Vai al contenuto

Anticipo a campana per centralina Ducati su vespa large


Messaggi raccomandati

 

Ciao Picciox,

Il trimmer e' una resistenza in serie ai condensatori e all'ingresso della centralina.

Un valore alto puo' impedire anche la scintilla della centralina, inoltre il rappoto R/C deve essere ben preciso per il max di attenuazione desiderato.

Il delayer funziona sopratutto come attenuatore, quindi variare la resistenza raddoppiandola ne aumenta il ritardo max.

Con il valore 250 ohm si arriva ad un max di 10-11°a 10000 giri, se andiamo a 470 dovremmo essere sui 16┬░max teorici di ritardo un po' troppi...

Hai provato come "girava" la vespa con quel trimmer?

Sms

P.s.

Per il filo bianco non serve, basta collegare il delayer ad una vite del carter... Ne ho parlato sul post #85...

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buongiorno

Non parlo molto italiano. sono francese

Ho costruito diversi delayer accensione per Ducati 6 poli. diversi diagrammi elettronici su internet

Il mio accensione funziona bene senza delayer

none corretement funziona. Cilecca del motore e detonazione nel tubo scarico.

Il risultato e lo stesso con la top perfomance bobina rossa.

My fasatura fissa accensione varia da 0,8 mm a 2 mm con nessun miglioramento

resistivi o no candela resistivo e la candela Pipetta resitif resistivo o no, nessun miglioramento

Ho provato diversi valori di resistenze e condensatori

Sono più di 50 prove e non riesco a trovare una soluzione

sos10.gif.ce1cc35d32f92821192977c5b0529d

mi potete aiutare?

grazie mille

sos10.gif

sos10.gif

sos10.gif

sos10.gif

sos10.gif

sos10.gif

sos10.gif.b165efbf543bfc011dc655d3c3b808f9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smsteves,

volendo seguire alla lettera lo schema del tuo circuito (fisso) bisogna collegare il filo bianco dello statore alla centralina ducati (che a sua volta è collegato a massa tramite il cavetto che è avvitato su una delle viti del copriventola) e collegare il cavo nero del delayer alla stessa vite del carter dove è già collegata la massa della centralina ducati.

Giusto steve?

Sono ansioso di realizzare il tuo progetto e installarlo sulla mia P200E originale del 1982. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro.

Attendo tua risposta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Il risultato e lo stesso con la top perfomance bobina rossa.

My fasatura fissa accensione varia da 0,8 mm a 2 mm con nessun miglioramento

resistivi o no candela resistivo e la candela Pipetta resitif resistivo o no, nessun miglioramento

Ho provato diversi valori di resistenze e condensatori

Sono più di 50 prove e non riesco a trovare una soluzione [ATTACH=CONFIG]62636[/ATTACH]

mi potete aiutare?

grazie mille

/////

Ciao Derbi,

Scusa il ritardo riesco a rispondere solo ora

1) questo delayer e' calcolato solo e ripeto SOLO per la ducati originale.

No con top performance, oppure altro.

2) Non e' possibile cambiare valori "a caso" almeno di non avere fortuna, credo sia impossibile trovare valori buoni..

3) Lascia stare cavi resistivi candele e altro, servono solo per ridurre disturbi in altri circuiti, non e' il nostro caso.

Fai una prova semplice, costruisci il NES versione fissa e verifica.

Ma sopratutto usa la centralina originale Ducati BLU e facci sapere.

Smsteves

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

...

volendo seguire alla lettera lo schema del tuo circuito (fisso) bisogna collegare ....

Ciao Gino,

Allora mi scuso per la apperente complicazione, ma nel post 76 trovi lo schema un po' piu' chiaro...

Il collegamento e' molto piu' semplice di quanto sembri.

1) il filo rosso in arrivo dal motore viene collegato al Nes ( Morsetto A1) , da qui esce e va alla centralina Ducati( Morsetto B1)

2) un filo va dal morsetto A2 a massa (una vite del carter va benissimo)

Il filo bianco non serve toccarlo, in questo modo se volessimo sconnettere il nes basterebbe ricollegare il filo rosso in arrivo dal motore alla centralina ducati.

Buon lavoro e facci sapere...

Smsteves

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo circa un mese traggo le prime conclusioni...ho seguito lo schema senza la resistenza da 150 ohm aggiunta .... una volta montato tutto e misurato con tester mi trovo a 250 ohm con trimmer tutto chiuso e a 470 ohm tutto aperto... lo monto tutto chiuso ....

stacco il delayer e monto questa...

Da subito motore più regolare e guadgno anche velocità massima..... bene...

facendo delle prove con la strobo scopro che senza la centralina collegata e con tacca statore su it la pistola segna 30°......

Monto tutto e riesco a raggiungere i 22°circa ....

La vespa va meglio di prima ma quando la uso molto ( vedi roma terni - terni roma ) mi va in autoaccensione (autodetonazione)

Questi 30°sono dati da un problema sullo statore o sulla bobina?

Cambio entrambi?

Ora ricostruisco con il secondo schema cercando di avere un range tra i 90 ohm e i 250 ohm

Speriamo bene!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sto realizzando un delayer programmabile con micro controllore. Sono alle prove sperimentali quindi non metto ancora nessuno schema visto che sicuramente faro delle modifiche. C'è qualche volontario per la sperimentazione in zona Bologna ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda banale. Io sulla mia P200E ho una centralina nera come quella del seguente link:

Centralina per Vespa 125 PV | SIP-Scootershop.com

Il mio motore è tutto originale. La mia domanda è: la centralina che ho io montata è quella originale oppure solo quella blu è l'originale?

