Vai al contenuto

Problemi con Vespa Hp


Messaggi raccomandati

Ragazzi che dire.. esco da poco da un lavoro che mi ha prosciugato!! ovvero il cambio del silent block... avevo infatti la ruota che mi toccava l'ammortizzatore.. il gommino del motore aveva ceduto.. squagliato completamente , la ruota faceva un fischio e si consumava e mi si squarciava...

Insomma scendo il motore... per metterli ci ho messo 5 minuti.. per rimontare tutto 4 ore.. non riuscivo da solo a centrare i buchi per il perno del motore perchè con i nuovi silent si doveva diciamo "fare la forma" e da solo mi sono ucciso!, il motore è pesantuccio dopo un pochino!, Cmq ci sono riuscito! tutto ok

vado in strada contendo ti poter finalmente accellerare senza squarciarmi la gomma! faccio una bella tirata! contento del fatto che il motore saliva bene!!! dopo un pò il motore perde giri si ferma e si spegne.. Ho detto nooo grippato! invece il pistone saliva e scendeva... quindi ho immaginato fosse una scaldata.. insomma dopo un pò riparte ma.. mostra dei problemi....

non tiene più il minimo... se molla l'accelleratore si spegne. quindi sono costretto ad accellerare sempre quando sono fermo, se alzo la vite del minimo mi rimane accellerata...

torno a casa scopro che erroneamente avevo lasciato l'anticipo regolato su 19 gradi come l'originale... in realtà visto che possiedo una polini 75cc nel manuale c'è scritto di regolarlo su 17 gradi.. perchè può provocare pericolosi aumenti di temperatura... .....

cmq smonto il volano metto a 17 gradi richiudo ed ho cercato possibili infiltrazioni d'aria...

quindi ho controllato

------ il paraolio volano ed era ok non perdeva non mi sembrava danneggiato... quello frizione l'ho messo nuovo da poco visto che ho rifatto le guarnizioni del motore

---------la candela l'ho messa nuova ( ho pensato si sarà bruciata???) BOH tra vedere e non vedere..

--------controllato il serraggio di testata , collettore aspirazione... tutto ok

--------controllato serraggio di carburatore.. ( e si muoveva un pochino.. la vite della fascetta metallica girava a vuoto) quindi l'ho messa nuova.. pensavo fosse davvero.. quello.....) serraggio ghigliottina, serraggio valvola benzina , tutto ok

rimetto in moto nulla stesso problema si spegne se non accellero parte al primo colpo è perfetto diciamo che tirando sale anche bene....

l'unica ipotesi che ho ora nella testa è che tirando si sia scrostato qualcosa dalla marmitta ormai vecchiotta è che mi stia tappando la serpentina interna per metà.... cioè a reggimi alti funziona ed a regimi bassi è come se la tappasse.. così tra vedere e non vedere sono intenzionato a prendere una bella proma.. che ho trovato ed un prezzo onesto... voglio capire

chiedo agli esperti.. tanto dal meccanico non la porto più perchè ogni volta si inventa delle cose.. per i silent block mi ha detto che era il pignone della ruota storto e che era per quello che toccava l'ammortizzatore.... per carità....

Dicevo qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?? qualche consiglio????

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiornamento... stasera s'è spenta mentre andavo sui 60, fermato in strada.. ho dovuto spingere cerca di accendersi solo con tutta la valvola della benzina tirata... ma appena metto in prima si spegne... BOH sto pensando che potrebbe essere anche la corrente.. qualche cavo che con il calore si è squagliato.. ora è a 17 gradi l'anticipo, forse con le vespe non si può mettere a manetta!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancava solo che si cancellasse la risposta chilometrica... ogni volta che scrivo poi schiaccio rispondi e mi azzeta tutto senza pubblicare.. mannaggia.. provo a risintetizzare..

Dicevo intanto grazie per la risposta, sto impazzendo ed altri pareri sono più che graditi..

stasera ho indagato ancora.. quindi ho smontato dinuovo il carburatore e l'ho ripulito, poi l'ho rimontato serrando bene, ho controllato il filtro benzina ed è ok.

ho comprato una candela nuova ed ho provato ad accendere.. sempre lo stesso...

allora ho smontato volano e statore e l'ho ricablato tutto, perchè ho notato che c'erano dei fili scoperti usurati.

Verificando con lo schema della vespa hp

http://vespahp.altervista.org/manuale/schema_HP_02.JPG

Ho notato che aveva un filo quello rosso che va allo spinotto telaio, che era isolato su una piattina di una bobina.. così mi sono riproposto di collegarlo come nello schema anche se avevo un dubbio perchè sembra che il rosso vada anche a massa dal disegno ma la sua funzione è di andare al porta fusibile e poi al + della batteria.. insomma io l'ho fato andare dritto al fusibile senza collegarlo a massa come sembra nel disegno dello schema che ho linkato..

Mettendo il fusibile ora vedo una scintilla...cosa che prima non succedeva..( ah non mi si caricava la batteria) insomma pensavo ci fosse qualcosa in corto ma verificando con il tester la continuità tra + e - della batteria ed il voltaggio ,sembra che sia tutto ok( che abbia ripristinato il collegamento corretto?) insomma ho provato le frecce e vanno così come lo stop ed il clacson.. perciò magari ho fatto giusto..

rimontato il volano ho provato ad accendere.. ma nulla solo tirando tutta l'aria( in realtà aggiungo benzina) rimane accesa ma non ho provato a spuntare.. ho visto che si spegneva subito appena lasciavo la valvola.. perciò c'è ancora il problema.. iniziale..

così ho cambiato un'altra centralina ma nulla .. sempre lo stesso..ho controllato la stretta del collettore di aspirazione e del gruppo termico.. sono inchiodati.. non so più cosa controllare..

quindi o lo statore è rotto in qualche parte x che non so.. oppure rimane ben poco la marmitta otturata vecchia non so proprio cosa dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non credo abbia la forza per partire.. e comunque la carburazione è rimasta come al solito 2 giri e mezzo della vite benzina e la vite del minimo se l'avvito o no non cambia nulla, non potrei mica camminare accellerando e tirando l'aria contemporaneamente. se mollo tutto si spegne. Se le parti elettriche siano apposto non ne ho idea! ho misurato la resistenza di un paio di bobine e c'era non erano interrotte così come il pick up misurava 100ohm circa quindi è apposto la vespa si accende solo con tutta l'aria tirata ( ma devo tenerla sempre tirata) come se entrasse aria da qualche parte ma è tutto serrato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

collettori del carburatore trafilati ? forse ? una mini crepa.

ma a caldo la situazione è uguale ? io avevo un problema simile ho dato una pulizia al filtro aria e avvitato e svitato la vite del minimo, tutto è tornato a posto.

il mio problema e che non teneva il minimo.

Tornando al tuo problema il tiraggio aria fa entrare più benzina.

quindi è il rapporto aria benzina che non va.

Poi ci si mette pure la candela, e i cavi,

se metti una candela nuova la situazione cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la candela l'ho già cambiata due volte, ora attendo la marmitta nuova, ho preso una proma a discapito della ruota di scorta, troverò un'altra soluzione per portarmela in giro! dopo aver cambiato candela, pulito carburatore ,centralina sostituita..stretto il collettore stretto la testata , ricablato lo statore, controllato i 100ohm del pick up (responsabile della scintilla..) mi rimane la marmitta..che era del 96, infatti gli avevano fatto un foro in più prima dell'uscita... comunque ora provo e vi faccio sapere, mi piacerebbe avere una foto bella grande di uno statore hp 6 bobine, 5 fili per capire bene se ho fatto giusto oppure se quel filo rosso deve andare anche a massa... (anche se mi sembra strano)

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla MOLTO ATTENTAMENTE il collettore d'aspirazione, è quello dorato giusto (schifio...) spesso, ed intendo quasi sempre, si crepa in corrispondanza della base di appoggio sul carte, sotto.

Lo puoi notare se è "sporco" di benza/olio in corrispondenza del collettore e che cola verso il basso.

Altro non mi viene in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...