le porti dietro nel carburatore che comunque ha un filtro apposito della benzina integrato e che non le manda assolutamente in circolo! ad ogni stagione sarebbe bene pulirlo!

Per me dovresti, già che ci metti le mani, pulire accuratamente il serbatoio magari smontando anche il rubinetto e vedere se viene via dello sporco che è lui ad essere il problema! se il filtro proprio lo vuoi mettere male non fa ma è inutile secondo me dal momento che già c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

rallenta troppo il flusso di benzina, dal momento che la vespa non ha nè pompa elettrica nè meccanica ma solo il rubinetto per caduta che di per se non è proprio il massimo

ma io ho verificato la portata di carburante dal tubo con filtro e senza filtro e copre abbondantemente la portata massima richiesta dal carburatore, ma di molto anche...

secondo me da questo punto di vista non è un broblema, magari da qualche altro punto di vista si...

il filtro nel carburatore pereferirei tenerlo il più pulito possibile dato che per controllarlo devo smontare più pezzi ,mentre il filtro sul tubo del carburante è facilmente accessibile, controllabile e sostituibile.

se sbaglio bacchettatemi senza problemi che son qui per imparare ragazzi! e grazie per la disponibilità con la quale mi date consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I vuoti di cui hai risentito ad alto regime sono proprio dovuti alla difficoltà di riempimento della vaschetta dovuto al doppio filtro (sul tubo e carburatore), ai bassi e medi regimi l'afflusso basta per riempire, ma agli alti il "tappo" del secondo filtro (e magari un rubinetto non perfettamente pulito causa detriti vari) ti crea i problemi di vuoto.

Segui il consiglio dato da vespafisio, pulisci bene il serbatoio (e visto tutti i problemi che hai fai anche una bella revisione a tutta la vespa), eventualmente cambia il rubinetto (visto che perdeva) o per lo meno smontalo e puliscilo per bene, vedrai che non sbagli.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi!!!anche casabis ti dice cosi!!! il problema delle vespe se sono state ferme magari del tempo è sempre il serba e il rubinetto!

smontalo e pulisci bene e cambia ciò che è deteriorato o magari solo la guarnizione del rubinetto, quella nera con i fori di uscita mix....pulisci bene il carbu(getti, vaschetta e condotti vari). smontare il carbu su et3 è un lavoro di 5 minuti a dir tanto ed una volta l'anno non fa male e stai piùsicuro,come anche il tubo nuovo(1euro) e il suo diametro interno corretto.

all'epoca ET3 veniva descritta sul manualino originale per 2,1lt /100km.....tuttavia io la utilizzo quotidianamente per lavoro e svago e se sono accorto ci faccio 40-45 km litro! reali e calcolati su litri messi e i km percorsi e non ipotetici delle riviste "ottimistiche"!!!!!

premetto che la mia è completamente di serie con meccanica ed il resto dell'epoca-perfetta e funzionale-! però ti dico anche che se la vite della "miscela" se non correttamente tarata ti può far consumare sensibilmente di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che 5mm interni vanno bene già! se poi vuoi prenderlo più largo fallo pure purchè tenga bene sull'imissione sia del carbu che del serbatoio e fallo lungo al punto che passi bene piatto da vanti al filtro aria.

poi il filtrino lo metti?????

sono indeciso, ero convinto non incidesse per nulla sulla portata, invece qui sul forum mi hanno fatto venire il dubbio... :confused:

se avessi la certezza non incida lo metterei al volo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non metterlo. compra piuttosto un bel paio di litri di benzina in botte e pulisci bene il tuo serba che da come dici è lercio, se hai modo smonta pure il rubinetto con la chiave apposita che hanno i piaggio service e puliscilo bene o cambialo se danneggiato, costa pochissimo, pulito il carbu pezzo pezzo se hai precedentemente fatto tutto correttamente non avrai rogne in seguito.

per le fuoriuscite dal cilindro come fai???

Link al commento
Condividi su altri siti

non metterlo. compra piuttosto un bel paio di litri di benzina in botte e pulisci bene il tuo serba che da come dici è lercio, se hai modo smonta pure il rubinetto con la chiave apposita che hanno i piaggio service e puliscilo bene o cambialo se danneggiato, costa pochissimo, pulito il carbu pezzo pezzo se hai precedentemente fatto tutto correttamente non avrai rogne in seguito.

per le fuoriuscite dal cilindro come fai???

Credo perda un pò l'aspirazione e un pò la testa, ma per il momento non ho intenzione di smontare tutto, è targata da 2 settimane e voglio godermela, mi hanno detto che non è un problema grave!

ma la benzina in botte cos'è?!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, in botte sta per bottiglia tanica eccc!! ci risciaqui bene il serbatoio e con un giravite lungo magari ce lo scrosti bene, comprare un nuovo serba mi sembra una spesa inutile, se il tuo è solo sporco! smonta il rubinetto e puliscilo bene!

l'hai appena ritargata???era radiata? peccato io sono un conservatore di targhe e documenti originali! comunque una et3 è sempre una et3!

le perdite di olio incombusto non sono pericolose ma ti fanno avere sicuramente meno prestazioni a discapito dei consumi e ti sporcano il vespino! specie la pedana destra che dalle foto vedo essere imbrattata.

che candela hai messo??marca e modello??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, in botte sta per bottiglia tanica eccc!! ci risciaqui bene il serbatoio e con un giravite lungo magari ce lo scrosti bene, comprare un nuovo serba mi sembra una spesa inutile, se il tuo è solo sporco! smonta il rubinetto e puliscilo bene!

l'hai appena ritargata???era radiata? peccato io sono un conservatore di targhe e documenti originali! comunque una et3 è sempre una et3!

le perdite di olio incombusto non sono pericolose ma ti fanno avere sicuramente meno prestazioni a discapito dei consumi e ti sporcano il vespino! specie la pedana destra che dalle foto vedo essere imbrattata.

che candela hai messo??marca e modello??

candela?! una cinesata fornitami da un meccanico... questa:

[ATTACH=CONFIG]52419[/ATTACH]

mi suggerite altro? con quali caratteristiche?! perchè sinc in negozio non saprei che chiedere... forse una candela per vespa semplicemente?!

per quanto riguarda i documenti purtroppo non ho potuto rifare la vecchia targa perchè da visura PRA risultava riconsegnata in motorizzazione!!! :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamala cinesata, è una ngk, è molto di marca!!! diciamo che io monto la stessa con variante R che sta per resistiva.

se per caso la devi o la vuoi cambiare prova a mettere su una br7hs, e vedi come ti ci trovi perchè in estate il motore ti dovrebbe andare meglio con quella che con questa ma la 8 che già hai tienila comunque perchè dalle foto precedenti sembra buona(se decidi di cambiarla)io, sinceramente non dò un tempo o un chilometraggio alla candela, se sono da camiare perchè usurate o danno problemi imputabili di accensione le cambio, sennò no! le regolo e le pulisco periodicamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mio ET3 è tutto origidale se non per i getti maggiorati, che però peggiorano le prestazioni... non riesco a farla andare a più di 75 km orari... e proprio oggi ho avuto questi problemi purtroppo:

https://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/87582-sos-sono-rimasto-piedi-sarnico.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...