Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti,io posseggo una vespa 50 special del 72.il mattino la vespa parte subito al primo colpo , se la lascio girare al minimo dopo 1 minuto circa si spegne e non riparte piu'.oppure se la uso un po' anche solo per 5 minuti,e poi la spengo lei non parte piu'.riesco a farla partire solo a spinta.questo problema me lo dava anche prima che montavo il motore originale ,ora monto un 75cc.grazie a tutti._puzz

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

puntine e condensatore sono ok? regolate bene le puntine? la carburazione com'è troppo grassa per caso?controlla colore elettrodi candela e facci sapere, se color nocciola ok, se più chiari magra se più scuri grassa( ed è li che ingolfi la candela ed il motore con troppa miscela non vaporizzata).

Inviato

tutto può essere ma sicuramente a caldo e dopo una bella tirata la candela deve essere nocciola, prima fai quella prova li poi smonti in caso il piatto e controlli la bobina. prima ancora apertura e lavoro corretto del condensatore che secondo me sarà cotto!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema quasi analogo con la mia ET3. La vespa parte e a volte non tiene il minimo, se accellero intanto che si sta spegnendo non recupera, fa il vuoto e si spegne. Ho questo problema da quando per sbaglio ho fatto la miscela al'8%, potrebbe essere quello? Come rimedio? Grazie.

Inviato

Problema simile, soluzione? Bobbina interna punte condensatore e nonnina esterna e ti passa la paura cambi tutto onde evitare che una cosa vecchia possa rovinare una nuova, almeno io così ho risolto

Inviato

allora, dunque ci tengo a precisare che special ed et3 sono molto simili esteticamente ma ben diverse nell'accensione e nel motore, detto ciò se la special adesso va ok e aiutiamo l'et3 ista!

La et3 per andare bene, se originale deve avere il getto max 76, carburatore in ordine, spillo e sede a posto, e cosa importantissima specie perchè vanta della famigerata accensione elettronica, miscela al 2% e non all'8%! sicuramente hai imbarcato travasi marmitta e candela di olio.

ti consiglio di smontare il finale dello scarico e di disincrostarlo bene, di pulire cilindro pistone e testata quanto prima e cosa fondamentale di mettere una nuova candela o di "raschiare a fondo quella che hai se è ancora buona" altrimenti fai prima a comprarne una per 2 euro!, regola gli elettrodi a 0,6mm con spessimetro e prova la vespa se presenta lo stesso problema di prima, in caso positivo procediamo nel controllare altre cosette ok?:biggrin:

• 2 settimane dopo...
Inviato

La mia special ha cominciato ad andare bene da quando l'ho portata dal meccanico!il problema era il paraolio dell'albero motore,pero quello dal lato della frizione che lasciava trafilare l'olio del monoblocco ,mischiandosi con la miscela cosi' facendola diventare grassissima e bagnava la candela.revisionato tutto il monoblocco ora e' perfetta! Una batosta pero!

Inviato

mauro il paraolio lato frizione è stato il mio primo pensiero purtroppo ma non si può sempre aprire un motore quando i sintomi sono di "vespa scarburata" oppure con corrente non ottimale, bisogna cercare di andare per gradi e soprattutto cercando di spendere meno possibile...! detto ciò bisogna controllare carbratore se è a posto e pulito, conguarnizioni e spillo in ordine, bobina, candela e piatto se tutto lavora a dovere cosi' come la candela e le punte e condensatore se ci sono....poi se il motore proprio non và si apre e si cambiano le tenute!

come va la et3 allora??

invecie tu quanto hai speso perchè per il motore che dici una batosta!??

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema con la mia vespa sprint del '65, originale. Premetto che, purtroppo, sono molto ignorante in materia. Penso che i problemi siano nati quando un amico mi ha cambiato le bobine, puntine, condensatore. Ho letto che proprio da quest' ultimo poteva dipendere il problema. Quindi ho cambiato il condensatore ma niente....la vespa quando è calda non riparte. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...