Vai al contenuto

valore special...


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, volevo farvi alcune domande: quanto potrebbe chiedermi un carrozziere per aggiustare la punta delle pedane (una saldatura), sabbiare, e riverniciare il telaio intero, compreso parafango e serbatoio?

Dove posso trovare la vernice rosso p 2/1 originale dell'80 per la mia vespa? la fanno ancora?

Per il motore ci penso io, devo solo cambiare la frizione, mettere l'olio nuovo, sgrassare il tutto, e rettificare il cilindro (forse non necessario).

Grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se conti che solo 1,5 kg di vernice (il necessario per una Vespa) ti costano quasi 100 Euro, la vedo dura fare il tutto (Bene) per 300/400 Euro.

Per una verniciatura completa compreso di sabbiatura, ribattere, saldare, stuccatura, due mani di fondo non penso che te la cavi per meno di 700/800 Euro (per un lavoro fatto bene) poratandogliela smontata, se poi trovi un amico, controlla le fasi della lavorazione per non avere sorprese dopo.

La vernice si trova (altrimenti tutti i restauri come si farebbero?), il consiglio è di farla di un colore previsto per quell'anno, altrimenti se la devi poi iscrivere ad un registro storico per avere agevolazioni sull'assicurazione la vedo dura........, qualsiasi colorificio che vende colori per carrozzeria ha le vernici adatte.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

A Livorno conosco un carrozziere molto bravo che fa molte vespe, fiat 500 e altri mezzi vecchio stile. Fa degli ottimi lavori! Come prezzo anch'io ti confermo che probabilmente stai intorno agli 800 euro.

Per altro me lo consigliò un utente del forum, che lavora al magazzino ricambi della Piaggio a Livorno.

Chiedimi il nome, se ti interessa, non so se posso scriverlo qui sul forum o è contro il regolamento.

Se vuoi restare nel pisano non so consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera: visto che sarei capace a smontarla, volevo sapere se potevate darmi uno schema di smontaggio della vespa per poi portarla a sabbiare.

Esempio: smontare le guaine, motore, serbatoio...

L'impianto elettrico vorrei lasciarlo, tanto funziona ed è in buone condizioni. Da cambiare invece ho tutte le guaine e i fili, nasello, fari, sella, gomme, frizione. Da pulire e sgrassare tutto il motore e ruote e sospensioni.

Secondo voi è troppo 100 euro per la sabbiatura del telaio, serbatoio, parafango, senza il fondo epossidico?

Grazie in anticipo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è meglio lasciarlo o toglierlo il portapacchi dietro allo scudo, quello con la serratura?

Mi conviene verniciarlo oppure lo butto? Il problema è che chi l'ha messo prima, ha allargato uno dei due buchi della staffa della ruota di scorta, cosa posso fare?

Metto la staffa o lascio il portapacchi? e la staffa come la metto se il buco è allargato?

Grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per la sabbiatura non mi sembrano tanti....credo sia un buon prezzo comunque sul smontaggio non so nessun sito dove fa vedere mano mano tutto...Il portapacchi se vuoi iscriverla al registro storico per avere l'assicurazione agevolata non te la fanno passare....io fossi in te metterei la ruota di scorta....per il fatto del buco allargato non ho mai avuto di questi problemi ma credo che basti saldare una lamiera e poi adattare bene il buco ai bulloni della staffa....cioè prima fai il buco che sia grande quando ai bulloni della staffa e poi ce lo saldi...però te l'ho detto non ho mai dovuto risolvere cose simili...lascio la parola ai più esperti... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il tasto cerca in restauro smallframe forse qualche indicazione la trovi........ leggere, leggere, leggere............. (difetto abbastanza conforme al vivere del giorno d'oggi) poi mettici un pò di fantasia e prova a pensare cosa devi smontare per primo per avere il telaio pulito, se al massimo sbagli ricominci e ti fai un pò di esperienza come abbiamo fatto tutti (pensa che ai miei tempi internet non esisteva, e le Vespa si smontavano lo stesso), tanto anche impegnandoti non rompi nulla.

Lo smontaggio passo passo è la parte migliore, impari a conoscere il mezzo direttamente sotto le tue mani, anche perchè stiamo parlando di una Vespa da smontare, non di un sommergibile, considera che una volta smontata, telaio a parte, ti sta tutto in una scatola e neppure troppo grande.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti: ho deciso che prima di smontarla mi farò uno schema di smontaggio su carta, anche per l'impianto elettrico, e per il successivo rimontaggio.

Così da rendermi il lavoro più facile.

Saluti

Fai come meglio credi....se vuoi apri un post in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.) così metti le foto e vediamo passo passo questo restauro.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti: ho deciso che prima di smontarla mi farò uno schema di smontaggio su carta, anche per l'impianto elettrico, e per il successivo rimontaggio.

Così da rendermi il lavoro più facile.

Saluti

Ti consiglio anche di documentare il tutto fotograficamente, ed archiviare le foto per argomento o per data, cosi' ti sara' piu' facile il procedimento inverso (il rimontaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...