Vai al contenuto

Anticipo a campana per centralina Ducati su vespa large


Messaggi raccomandati

 
Ciao,

ho costruito il NES fisso, installato e la vespa si accende...il problema è che sul più bello la strobo non funziia....

C'è un circuito funzionante per farsela?

Se posso darti un consiglio, essendo uno stumento che deve essere il piu' possible preciso eviterei l'autocostruzione...

In giro su google trovi schemi con led, che sembrano funzionali.

Ma Come vanno le prove con Nes e Vespa?

Quali sono le tua impressioni in merito?

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio, essendo uno stumento che deve essere il piu' possible preciso eviterei l'autocostruzione...

In giro su google trovi schemi con led, che sembrano funzionali.

Ma Come vanno le prove con Nes e Vespa?

Quali sono le tua impressioni in merito?

Steve

Allora per la questione prova del NES, non ho grandi novità, nel senso che ho attaccato il circuito e poi con la pistola homemade con NE555 e led ho verificato che variasse l'anticipo....e ho notato che il circuito funziona...

Ora dirti se se tutto funziona giusto non lo so ancora perchè se mi dici che la pistola homemade non funziona bene...... aiutooooo (dovrei tararla con l'oscilloscopio e vedere tra ingresso NE555 e uscita che accende i led se c'è ritardo).

Poi mi sto costruendo un contagiri per capire effettivamente il NES a quanti giri lavora...

Per calcolare i filtri, che formule devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la questione prova del NES, non ho grandi novità, nel senso che ho attaccato il circuito e poi con la pistola homemade con NE555 e led ho verificato che variasse l'anticipo....e ho notato che il circuito funziona...

Ora dirti se se tutto funziona giusto non lo so ancora perchè se mi dici che la pistola homemade non funziona bene...... aiutooooo (dovrei tararla con l'oscilloscopio e vedere tra ingresso NE555 e uscita che accende i led se c'è ritardo).

Per calcolare i filtri, che formule devo usare?

Giuseppe, forse mi sono espresso male..

Non intendevo dire che le pistole autocostruite non funzionano, ma solo che sono certamente meno precise.

Quindi stai dicendo che le tue prove sono solo "in Box"?

Perche' non provi a fare un breve percorso senza il Nes, e poi a ripeterlo con il nes inserito?.

Potrai verificare "al volo" le differenze.

Infine parli di "formule per calcolare i filtri, ma il Nes non e' un filtro ma un attenuatore.

Dai un'occhiata ai post iniziali, ne avevamo gia' parlato...

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe, forse mi sono espresso male..

Non intendevo dire che le pistole autocostruite non funzionano, ma solo che sono certamente meno precise.

Quindi stai dicendo che le tue prove sono solo "in Box"?

Perche' non provi a fare un breve percorso senza il Nes, e poi a ripeterlo con il nes inserito?.

Potrai verificare "al volo" le differenze.

Infine parli di "formule per calcolare i filtri, ma il Nes non e' un filtro ma un attenuatore.

Dai un'occhiata ai post iniziali, ne avevamo gia' parlato...

Steve

si ho fatto solo prove da fermo e accelerando....

per la questione attenuatore, se volessi calcolare i componenti in base alle mie necessità, come posso fare?

Il post l'ho letto tutto... ma non ho trovato qualcosa per calcolare ad esempio tra 0-1500 giri voglio circa 24°(con statore fisso a 19°lml 177 polini) e poi man mano che salgono i giri cominciare a scendere con i gradi......

tutto qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe mi sfugge qualcosa..

Hai chiesto in sequenza se si puo' collegare l'uscita ad un piedino di un Pic, poi se se l'uscita era un segnale da 0 a 200 Hz, poi se il segnale avesse anche una parte negativa, poi come effettuare i calcoli dei flitri.

Dimenticavo lo schema per costruire una strobo infine dei calcoli per partire con statore fisso a 19°lml 177 polin e arrivare a 24 ??? Ma stai parlando di anticipare non di un delayer.

Perdonami ma stai facendo troppa confusione.

Il Nes non e' stato inventato, ma e' solo una modifica del delayer che trovi in giro da anni su internet.

Non e' un circuito fatto per settarti i gradi che vuoi ai giri che vuoi, ma come puoi leggere dal post n┬░1, è utile per migliorare il rendimento dei motori delle nostre beneamete (vespe in primis ma anche lml...).

Quindi un oggetto che con poca spesa sia realizzabile da ognuno senza dover sborsare fior di euro.

Di questi tempi e' cosa buona e giusta...:biggrin:

Da prove misure e test fatti da piu' persone su diversi modelli di vespa (non so di LML ma non lo posso escludere essendo simili) chi piu' chi meno ne risultano solo vantaggi.

