lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Buongiorno a tutti, volevo farvi alcune domande: quanto potrebbe chiedermi un carrozziere per aggiustare la punta delle pedane (una saldatura), sabbiare, e riverniciare il telaio intero, compreso parafango e serbatoio? Dove posso trovare la vernice rosso p 2/1 originale dell'80 per la mia vespa? la fanno ancora? Per il motore ci penso io, devo solo cambiare la frizione, mettere l'olio nuovo, sgrassare il tutto, e rettificare il cilindro (forse non necessario). Grazie in anticipo. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 La vernice credo che se chiedi al carrozziere te la trova...l'originale è la Max Meyer comunque per il carrozziere non so, un 3-400 euro creso....perchè la vuoi fare rossa? non è bianca il suo colore originale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 No, non era bianca, era stata a sua volta riverniciata, era celeste metallizzata, poi hanno dato tipo 4 o 5 mani di bianco, un po' a pennello e un po' a bomboletta. Il rosso mi piace molto, e poi è un colore dell'80, il celeste non mi attira molto. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Se conti che solo 1,5 kg di vernice (il necessario per una Vespa) ti costano quasi 100 Euro, la vedo dura fare il tutto (Bene) per 300/400 Euro. Per una verniciatura completa compreso di sabbiatura, ribattere, saldare, stuccatura, due mani di fondo non penso che te la cavi per meno di 700/800 Euro (per un lavoro fatto bene) poratandogliela smontata, se poi trovi un amico, controlla le fasi della lavorazione per non avere sorprese dopo. La vernice si trova (altrimenti tutti i restauri come si farebbero?), il consiglio è di farla di un colore previsto per quell'anno, altrimenti se la devi poi iscrivere ad un registro storico per avere agevolazioni sull'assicurazione la vedo dura........, qualsiasi colorificio che vende colori per carrozzeria ha le vernici adatte. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Ma non esiste una vernice con un codice equivalente, che non sia max mayer? Tipo: i codici colori delle vernici delle vespe sono solo della max mayer o sono universali? Mio zio ha un cliente carrozziere, forse riesco a farmi fare un buon prezzo. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Certo che esiste, basta che gli dai il codice colore max mayer (o il codice Piaggio) poi la vernice la puoi prendere da qualsiasi (buon) produttore. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Grazie mille. Sto incominciando a fare un giro di carrozzieri, che qui a pisa e provincia ce ne sono davvero tanti, e mi farò fare dei preventivi. Fra poco incomincierò una nuova discussione su restauri. Grazie e Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Il codice max mayer del rosso p 2/1 è : 5003M? Lo trovo in qualsiasi colorificio? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Vista cosi sembra meglio della mia e dopo il volo che ho fatto oggi,sicuramente è meglio della mia_puzz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Come hai fatto a cadere? anche tu hai una special? Da che parte di pisa sei? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Semplicemente entrando in una voragine(non buca)nascosta da un rigagnolo di acqua che scorreva attraversando la carreggiata ed ho spiccato il volo.Esattamente abito a Santa Croce sull'Arno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 Brutte bestie le buche nascoste. Io sono di Pisa centro, vicino a porta a Lucca. Che danni hai fatto alla vespa? Ti sei fatto male? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
125_special_rossa Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 A Livorno conosco un carrozziere molto bravo che fa molte vespe, fiat 500 e altri mezzi vecchio stile. Fa degli ottimi lavori! Come prezzo anch'io ti confermo che probabilmente stai intorno agli 800 euro. Per altro me lo consigliò un utente del forum, che lavora al magazzino ricambi della Piaggio a Livorno. Chiedimi il nome, se ti interessa, non so se posso scriverlo qui sul forum o è contro il regolamento. Se vuoi restare nel pisano non so consigliarti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 dopo il volo che ho fatto oggi Mi dispiace psyco....ci sono capitato anch'io questa estate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Della vespa me ne frega il giusto,anche se fosse distrutta ho telai di ricambio in abbondanza.Fortunatamente pochi danni sia a me che alla vespa ma una bella lettera dall'avvocato arriverà a chi si occupa della manutenzione di quel tratto di strada. