Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere aiuto riguardo a un problema che ho con la mia Vespa P200E '81 (non ho trovato la sezione di benvenuto).

Ho notato che con il caldo a bassi giri aprendo l'acceleratore si sente un ticchettio nel motore che sparisce quando la moto viaggia a giri più elevati. Diversamente viaggiando in alta montagna con la temperatura più fresca questo problema non si presenta. Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di candela troppo calda, è vero? Che candela potrei montare?

Grazie,

Romeo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Originale la P200E monta Champion N4C, che corrisponde ad un grado termico 7, in questo periodo, visto il caldo, puoi montare un candela con grado termico 8 tipo NGK BR8ES, BOSCH W4CC O CHAMPION RN2C.

Se opti per NGK accertati che non sia una imitazione, se non le sai riconoscere vai sulle altre 2.

Il ticchettio, però, se lo fa a caldo e sotto sforzo, potrebbe anche essere dovuto al pistone che scampana, specie se ha già molti km alle spalle.

Inviato

Stesso problema, a bassi giri se do gas di colpo per un sorpasso sento il ticchettio che sembra provenire dalla marmitta ma nn ne sono sicuro! Capitava con il 125 Piaggio ed ora con il 177 Dr...ed ho usato due candele diverse! (ora uso una B7HS) Boh...mai capito cosa possa essere! Ipotizzavo dipendesse dalla marmitta sporca..

Inviato
Originale la P200E monta Champion N4C, che corrisponde ad un grado termico 7, in questo periodo, visto il caldo, puoi montare un candela con grado termico 8 tipo NGK BR8ES, BOSCH W4CC O CHAMPION RN2C.

Se opti per NGK accertati che non sia una imitazione, se non le sai riconoscere vai sulle altre 2.

Il ticchettio, però, se lo fa a caldo e sotto sforzo, potrebbe anche essere dovuto al pistone che scampana, specie se ha già molti km alle spalle.

Ok, grazie per il consiglio. Ora vado a comprare una delle candele che mi hai suggerito e vedo se si risolve il problema! Nel caso faccio sapere qua!

Inviato

Allora, sono andato da un rivenditore ufficiale di prodotti Piaggio e mi ha detto che la candela che monto (Champion N2C) è già fredda (e da quello che ho capito anche più fredda di quelle che mi avete consigliato voi), e quindi potrebbe essere solo un problema di giri troppo bassi del motore in fase di accelerazione, infatti appena la moto prende giri il ticchettio non si sente più.

Io però non sono molto convinto... Voi che ne dite?

Per la candela mi conviene tenere quella che ho su o metterne una più calda?

grazie

Inviato

Tu hai una candela di grado termico 9, se non ti da problemi di avviamento a freddo e il motore non strappa nei primi giri tieni pure quella.

Diciamo che se sei in salita e vai con un rapporto lungo a bassi regimi è normale sentire il ticchettio, però dico anche che molti motori PX tintinnano (scampanano leggermente). Per esempio nel DR è una caratteristica.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...