Direi che questo e' normale, qualunque delayer che correggesse anche solo di pochi gradi darebbe comunque vantaggi rispetto all'anticipo fisso.

Il nes "doppio" con circa 10 euri lo monti e puoi installartelo da solo, un vantaggio anche questo non trovi?

Nessuno obbliga a fare questo o quello, ma se qualcuno desidera provare un anticipo variabile e regolarselo come preferisce senza troppe complicazioni questo e' uno schema collaudato.

Qui siamo OT, ma credo che prima o poi con la stessa filosofia potremmo trovare qualche schema a microprocessore piu' evoluto realizzato da utenti del forum.

Perche' non ti ci dedichi un po anche te?

Penso che molti utenti gradirebbero.

In questo post parliamo del delayer "standard" a componenti passivi , tutti i test le prove le modifiche e risultati sono molto graditi con il solo fine di migliorare il piu' possibile.

Sei d'accordo?

Steve

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe mi sfugge qualcosa..

Hai chiesto in sequenza se si puo' collegare l'uscita ad un piedino di un Pic, poi se se l'uscita era un segnale da 0 a 200 Hz, poi se il segnale avesse anche una parte negativa, poi come effettuare i calcoli dei flitri.

Dimenticavo lo schema per costruire una strobo infine dei calcoli per partire con statore fisso a 19°lml 177 polin e arrivare a 24 ??? Ma stai parlando di anticipare non di un delayer.

......

Steve

Si sono daccordo...hai ragione devo provare....

Parto con la configurazione base....

Cmq forse mi sono spiegato male...

Da quello che ho capito leggendo la discussione è questo:

- il NES tra 0-circa 1000 anticipa a 24°(con statore messo su IT più o meno 19┬░);

- poi da 1000 a 8500 ritarda 8-9°quindi fino a 16┬░;

ho capito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

- il NES tra 0-circa 1000 anticipa a 24°(con statore messo su IT più o meno 19┬░);

...

ho capito giusto?

Decisamente no.

Stiamo parlando di un delayer lineare, non potra' mai e in nessun caso anticipare...

Il Nes è solo una modifica dello schema delayer originale, realizzata per aggiungere la funzione "campana" come dal titolo del post.

Su questo forum trovi la discussione del delayer originale iniziata tempo fa.

Se hai il tempo e ovviamente passione direi di cominciare con il delayer "normale".

Dopo che avrai eseguito misure e prove potrai modificarlo come da schema Nes e confrontarlo in diretta.

Ci vuole tempo e pazienza ma sicuramente tutto questo lavoro potrebbe essere di aiuto ad altri vespisti..

Magari scrivendo le tue impressioni, misure e perche' no modifiche eseguite..

:-)

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo condividere con voi la prova della centralina ad anticipo variabile autocostruita. Dopo qualche mese sono finalmente riuscito a montare la centralina che mi ha gentilmente fatto steve, e sono qui per dare un giudizio super positivo. Personalmente la monto su un motore small corsa corta, cosi configurato:

102 malossi, carter raccordati, 24/72, steel, 19/19 (con airbox originale piaggio con 4 fori in più) accensione originale HP.

anticipo settato fra originale e IT quindi circa 20 gradi.

Appena chiuso il blocco senza centralina la vespa murava abbastanza presto, intorno ai 7000 giri circa, ma aveva un discreto tiro in basso. Montata la centralina, impostata sulla curva variabile, e valore impostato circa alle 9 per avere un ritardo di circa 4/5 gradi, la vespa va veramente bene, ho tirato 2 e 3 fino agli 8500 circa, e ancora ce n'era, solo che essendo in rodaggio non ho voluto strafare.

Appena avrò la possibilità (leggi una pistola stroboscopica disponibile) cercherò di affinare ulteriormente il valore del ritardo, ma per ora mi posso ritenere super soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questa settimana inizierò lacostruzione del delayer, ma ho qualche dubbio probabilmente a causadi non conoscere abbastanza la vostra lingua. Vedere se è possibilechiarire.

La resistenza di 680 Ohms allunga lacampana all'inizio, vale a dire, comincia a ÔÇ£anticipareÔÇØ a menogiri, ma il trimmer, aumentando la resistenza, allunga la campana ola accorcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami JMS,

Non avevo visto il tuo Msg.

Parliamo dalla resistenza da 680 ohm.

Serve a ridurre il valore minimo della campana, cioè il massimo ritardo da 0 a 2400 giri circa

Mettendola a 0, si ottiene un Delayer lineare standard ( Senza campana).

Questo perchè vengono esclusi i condensatori C1-C2-C3, che ritardano da 0 a 2400 giri .

