spacecow Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ciao ragazzi, vi scrivo per avere il vostro parere. sto considerando un giro dell'egeo in vespa nel mese di agosto. Ho pensato per ragioni di fascinosità/prezzo a una vespa 150px ma: 1) non ho la vespa 2) non ho la patente della moto La mia idea (forse avventata) era quella di procurarmi le due cose entro il giorno dell'eventuale partenza (necessariamente il 28 luglio). Oggi ho chiamato una scuola guida delle mie parti (milano città) e mi hanno detto che non possono garantirmi di riuscire a prendere la patente A entro la fine di luglio. Morale: la mia unica opzione sembra essere il 125. Domanda: è possibile fare un viaggio intorno ai 5000 km su un 125 nel mese di agosto in condizioni come quelle che si possono trovare in grecia/turchia ? i primi pareri che ho ricevuto qui sono stati: "fonderà" "ogni due ore devi fermarti a farla respirare" "se la compri ora non hai tempo di rodarla" ecc... Vi chiedo gentilmente la vostra opinione. (unita a eventuali info sulla velocità media del mezzo giusto per fare una stima sulla distanza da tenere tra le diverse tappe). Grazie. Cita
Lorenzo205 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 vai e divertiti, un 125 basta e avanza, anche se per caso sarete in 2. Tranquillo che ti stanchi prima tu della Vespa. Garantito! L205 Cita
spacecow Inviato 6 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Ok grazie. Ovviamente sono ancora in fase studio di fattibilità (visto che devo comprarmi la vespa apposta (certo, mi rimane per tutti i viaggi successivi!)) . Spero che tra l'altro non ci siano problemi di "reperibilità carburante" visto il momento che sta passando lo stato greco. Se qualcuno può gentilmente darmi qualche altra informazione tipo: velocità media prevedibile, consumi, rischi potenziali furto vespa, oltre che il suo parere sempre riguardo alla fattibilità con il 125 mi trova qui aperto a qualunque tipo di considerazione. Grazie! Cita
MOREBEER Inviato 7 Giugno 2012 Segnala Inviato 7 Giugno 2012 Ok grazie.Ovviamente sono ancora in fase studio di fattibilità (visto che devo comprarmi la vespa apposta (certo, mi rimane per tutti i viaggi successivi!)) . Spero che tra l'altro non ci siano problemi di "reperibilità carburante" visto il momento che sta passando lo stato greco. Se qualcuno può gentilmente darmi qualche altra informazione tipo: velocità media prevedibile, consumi, rischi potenziali furto vespa, oltre che il suo parere sempre riguardo alla fattibilità con il 125 mi trova qui aperto a qualunque tipo di considerazione. Grazie! vai tranquillo col 125, velocità media da calcolare sono i 45/50 Km/h rigorosamente su strade statali, buon viaggio! Cita
Lorenzo205 Inviato 7 Giugno 2012 Segnala Inviato 7 Giugno 2012 la cosa migliore sarebbe che prima del "grande viaggio" tu facessi un test, una "2 giorni" in cui ti spremi per bene e cerchi di capire i tuoi limiti di resistenza e la media che riesci a mantenere al tuo ritmo di viaggio Cita
gecco Inviato 8 Giugno 2012 Segnala Inviato 8 Giugno 2012 in effetti dovresti prima valutare i tuoi limiti. io, col tempo, ho imparato che fare più di 300 km al giorno è deleterio per il mio fisico (schiena, culo e collo doloranti). prenditi una cinta lombare che aiuta molto. il mio px fa circa 200 km con un pieno (a proposito, ho fatto il pieno e ci sono andati 13 euro!). comunque devi considerare il fatto che all'estero in alcuni paesi è prevista la patente per la moto anche per i 125 (quando sono andato a berlino ho dovuto farmi la patente) Cita
