Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti!

mi piacerebbe metter mano alla mia pk.. adesso dovrebbe montare se non vado errando un classico 75cc e scarico originale.. 70kmh circa.. (vi pare normale 25-27 km litro?)

pensavo ad un 130 doppia aspirazione polini, così configurato..

phbl 24 + collettore per doppia (ce n'è solo uno per il 24 vero?)

albero mazzucchelli amt186 DA

primaria 27/69 (va bene qualsiasi, tipo ebay o necessariamente mrs o polini?)

frizione? basta cambiar dischi e molla o me ne serve una nuova tutta rinforzata?

volano? va bene originale pk? accensione originale?

poi proma (su questa non ci son dubbi:biggrin:)

che cuscinetti cambio? tutti? poi paraoli, guarnizioni..

anche crocera nuova?

Cosa manca oltre le ganasce dei freni? :cool:

Dubbio.. Conviene prendere un carter usato e trafficare su quello o posso usare il mio senza grossi rischi? Che faccio, mi limito a raccordare i travasi? Non serve saldare o spianare la base, giusto?

Affidabilità decente? vorrei andare in montagna sereno, ma non voglio niente di estremo..

Consumi? 20-25 al litro?

Pensavo di ordinare tutto su ebay e portare il blocco smontato a un meccanico qui in zona veramente in gamba, ora in pensione.. e cercare di convincerlo!

Quanto potrebbe costare pessimisticamente far richiudere il blocco da lui? (è onesto..)

Grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

1-il collettore da 24 per la doppia aspirazione è il piu grande che è in commercio

2-per i rapporti vanno bene i 27/69 della polini

3-per la frizione metti una 4 dischi piu molla rinforzata della olympia che va benone

4-per il volano sarebbe alleggerirlo un po:1.2 va bene

4-cambia tutti i cuscinetti e metti quelli della skf e per l'albero i corteco

5-le guarnizioni nuove e se vuoi anche la crocera della drt nuova

6-prendi altri carter anche perche tu hai un pk ed è a 3 fori e il collettore d.a. lo fanno solo a 2 fori

7-raccorda sia ai travasi che all'aspirazione

8-l'affidibilita è buona pero non so dirti sui consumi

9-per il costo del meccanico devi chiedere a lui

spero di esserti stato utile :D

Inviato
1-il collettore da 24 per la doppia aspirazione è il piu grande che è in commercio

2-per i rapporti vanno bene i 27/69 della polini

3-per la frizione metti una 4 dischi piu molla rinforzata della olympia che va benone

4-per il volano sarebbe alleggerirlo un po:1.2 va bene

4-cambia tutti i cuscinetti e metti quelli della skf e per l'albero i corteco

5-le guarnizioni nuove e se vuoi anche la crocera della drt nuova

6-prendi altri carter anche perche tu hai un pk ed è a 3 fori e il collettore d.a. lo fanno solo a 2 fori

7-raccorda sia ai travasi che all'aspirazione

8-l'affidibilita è buona pero non so dirti sui consumi

9-per il costo del meccanico devi chiedere a lui

spero di esserti stato utile :D

mitico! che carter consigli? quelli dell'hp sono uguali?

Inviato

Prima di consigliare spese inutili e lavorazioni contrastanti con il tipo di motore che marconikkor chiede,sarebbe opportuno documentarsi.Ad esempio,perchè dovrebbe cambiare carter?Il collettore esiste sia cosi Polini-Motori Articolo 215.0291 COLLETTORE DOPPIA ASP.LAMELL.VESPA PK-ETS-XL D.24 3 F. che cosi Polini-Motori Articolo 215.0113 COLLETTORE DOPPIA ASP. LAMELL. VESPA 50-ET3 D.24.Alleggerire il volano per cosa?Per avere meno masse in movimento e peggiorare le prestazioni sulle strade di montagna perdendo giri in salita piu facilmente?Per ora mi fermo qua ma potrei andare avanti ancora un po...Quindi attenzione ai consigli che date se non siete certi al 100% di quel che dite.

Inviato

Il fatto è, psycovespa, che ultimamente si iscrivono parecchi ragazzini che , dopo aver letto qua e la qualche pagina di forum, sono convinti di esser diventati grandi esperti, e sparano consigli a caso senza mai aver aperto o preparato un motore.

