Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

...la "lenght of the exhaust port"(in exhaust calculator 2) nei dati di input intende lunghezza dal bordo del pistone fino all'inizio dell'espansione, compreso il collettore della marmitta? nella descrizione dice lenght piston border - exhaust , ma visto che nelle espa di esempio si aggira intorno ai 30 , 35mm.... la distanza dal pistone alla fine del collettore del 177polini è 7cm, alla quale dovrei aggiungere un 20cm di collettore della marmitta perciò 270mm....

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

azz, è diverso dal mio e ho pochissimo tempo

guardo domani ;)

intanto, ...dove hai trovato questo EC2?

Inviato

il rpogramma è, come ho gia' detto molte volte, sul sito di roost : fpp.hamradio.si/roost/software/

volevo anche io una delucidazione: il programma ti calcola il volume della marmitta. come influisce questo sulle prestazioni? cioe', meno volume= a coppia + in alto ?????

ciao a tutti

Inviato

masche si dovrebbe essere così, ma cmq il volume varia a seconda dei giri di rendimento max che inserisci, senn├â┬▓ varia a seconda degli angoli di inclinazione dei coni o delle lunghezze di essi che inserisci. Cmq credo che il rapporto tra volume e lunghezza e angoli sia sempre quello perch├â┬¿ se inserisci in input 8000 giri, non ha senso che a seconda che tu voglia un controno cono lungo tot o un controcono lungo un'altro tot, cambi il volume e quindi il rendimento ad un diverso regime.....senn├â┬▓ a sto punto tanto vale disegnare coni a caso...o no? spero di essermi spiegato..

Inviato

a spanne mi pare sia così:

inclinazione coni: + inclinati =max potenza in un numero ristretto di giri; - inclinati, potenza + distribuita

per il numero giri da ottimizzare conta la distanza cil-cono esp e cono esp-cono comp per cui il primo tira la miscwla fuori dal cilindro mentre la seconda la "rispinge dentro"

quando il tempo con cui le onde si muovono tra cilindro e i 2 coni sono perfettamente bulanciate con il movimento del cilindro si ha il punto di massima ottimizzazione della marmitta

o almeno ricordo così, correggetemi se sbagli

PS buon natale ;)

Inviato

Comunque dalla teoria alla pratica c'├â┬¿ parecchio lavoro da fare.Una volta terminata la mamritta diciamo che ├â┬¿ una partenza per lo sviluppo, non andr├â subito bene.P├â┬®er questo motivo moli preparatori partono dalla zirri o da marmitte simile e poi apportano modifiche.Costa meno , c'├â┬¿ meno lavoro e si ha gi├â una buona base di partenza.

Ciao

MArco.

Inviato

beh sul costa meno non ne sarei sicuro,...il costo di prodursi una marmitta partendo da zero sta nella lamiera che si utilizza, la saldatrice ce l'ho.. insomma l'unico costo sono i materiali, e il tempo, ma il tempo verrà ripagato dalla soddisfazione ....

però nessuno mi ha ancora detto cos'è quel "lenght of the exhaust port" !!

guardate il primo disegno che ho postato e ditemi cos'è! devo esserne certo sennò lavoro per nulla

• 13 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...