Vai al contenuto

Elaborazione Vespa 50Special <100CC


Messaggi raccomandati

 

Nico102 hai perfettamente ragione, ma secondo me qualunque espansione è sprecata su un 75 poichè bisognerebbe strabasettarlo, strarifasarlo per un espansione. Qui a bari c'è un ragazzo che si chiama Nico aveva un 102 sotto la vespa e sta facendo un m1, ho notato tutte le somiglianze e pensavo fosse la stessa persona xD

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per rimanere in topic tra ot e messaggi che non centrano nulla con la discussione:

l unico 75cc che monterei con espansione sarebbe il 75 polini in alluminio... è un cilindro veramente ben fatto e sopratutto moderno a differenza di tutti gli altri...

diversamente se non si sa dove mettere le mani anche un espansione vera e seria (tipo la citata silent) non c'azzecca niente neppure su un 130 polini (parlo ovviamente di p&p) figuriamoci su un 102 o un 75cc

per montare espansioni la cosa FONDAMENTALE è accoppiarle a cilindri fasati apposta per il tipo specifico di espansione (sulla silent sui 185°di scarico circa) giusta fase di aspirazione carburatore generoso, rapporti corti (gia su un 130 i 27/69 sono lunghi figuriamoci su un 102 come ho letto che qualcuno a montato...............)

insomma bisogna sapere dove mettere le mani altrimenti si va molto piu forte con un 102 polini di scatola carburatore 19 24/72 e polini o proma a banana...questa è la configurazione che consiglio a chiunque; poca spesa tanta resa senza sbattimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per rimanere in topic tra ot e messaggi che non centrano nulla con la discussione:

l unico 75cc che monterei con espansione sarebbe il 75 polini in alluminio... è un cilindro veramente ben fatto e sopratutto moderno a differenza di tutti gli altri...

diversamente se non si sa dove mettere le mani anche un espansione vera e seria (tipo la citata silent) non c'azzecca niente neppure su un 130 polini (parlo ovviamente di p&p) figuriamoci su un 102 o un 75cc

per montare espansioni la cosa FONDAMENTALE è accoppiarle a cilindri fasati apposta per il tipo specifico di espansione (sulla silent sui 185°di scarico circa) giusta fase di aspirazione carburatore generoso, rapporti corti (gia su un 130 i 27/69 sono lunghi figuriamoci su un 102 come ho letto che qualcuno a montato...............)

insomma bisogna sapere dove mettere le mani altrimenti si va molto piu forte con un 102 polini di scatola carburatore 19 24/72 e polini o proma a banana...questa è la configurazione che consiglio a chiunque; poca spesa tanta resa senza sbattimenti!

Ehi Marco, ti quoto per la seconda volta, non riesco a capire questa estremizzazione del 75, proprio non la capisco; anche a me era balenata l'idea qualche anno fa di fare un super 75 ma ripensandoci era una perdita di tempo.

Il 75 va bene cosi, per quanto mi riguarda: 75 polini, p&p campana 18 denti del 3 marce, 16/16, polini banana 80 km/h a manetta e non grippi mai. Fu il mio primo motore. Consumi 0, ti dimentichi di andare dal benzinaio.

Ciao

Qhibli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma visto che in questo caso lo si monta in c47 quindi rifasato e con rapporti corti la silent è l'espansione piu azzeccata oppure si potrebbe opttare per un THM calcolata.

Anch'io un 75 non lo farei mai così (nei messaggi prima ho detto che l'ho fatto solo perchè volevo provare le cose che monterò sull'M1). Io ho solo dato i dati per un motore secondo me divertente. Ma è sicuro che tutte quelle cose sono sprecatissime per un 75 e ne sono pienamente consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...