spacecow Inviato 9 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2012 Nel frattempo ho trovato una scuola guida che garantisce una sessione d'esame entro la fine di luglio se mi inscrivo entro il 15. spero non voglia solo i miei soldi =P ! (solo che se prendo il 150 e poi non dovessi passare l'esame mi ritroverei con un mezzo che poi nono posso guidare per il mio giro @___@). Per quanto riguarda l'"addestramento" avevo proprio in mente di sfruttare un fine settimana per testare me e il mezzo. Grazie per le informazioni che mi state dando, ho già in mente una tabella di marcia. Ora i miei principali dubbi riguardano appunto la reperibilità di carburante in grecia ed eventuali rischi furto..cioè non vorrei andare in giro con l'ansia che qualcuno stia armeggiando con la mia vespa parcheggiata poco lontano! Cita
ilVespa150 Inviato 9 Giugno 2012 Segnala Inviato 9 Giugno 2012 per il problema furto basta che ti prendi una bella catena cementata e un lucchetto blindato. 1mt di ctena se ti accontenti di farla passare dietro all'ammortizzatore davanti (tra in mezzo alla forcella per capirci) e legarla ad un palo (secondo me è abbastanza sicuro, io ho sempre fatto cosi). 2mt di catena se invece vuoi legarla per la pedana (ma il trasporto della catena è scomodo presumo). per i distrubutori: ho letto su vari siti che adesso in grecia possono restare chiusi per diversi giorni filati. poveretti Cita
spacecow Inviato 10 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2012 Ho letto ieri su un sito "viaggiare sicuri" che in grecia sarebbe necessaria la patente anche per guidare il 125. Quindi a questo punto il titolo della discussione è sbagliato =P. Sempre ieri sono passato in un posto qui a milano (molto ben fornito, in viale fulvio testi) dove vendono vespe nuove e mi hanno proposto un px 150 bianco a 3850 euro comprendente il portapacchi cromato abbattibile sul retro e l'immatricolazione. Secondo voi è un prezzo nella media? Cita
gecco Inviato 11 Giugno 2012 Segnala Inviato 11 Giugno 2012 la mia px, usata, l'avevo pagata 500 mila lire Cita
spacecow Inviato 11 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2012 Eh mannaggia =P ... ci dev'essere la "bolla" del mercato delle vespe ! Comunque contrordine: iscrivendomi domani per la patente (non mi sono iscritto ancora perchè sabato era chiusa la scuola guida e oggi lavoravo..sono riuscito giusto in tempo a farmi fare il certificato medico) e immaginando: 1 settimana per il foglio rosa. 1 mese (e un giorno pare) per la patente. arrivo al 20/21 di luglio. sabato 21 è l'ultima data utile per l'esame. sabato 28 parto (ok potrei partire il 29). sono preoccupatissimo: temo che non avrò la patente in tempo!! (la vespa invece me la consegnavano in una settimana). per l'usato avevo dubbi che, non sapendo nulla di motocicli, sarebbe stato rischioso prendere qualcosa di cui non sono in grado di valutare lo stato. vabè l'odissea mentale continua! domani vi dico se mi sono iscritto =P ! Cita
spacecow Inviato 11 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2012 ah la partenza è più o meno blindata perchè ho le ferie non spostabili dal 30 luglio al 19 agosto...mi spiacerebbe perdere giorni per impedimenti burocratici @___@. Cita
cugino bo Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 la mia px, usata, l'avevo pagata 500 mila lire Con il portapacchi cromato abbattibile sul retro? Cita
gecco Inviato 12 Giugno 2012 Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Con il portapacchi cromato abbattibile sul retro? no, il portapacchi abbattibile è nero con sfumature color ruggine Cita
spacecow Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2012 Vabè non che io sia affezionato a quel portapacchi...era solo per dire cosa mi danno a quel prezzo ! Comunque: mi sono iscritto alla scuola guida. Foglio rosa, se tutto va bene, lunedì! Cita
spacecow Inviato 19 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2012 Per chi segue le mie vicissitudini =P : foglio rosa arrivato! Cita
spacecow Inviato 23 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2012 Una domanda: quanto costa fare il tagliando dei primi mille chilometri ? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini