Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Innanzitutto salve a tutti !!!

E' da parecchio che leggo le vostre opinioni\recensioni\test su questo forum. Partendo da una conoscenza minima della vespa, pian piano mi sono "erudito" e subito è scattata la molla dell'elaborazione. Tuttavia a seguito di lavori certosini effettuati dal mio meccanico di fiducia, i risultati non sono quelli sperati.

Ma partiamo dall'inizio....

Base di partenza : Vespa P200E con mix anno 1981.

I lavori effettuati e gli "upgrade" sono questi :

- Gruppo termico polini 208 Bifascia in Ghisa

- Testa Polini dedicata

- Albero motore anticipato C.57 Pinasco

- Carter lavorati e raccordati

- Carburo si24/24 raccordato getto max 125

- Volano Vespa 200 Elestart (2.0 Kg)

- Rapporti originali

- Statore tutto posticipato

- Squish 1,5

-Marmitta Megadella V5Cl3

Risultato ?

La vespa è si molto più brillante rispetto l'originale, ma non mi entusiasma affatto. Soprattutto per ciò che concerne gli alti giri e la velocità massima.

In 1°tocco i 37Kmh, in 2°i 60kmh, in 3°gli 88 Kmh ed in 4°super mega iper lanciato non supero mai i 111-113 kmh. (tutti rilevati con gps).

La cosa assurda è che un mio amico con una 200 rally assolutamente originale, fino alla 2°mi tiene testa, poi lo distanzio. Ma le velocità massime delle due vespe sono pressocchè uguali !

Ho provato anche a montare una marmitta ad espansione Pinasco cromata, ma non so perchè la velocità scende e non tira oltre i 100Kmh.

Vorrei sapere è normale ? Cosa sbaglio ? Possibile che un 208 polini con tutti i crismi del caso abbia una velocità massima di una 200 Rally originale ?

Nel frattempo ho anche ordinato un Carburatore Spaco 26/26 sperando che le cose possano migliorare, ma ormai sto perdendo le speranze.

Sperando che qualcuno di voi guru possa illuminarmi, vi ringrazio e resto in attesa :D

Modificato da adriancko
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dai retta a Niko comincia ad anticipare e mammano che anticipi ritocca la CARBURAZIONE!!! Ciao.

GRAZIE delle risposte !

Polini indica come 17\18°il setup ideale, non vorrei avere problemi di riscaldamento. La tacca dello statore deve essere tutta verso IT. Mettendola tra A ed IT non riscalderebbe troppo ?

Ed inoltre, anticipando, non andrei a favorire i bassi a scapito degli alti riducendo ancora la velocità massima ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto salve a tutti !!!

E' da parecchio che leggo le vostre opinioni\recensioni\test su questo forum. Partendo da una conoscenza minima della vespa, pian piano mi sono "erudito" e subito è scattata la molla dell'elaborazione. Tuttavia a seguito di lavori certosini effettuati dal mio meccanico di fiducia, i risultati non sono quelli sperati.

Ma partiamo dall'inizio....

Base di partenza : Vespa P200E con mix anno 1981.

I lavori effettuati e gli "upgrade" sono questi :

- Gruppo termico polini 208 Bifascia in Ghisa

- Testa Polini dedicata

- Albero motore anticipato C.57 Pinasco

- Carter lavorati e raccordati

- Carburo si24/24 raccordato getto max 125

- Volano Vespa 200 Elestart (2.0 Kg)

- Rapporti originali

- Statore tutto posticipato

- Squish 1,5

-Marmitta Megadella V5Cl3

Risultato ?

La vespa è si molto più brillante rispetto l'originale, ma non mi entusiasma affatto. Soprattutto per ciò che concerne gli alti giri e la velocità massima.

In 1°tocco i 37Kmh, in 2°i 60kmh, in 3°gli 88 Kmh ed in 4°super mega iper lanciato non supero mai i 111-113 kmh. (tutti rilevati con gps).

La cosa assurda è che un mio amico con una 200 rally assolutamente originale, fino alla 2°mi tiene testa, poi lo distanzio. Ma le velocità massime delle due vespe sono pressocchè uguali !

Ho provato anche a montare una marmitta ad espansione Pinasco cromata, ma non so perchè la velocità scende e non tira oltre i 100Kmh.

Vorrei sapere è normale ? Cosa sbaglio ? Possibile che un 208 polini con tutti i crismi del caso abbia una velocità massima di una 200 Rally originale ?

Nel frattempo ho anche ordinato un Carburatore Spaco 26/26 sperando che le cose possano migliorare, ma ormai sto perdendo le speranze.

Sperando che qualcuno di voi guru possa illuminarmi, vi ringrazio e resto in attesa :D

mi sa che devi cambiare meccanico,probabilmente sara bravo ma di vespe e di elaborazioni specioalmente per il 200 per di piu con il polini ghisa che è ostico da mettere a punto come si deve non è portato!! il relly 200 ha 12cv di serie un polini 2o8 montato da scatola senza toccare i carter forse 13cv se hai fortuna,se lavori come si deve i 17/18cv li trovi subito!pure con la sua padella originale!!!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

concretamente a cosa dovrebbe metter mano ?

chi lo sa senza il motore sotto mano!! ha limato i carter per la travaseria e modificato la luce della valvola come da istruzioni,la fase non si fa ad occhio ma con una strobo ecc.se non vuoi svuotare il portafoglio e non ottenere molto devi farlo tu o se no lascialo originale o come è ora.

se va meno di un relly 200 che monta lo stesso identico motore vse come tutti i 200 ci sta qualcosa che non quadra.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va meno. Però le velocità finali sono le stesse. I carter sono stati lavorati ed anche bene. Sto impazzendo poichè dopo una spesa pari a quasi 550€ per i soli componenti, mi aspettavo qualcosa di più.

be se è solo per quello, con una cilindrata piu grossa e qualche cavallo in piu e magari qualche giro meno perche ancora un po legato, comunque andava cambiata la primaria perche tira di sicuro una piu lunga,la polini fornisce la 23/64 pure la malossi e molte altre ditte e di vari rapporti,contro la tua 23/65 e vuole dire che con li stessi giri quache kmh in piu ogni marcia e allora lo fumi.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i rapporti originali dovrebbe agilmente raggiungere i 120kmh. In 4°è come se non riuscisse a tirarla tutta. Tant'è che con la marmitta pinasco non supero i 100kmh, con la megadella da coppia raggiungo i 110kmh. Infatti pensando che fosse un problema di coppia, stavo pensando di mettere un pignone da 22. Ma le prime tre marce, in relazione alla velocità raggiungibile con ciascuna, sembrano persino corte. E non vorrei accorciarle ancora.

Sto impazzendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i rapporti originali dovrebbe agilmente raggiungere i 120kmh. In 4°è come se non riuscisse a tirarla tutta. Tant'è che con la marmitta pinasco non supero i 100kmh, con la megadella da coppia raggiungo i 110kmh. Infatti pensando che fosse un problema di coppia, stavo pensando di mettere un pignone da 22. Ma le prime tre marce, in relazione alla velocità raggiungibile con ciascuna, sembrano persino corte. E non vorrei accorciarle ancora.

Sto impazzendo...

Come è possibile?se il motore originale tira la 4 normalmente e questo piu grosso di cilindrata e con travasi piu sostaziosi non ci riesce? personalmente sono piu di 25 anni che uso e elaboro i 200 con i polini e altri ma normalmente se cambi cilindro la 4 la tira meglio,poi sento tanti che lamentano sto problema,secondo me se montate il cilindro originale ben a posto la vostra vespa va meglio!!! non toccatele che ci guadagnate in soldi e salute, sara piu facile con un 208 cc da 13cv da scatola oltretutto con fasatura bassa come il polini che con un originale da 12cv a libretto da 198cc o no?