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 uhm.. mi dispiace. solitamente rispondono che la buca s'è formata mezz'ora prima e non è colpa loro... ma io una strigliatina la darei.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 20 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Buona sera: visto che sarei capace a smontarla, volevo sapere se potevate darmi uno schema di smontaggio della vespa per poi portarla a sabbiare. Esempio: smontare le guaine, motore, serbatoio... L'impianto elettrico vorrei lasciarlo, tanto funziona ed è in buone condizioni. Da cambiare invece ho tutte le guaine e i fili, nasello, fari, sella, gomme, frizione. Da pulire e sgrassare tutto il motore e ruote e sospensioni. Secondo voi è troppo 100 euro per la sabbiatura del telaio, serbatoio, parafango, senza il fondo epossidico? Grazie in anticipo Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 20 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Secondo voi è meglio lasciarlo o toglierlo il portapacchi dietro allo scudo, quello con la serratura? Mi conviene verniciarlo oppure lo butto? Il problema è che chi l'ha messo prima, ha allargato uno dei due buchi della staffa della ruota di scorta, cosa posso fare? Metto la staffa o lascio il portapacchi? e la staffa come la metto se il buco è allargato? Grazie in anticipo. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 100 euro per la sabbiatura non mi sembrano tanti....credo sia un buon prezzo comunque sul smontaggio non so nessun sito dove fa vedere mano mano tutto...Il portapacchi se vuoi iscriverla al registro storico per avere l'assicurazione agevolata non te la fanno passare....io fossi in te metterei la ruota di scorta....per il fatto del buco allargato non ho mai avuto di questi problemi ma credo che basti saldare una lamiera e poi adattare bene il buco ai bulloni della staffa....cioè prima fai il buco che sia grande quando ai bulloni della staffa e poi ce lo saldi...però te l'ho detto non ho mai dovuto risolvere cose simili...lascio la parola ai più esperti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 Se usi il tasto cerca in restauro smallframe forse qualche indicazione la trovi........ leggere, leggere, leggere............. (difetto abbastanza conforme al vivere del giorno d'oggi) poi mettici un pò di fantasia e prova a pensare cosa devi smontare per primo per avere il telaio pulito, se al massimo sbagli ricominci e ti fai un pò di esperienza come abbiamo fatto tutti (pensa che ai miei tempi internet non esisteva, e le Vespa si smontavano lo stesso), tanto anche impegnandoti non rompi nulla. Lo smontaggio passo passo è la parte migliore, impari a conoscere il mezzo direttamente sotto le tue mani, anche perchè stiamo parlando di una Vespa da smontare, non di un sommergibile, considera che una volta smontata, telaio a parte, ti sta tutto in una scatola e neppure troppo grande. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 21 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 Ok grazie a tutti: ho deciso che prima di smontarla mi farò uno schema di smontaggio su carta, anche per l'impianto elettrico, e per il successivo rimontaggio. Così da rendermi il lavoro più facile. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 Ok grazie a tutti: ho deciso che prima di smontarla mi farò uno schema di smontaggio su carta, anche per l'impianto elettrico, e per il successivo rimontaggio.Così da rendermi il lavoro più facile. Saluti Fai come meglio credi....se vuoi apri un post in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.) così metti le foto e vediamo passo passo questo restauro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio_vo Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 Ok grazie a tutti: ho deciso che prima di smontarla mi farò uno schema di smontaggio su carta, anche per l'impianto elettrico, e per il successivo rimontaggio.Così da rendermi il lavoro più facile. Saluti Ti consiglio anche di documentare il tutto fotograficamente, ed archiviare le foto per argomento o per data, cosi' ti sara' piu' facile il procedimento inverso (il rimontaggio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2013 Preparala velocemente che a luglio c'è la notturna Pisa-Lucca-Abetone! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 22 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2013 Grazie dei consigli: ho trovato una guida per lo smontaggio, e un mio caro amico mi riprenderà, e fotograferà mentre la smonto, passo passo, così so come rimontarla. Penso che per luglio sia pronta (almeno lo spero), bisogna vedere se mio padre mi ci manda... Grazie Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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