M4tti421, occhio a quello che consigli.

Perchè dovrbbe cambiare carter?

Da quando la Polini fa la 27/69?

Perchè consigli 1,2 kg di volano?

Crociera DRT? Perchè? Quella originale non va bene?

Inviato (modificato)

ringrazio tutti per gli interventi e le precisazioni!

quindiquindi.. tengo la crociera originale, mazzucchelli non va bene? (l'originale è corsa corta!) che vuol dire che devo alleggerire il volano per non romperlo? ..questa non l'ho mai sentita neanch'io..

esiste il collettore per tre fori, ottimo.. quindi tengo il mio carter e vado tranquillo? altri lavori oltre la raccordatura dei travasi e al collettore? fattibili anche da chi è alle prime armi?

La primaria 27/69 della polini l'ho trovata.. ma non basta quella della piaggio (o qualsiasi altro tipo?)

Il volano va alleggerito o no? L'originale pk quanto pesa? Potrei usare quello dell'hp, ma non è compatibile con l'accensione pk mi pare..

Scusate le molte domande!

Modificato da marconikkor
Inviato

Come albero ti consiglio,dopo decenni di prove,il pinasco corsa 51 che costa mediamente 20-30€ in piu di un mazzucchelli ma puoi mettere anche un volano di 5 kg e non si rompe.Le primarie puoi prenderle anche di altre marche come olympia,newfren...va bene tutto tranne l'rms,non me la sento di consigliartela;il volano se hai il 4 poli è circa 2 kg ed è un peso giusto per le girate in montagna ma se lo vuoi alleggerire non scendere sotto i 1600g che è comunque il peso massimo consigliato da mazzucchelli per il corsa 51 cono 19 anticipato.Collettori d.a ci sono da 19 e 24mm 3 fori e 2 fori ed in base al collettore scelto dovrai intervenire sulla valvola ovvero con collettore di 19 mm la valvola non va toccata ma con il 24mm una raccordatura alla sezione del passaggio dei carter è consigliata(con il carter 3 fori devi solo addolcire qualche spigolo perche rispetto ai 2 fori ha gia una sezione maggiore) come è consigliato anche la semplice raccordatura carter/cilindro senza esagerare togliendo solo il minimo indispensabile per avere tutto il travaso aperto altrimenti va bene anche con travasi originali.La crociera piaggio è piu che sufficiente per un 130 polini e se la tua non è buona o comunque mostra seri segni d'uso,sostituiscila con una uguale.Se poi pensi di tirar fuori piu di 20-25cv da quel motore allora compra una drt oppure una faio.Un'ultima raccomandazione importante:i collettori polini d.a si rompono facilmente se non vengono spessorati a dovere con le guarnizioni e quindi massima cautela nel montaggio.

Inviato (modificato)
Come albero ti consiglio,dopo decenni di prove,il pinasco corsa 51 che costa mediamente 20-30€ in piu di un mazzucchelli ma puoi mettere anche un volano di 5 kg e non si rompe.Le primarie puoi prenderle anche di altre marche come olympia,newfren...va bene tutto tranne l'rms,non me la sento di consigliartela;il volano se hai il 4 poli è circa 2 kg ed è un peso giusto per le girate in montagna ma se lo vuoi alleggerire non scendere sotto i 1600g che è comunque il peso massimo consigliato da mazzucchelli per il corsa 51 cono 19 anticipato.Collettori d.a ci sono da 19 e 24mm 3 fori e 2 fori ed in base al collettore scelto dovrai intervenire sulla valvola ovvero con collettore di 19 mm la valvola non va toccata ma con il 24mm una raccordatura alla sezione del passaggio dei carter è consigliata(con il carter 3 fori devi solo addolcire qualche spigolo perche rispetto ai 2 fori ha gia una sezione maggiore) come è consigliato anche la semplice raccordatura carter/cilindro senza esagerare togliendo solo il minimo indispensabile per avere tutto il travaso aperto altrimenti va bene anche con travasi originali.La crociera piaggio è piu che sufficiente per un 130 polini e se la tua non è buona o comunque mostra seri segni d'uso,sostituiscila con una uguale.Se poi pensi di tirar fuori piu di 20-25cv da quel motore allora compra una drt oppure una faio.Un'ultima raccomandazione importante:i collettori polini d.a si rompono facilmente se non vengono spessorati a dovere con le guarnizioni e quindi massima cautela nel montaggio.