Monta la padella come il mio in corsa 57polini non toccato con il suo24 la 4 tira da 50kmh,e la tira fino 110 kmh che raggiunge facilmente e volendo va ancora ma non sono interessato ad andare oltre con un px vola leteralmente ed è pericoloso, nel caso uso altra moto piu adatta e piu sicura con ruote grandi.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile?se il motore originale tira la 4 normalmente e questo piu grosso di cilindrata e con travasi piu sostaziosi non ci riesce? personalmente sono piu di 25 anni che uso e elaboro i 200 con i polini e altri ma normalmente se cambi cilindro la 4 la tira meglio,poi sento tanti che lamentano sto problema,secondo me se montate il cilindro originale ben a posto la vostra vespa va meglio!!! non toccatele che ci guadagnate in soldi e salute, sara piu facile con un 208 cc da 13cv da scatola oltretutto con fasatura bassa come il polini che con un originale da 12cv a libretto da 198cc o no?

Monta la padella come il mio in corsa 57polini non toccato con il suo24 la 4 tira da 50kmh,e la tira fino 110 kmh che raggiunge facilmente e volendo va ancora ma non sono interessato ad andare oltre con un px vola leteralmente ed è pericoloso, nel caso uso altra moto piu adatta e piu sicura con ruote grandi.

Non so come sia possibile, ed è perciò che mi rivolgo al forum. Però sino ad ora, hai risposto solo tu dicendomi o di cambiare meccanico o di rimontare il gt originale. Se vi fosse qualcuno, magari anche tu , che con spirito di sacrificio potesse darmi delle "dritte" più TECNICHE ne sarei entusiasta.

Speranzoso resto in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia possibile, ed è perciò che mi rivolgo al forum. Però sino ad ora, hai risposto solo tu dicendomi o di cambiare meccanico o di rimontare il gt originale. Se vi fosse qualcuno, magari anche tu , che con spirito di sacrificio potesse darmi delle "dritte" più TECNICHE ne sarei entusiasta.

Speranzoso resto in attesa.

Ciao.....

Non capisco come sia possibile non ottenere prestazioni da un cilindro come questo, che magari non sarà affidabilissimo ma è sempre stato una garanzia di successo....

Se ti lamenti della velocità massima sappi che il polinone se non ben fasato gira qualche giro in più dell'originale ma poca roba per cui come velocità massima se non cambi i rapporti poco avrai in più.

Se invece ti lamenti della spinta da sotto nelle varie marce allora il discorso cambia....

Probabilmente ha ragione chi ti dice che il tuo meccanico non ha fatto un buon lavoro, ma prima di giudicare sarebbe bello vedere e almeno sapere con esattezza cosa è stato fatto.

La scheda tecnhica che hai postato.....l'hai rilevata tu oppure te l'ha fornita il meccanico?

Squisc a 1,5 col Polinone, ma a quanto sei di compressione?

Modificato da AUTOGASTWINS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....

Non capisco come sia possibile non ottenere prestazioni da un cilindro come questo, che magari non sarà affidabilissimo ma è sempre stato una garanzia di successo....

Se ti lamenti della velocità massima sappi che il polinone se non ben fasato gira qualche giro in più dell'originale ma poca roba per cui come velocità massima se non cambi i rapporti poco avrai in più.

Se invece ti lamenti della spinta da sotto nelle varie marce allora il discorso cambia....

Probabilmente ha ragione chi ti dice che il tuo meccanico non ha fatto un buon lavoro, ma prima di giudicare sarebbe bello vedere e almeno sapere con esattezza cosa è stato fatto.

La scheda tecnhica che hai postato.....l'hai rilevata tu oppure te l'ha fornita il meccanico?

Squisc a 1,5 col Polinone, ma a quanto sei di compressione?

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda i componenti sono quelli al 100%, poichè oltre ad averli comprati io personalmente, il motore è stato chiuso davanti a me. Lo squish anche , misurato in mia presenza con filo di stagno e calibro. Il rapporto di compressione non saprei, ma non credo eccessivamente alto, dato che la pedivella non oppone molta resistenza all'avvio. Eventualmente che valore dovrebbe avere?

Secondo te inoltre le velocità riscontrate nelle singole marce, sono degne di una preparazione del genere?

Per arrivare 110 davvero necessito di un'autostrada.