Faccio questa banale domanda in quanto ho costruito il circuito fisso e l'ho provato. Il risultato è stato che la vespa va esattamente allo stesso modo, anzi mi dà l'impressione di aver perso lievemente in velocità massima, 10 km/h in meno (ho provato due volte lo stesso rettilineo sia con che senza ritardatore).

Non noto quindi nessuna variazione in meglio.

Mi chiedevo quindi se non era colpa della centralina che ho che non è quella originale, cioè quella blu.

Ho detto una sciocchezza??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l' occasione per ringraziare anche pubblicamente smsteves per i preziosi consigli dati in privato :)

ho installato il nes regolabile/fisso sulla mia et3 dopo qualche test e regolazione confermo la bontà del progetto e il miglioramento oggettivo della mia vespa in termini di coppia,ripresa,consumi e velocità finale

_ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Io ringrazio Stefano per aver condiviso il suo progetto e per non aver lucrato. Questo fa ben sperare nelle persone di buona volontà. Ormai nella nostra società viene solo riconosciuto abile chi effettua le solite furbate solo per interessi personali. Invece Stefano a smetito questo stereotipo. Bravo Stefano. La tua azione di condivisione è una solida speranza in una società migliore. Buona giornata.

Naturalmente questo elogio è rivolto anche a chi in questo spazio concessi da VEspaonline fa in altre discussioni la stessa cosa.

La volotà di condividere da un valore aggiunto alla nostra passione e come persone.

Bravo, bravi. _salti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi il ritardo ma cuasa imprevisti vari non sono riuscito ad essere piu' celere..

Cominciamo dalle domande:

1) CENTRALINA BLU O NERA?

Ho montato il dealyer su entrambe senza differenze,

La mia p200e del'81 monta quellla nera, mentre il px 200 84 quella blu.

Quindi possiamo usarlo sia con la centralina Nera che con quella Blu.

Non e' possibile con quella rossa, in quanto lo schema interno e' diverso.

2) VALORI COMPONENTI

Il circuito e' derivato dal delayer che si trova da anni in giro per internet, ma i valori sono diversi in quanto calcolati per permettere di avere una "campana" anziche' la solita discesa.

Cambuare i valori a "braccio", non e' consigliabile in quanto se va tutto bene otteniamo dei valori di ritardo ininfluenti, oppuer esagerati ma si corre anche il rischio di restare a piedi.

I valori dello schema sono collaudati e non esagerati, restiamo il piu' possibile intorno a questi.

Aieie Brazo hai un pochino esagerato, ma puoi rientrare facilmente nei valori corretti.

usando 470 ohm con i 4 condensatori da 1 microfarad, dovremmo essere intorno ai 12 gradi di ritardo, davvero troppi.

Sicuramente il motore ne trae qualche giovamento dal ritardo, ma quando superiamo gli 9-10 gradi stiamo esagerando..

Le resistenze e i condensatori del Nes sono calcolati per una regolazione da 125 a circa 190 ohm, non 470-..

Puoi migliorare molto mettendo una resistenza da 470 in parallelo, cosi' arriverai ad un max di 470 / 2=235 ohm, molto meglio.

Tienici aggiornati, le tue prove anche se magari esagerate possono servire a chiarire meglio il discorso per altri VOLenterosi..

infine grazie per gli aprezzamenti, e' sempre una soddisfazione vedere che il tempo speso per qualcosa non e' stato sprecato...

Un salutone

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

da poco appassionato di "vespe", ho una LML e vorrei costruire il delayer NES fisso + variabile per la mia LML 177 pollini P&P...

Ora inizio a trovare i componenti e poi vi faccio sapere come funsi...

Ahh premetto che ho installato la centralina Ducati blu e tolto quelle originali LML...

Una domanda vorrei fare al super Stefano inventore del NES, se volessi leggere i giri del motore, potrei prelevare il segnale che mi arriva all'ingresso del NES e farlo entrare nel piedino di un PIC?

Oppure esiste già un circuito per prelevare gli impulsi per poi convertirli in giri motore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

Puoi prendere il segnale per i giri dall'ingresso, e inserirlo in un contagiri oppure un ingresso di un Pic o arduino o altro.

Anzi ti assicuro che è gia stato fatto..._nonvedo

Dimenticavo... l'unica cosa super e' la Vespa!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Steve

Scusate se qui è un può fuori OT, ma non vorrei aprire al momento una nuova discussione...

Il segnale che arriva dal pickup è un impulso che varia da 0 a 200 Hz (se 12000rpm), con picco di 3V, esatto? ci sono tensioni negative?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Giuseppe Danese;1311234...

Il segnale che arriva dal pickup è un impulso che varia da 0 a 200 Hz (se 12000rpm)' date=' con picco di 3V, esatto? ci sono tensioni negative?

Certo c'e' anche la parte negativa, nello schema del Nes viene utilizzata per accendere il led senza influire sull'anticipo...

La tensione di picco e' sui 3v, forse avevo gia' postato foto eseguite utilizzando l'oscilloscopio, comunque confermo.. _problemipc

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho costruito il NES fisso, installato e la vespa si accende...il problema è che sul più bello la strobo non funzia.... acquistata da poco.... la Draper LT3.

L'ho utilizzata circa 4-5 volte perchè ce l'ho da poco, su vespe di miei amici...e oggi non funzia più...

Vado sul sito della strobo e leggo: NB: Not for use with motorcycles, low power, or positive earth vehicles.

Ma che c...o è..... a cosa serve... porca paletta...

che posso fare?

C'è un circuito funzionante per farsela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...