Grazie! Non penso proprio di far modifiche a fasi o lavorazioni pesanti.. quindi resto ben lontano da 20 cv.. montato p&p con una bella raccordata dove serve quanti cavalli potrebbe tirar fuori?

Esiste solo un pinasco corsa 51? se non sbaglio gli anticipati non dovrebbero andar bene col doppia..

Qualsiasi altro albero dovrebbe essere più resistente dell'originale primavera giusto?

Inviato

Pinasco corsa 51 ce n'è un solo tipo,non si sbaglia e per quel che riguarda gli alberi...digerisce tutto indistintamente anticipati e non ma solo se si monta il collettore lamellare.Dal montaggio di uno standard a quello di un anticipato oppure del suo apposito con spalla piena si ha solo una differenza di erogazione del motore che privilegia i bassi oppure la coppia oppure gli alti.Il top dell'affidabilità sarebbe un albero piaggio originale ma a pari merito c'è il pinasco e sono indistruttibili tuitti e due.Cv?La polini dice 12.5 a 8200g Polini-Motori Articolo 140.0051/L KIT VESPA 125 ET3-PRIM. DOPPIA ASP. D.57 ma è un dato da prendersi come indicativo.

Inviato (modificato)
Pinasco corsa 51 ce n'è un solo tipo,non si sbaglia e per quel che riguarda gli alberi...digerisce tutto indistintamente anticipati e non ma solo se si monta il collettore lamellare.Dal montaggio di uno standard a quello di un anticipato oppure del suo apposito con spalla piena si ha solo una differenza di erogazione del motore che privilegia i bassi oppure la coppia oppure gli alti.Il top dell'affidabilità sarebbe un albero piaggio originale ma a pari merito c'è il pinasco e sono indistruttibili tuitti e due.Cv?La polini dice 12.5 a 8200g Polini-Motori Articolo 140.0051/L KIT VESPA 125 ET3-PRIM. DOPPIA ASP. D.57 ma è un dato da prendersi come indicativo.

Mitico! Grazie mille! non avrei mai pensato che l'originale fosse così valido.. non mi conviene allora cercarne uno tipo primavera? si trovano ancora?

Ah.. la polini stessa consiglia l'albero originale.. ma viene spiegato come tagliarlo..

http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/DocFiles/000/000/024/manuale-montaggio-cilindri-polini.pdf

Il risultato è lo stesso?

Inviato

Il taglio è consigliato per il mono 7 travasi ma niente ti vieta di farlo su un'albero originale piaggio e montarlo sul doppia,perde un po ai bassi e ti sposta in alto la coppia.Un piaggio originale nuovo lo trovi a caro prezzo,non parlo delle riproduzioni che spacciano come materiale uguale a quello di primo equipaggiamento ma di alberi marcati e scatolati piaggio di almeno 20 anni fa.Altrimenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo c'è l'altro che ti avevo consigliato.Altrimenti trovi un piaggio da rimbiellare con una biella di buona qualità ed avrai un albero ottimo e duraturo.

Inviato
Il taglio è consigliato per il mono 7 travasi ma niente ti vieta di farlo su un'albero originale piaggio e montarlo sul doppia,perde un po ai bassi e ti sposta in alto la coppia.Un piaggio originale nuovo lo trovi a caro prezzo,non parlo delle riproduzioni che spacciano come materiale uguale a quello di primo equipaggiamento ma di alberi marcati e scatolati piaggio di almeno 20 anni fa.Altrimenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo c'è l'altro che ti avevo consigliato.Altrimenti trovi un piaggio da rimbiellare con una biella di buona qualità ed avrai un albero ottimo e duraturo.

Ok.. come non detto.. Grazie di tutto!

Un pò mi dispiace perdere il caratteristico tiro ai bassi del doppia.. mi piace l'idea di un motore coppioso e tranquillo..

Inviato (modificato)
Perde poco ai bassi ma è piu divertente da guidare;coppioso si ma tranquillo proprio no.Te ne accorgerai viaggiandoci...

Hahahaha! ottimo!

.. se non andasse contro le regole vi chiederei dove poter acquistare tutto.. ebay o negozi online?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...