├ê come se i rapporti fossero corti, non so se mi spiego. Ma innescata la 4* il motore quasi si siede. Poi non mi spiego il perchè montando una marmitta simil espansione come la pinasco, la velocità cala sui 100kmh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è stato per caso alzato, o allargato?

I diagrammi di travaso e scarico come sono?

Se vuoi consigli purtroppo devi dare informazioni......

Se la quarta non te la tira è molto strano.....

Lo scarico è stato allargato di 1mm per lato. Per ciò che concerne i diagrammi, onestamente non ne ho idea. Appena riceverò il carburatore spaco 26 che ho ordinato, andrò dal meccanico e me li farò dire. Approfitto della tua estrema gentilezza per chiederti : ci sono dei valori che devo dirgli di controllare ? Ossia : " guarda che travaso e scarico devono avere TOT. VALORE "

Grazie mille in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha alzato lo scarico......la frittata è fatta.

Prima regola se si vuole un motore turistico, mai e poi mai toccare lo scarico.

Poi mi tirerò dietro le critiche di mezzo mondo ma se alzi lo scarico devi rivoluzionare il sistema...... rapporti corti e marmitte speciali come prima cosa. ma questi non sono motori da turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha alzato lo scarico......la frittata è fatta.

Prima regola se si vuole un motore turistico, mai e poi mai toccare lo scarico.

Poi mi tirerò dietro le critiche di mezzo mondo ma se alzi lo scarico devi rivoluzionare il sistema...... rapporti corti e marmitte speciali come prima cosa. ma questi non sono motori da turismo.

Lo scarico è stato solo allargato per 1mm a lato, ma non è stato toccato in altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè lo ha allargato?

In Polini sono tutti dei coglioni secondo te?

Io credo di no....poi la vespa che non va è la tua non è cattiveria è solo cinismo puro.

In polini non saranno coglioni, ma

leggendo sul forum è una modifica che molti consigliano quasi come standard. Inoltre, ti parrà strano, è stata l'ultima delle modifiche fatte. Poichè già prima la Vespa non andava, successivamente aver toccato lo scarico ha perso qualcosa in basso ma guadagnato in alto.

Quindi prima di toccarlo andava peggio. Ma il problema è lo stesso : perchè non va come dovrebbe ?

Prima parlavo di diagrammi, mi potresti spiegare meglio?

Perdonate l'assoluta ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi montare un goniometro sull'albero motre e rilevare a quanti gradi si aprono e ci chiudono scarico e travasi quindi nper differenza calcolare quanti gradi rimangono.

aperti....

Ad esempio io nel mio motore ho 175 -176 gradi di scarico e 124 circa di travaso.....aspirazione , Lamellare.

Ok sei stato chiarissimo e te ne sono grato. Esiste un range ottimale entro il quale devo stare ?

Ad esempio tra 160 e 180 gradi per lo scarico e tra 115 e 130 per l'aspirazione (scritto solo per fini esplicativi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sei stato chiarissimo e te ne sono grato. Esiste un range ottimale entro il quale devo stare ?

Ad esempio tra 160 e 180 gradi per lo scarico e tra 115 e 130 per l'aspirazione (scritto solo per fini esplicativi)

Se vuoi un motore da coppia lo scarico debve essere al massimo di 170 gradi che dovrebbe essere più o meno l'originale polini.

man mano che sali rinunci a coppia per avere giri e potenza più ad alto regime......ma non è detto che se fai lo scarico a 180 gradi riesca ad ottenere i risultati

desiderati, io consiglio sempre di basettare con guarnizioni in rame sotto al cilindro prima di limare perchè se la cosa non ti aggrada è suffiente levare le guarnizioni messe.

I travasi vanno di conseguenza, se aumenti lo scarico devi per forza aumentare anche il travaso.

Ci sono anche teorie differenti in giro ma io seguo queste.....

Se se poco esperto prima di intervenire documentati su qualche libro, sta attento ai forum spesso c'è gente che parla per sentito dire e che non ha mai usato un cacciavite, ma sono solo bravi a parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...