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi e complimenti per quello che state facendo, ho comprato i componenti e mi sto accingendo a montarli....ho una domanda da farvi:

La resistenza da 10 ohm da 1/2 w non la teneva e me ne ha data una da 2w e una da 1/4w secondo voi quale delle due va bene? O devo per forza montare quella da 1/2w? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

me ne ha data una da 2w e una da 1/4w secondo voi quale delle due va bene? O devo per forza montare quella da 1/2w? Grazie in anticipo...

Ciao,

In realta' non essendoci potenza in gioco le resistenze a partire da 1/4 di watt in su, vanno bene tutte.

La cosa importante e' il valore in ohm, la potenza serve solo per avere qualcosa di dimensioni maggiori e piu' semplice da saldare...

In sostanza vanno benissimo entrambe !!!

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio, appena la finisco di montare la provo e vi faccio sapere nel mio piccolo come va....

Ragazzi ora ho finito di montare il NES, che ne dite? Non vedo l ora di provarlo...vi posto una foto.

Ho una domanda:

A quanto deve stare l anticipo si IT o su A?

Sulla Vespa monto un 177 alu pinasco...

Modificato da serpentain
Link al commento
Condividi su altri siti

Non domandare scusa, tutti noi abbiamo le nostre cose da fare.

Capisco il funzionamento della resistenza di 680 Ohms, ma ora ho un altro dubbio; se mettiamo una maggiore resistenza, cosa succede?

Ancora dubito de gli altri resistenze(150+10 Ohms ├│ trimmer). Se si aumenta la resistenza, che succede? Si allunga la ÔÇ£gambaÔÇØ della campana (gli stessi gradi a piugiri), o si accorcia (gli stessi gradi a meno giri).

grazie per lo sforzo che voi fate per capirmi.

Modificato da JMS
Link al commento
Condividi su altri siti

1- Capisco il funzionamento della resistenza di 680 Ohms, ma ora ho un altro dubbio; se mettiamo una maggiore resistenza, cosa succede?

2- Ancora dubito de gli altri resistenze(150+10 Ohms ├│ trimmer). Se si aumenta la resistenza, che succede? Si allunga la ÔÇ£gambaÔÇØ della campana (gli stessi gradi a piugiri), o si accorcia (gli stessi gradi a meno giri).

....

Andiamo per ordine.

1) se aumentiamo la resistenza si ottengono due cose

a) Perdita di inserzione in gradi maggiore (si arriva sino a 2.5 gradi)

b) Aumentano i gradi di ritardo da 0 a 2400 giri.

2) aumentando la resistenza o il trimmer

Si aumenta il ritardo max oltre i 2400 giri, il valore 160 e' calcolato per avere 5-6 gradi a 6000 giri.

Attenzione a causa delle tolleranze dei valori Tensione Pickup, Tolleranze componenti Nes e Tolleranze componenti centraline Ducati, e' plausibile rilevare qualche differenza, ma la sostanza e il funzionamento non cambiano.

I valori inseriti sono "Tranquilli" e derivano da calcoli e prove su veste 125 150 e 200 , ma se si riuscisse a realizzare una tabella con i valori ottimali per ogni configurazione non sarebbe davvero male.

Per questo chiedo sempre di postare i risultati, qualunque test in piu' ci puo' aiutare a trovare le condizioni migliori.

Forse l'avevo gia' scritto ma lo ricordo ugualmente, se qualcuno vuole un nes montato o da montare mi contatti tranquillamente (unico limite poi deve postare i risultati)

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante Steve, dubbi chiariti.

Farò uno e comunicherò il risultato per realizzare la tabella. Proverò l'invenzione nella mia COSA 200 leggermente elaborata ma con il GT originale.

Grazie per la offerta di montaggio ma sarebbe costoso di trasporto. Inoltre mi piacerebbe farlo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....bel lavoro il NES, lo proverò sicuramente a vespa PX ultimata.

Una cosa che probabilmente mi è sfuggito e mi rivolgo direttamente a smsteves, è possibile avere una corrispondenza dei gradi di anticipo in base al circuito già collaudato "NES fisso"?.

In pratica mi piacerebbe sapere le formule e le relative curve che si ottengono sapendo valori resistenze, condensatori (tipo su tabella in un file excel per intenderci) in modo che a livello INTANTO TEORICO uno può calcolarsi la cosa.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Ciao

Rinpe80

Modificato da Rinpe80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono appena registrato, non so se devo fare una presentazione, non sono riuscito ancora a trovare le sezioni del forum, infatti sono arrivato qui da un link esterno.

Una domanda,

ma se il circuito lavora a 3volt posso usare i tre condensatori da 100uf con valore 16volt piuttosto che 25volt?

li avrei già a casa, per quello che chiedo

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo rileggendo la discussione e mi è venuta un idea. Sarebbe possibile avere la possibilità di controllare il comportamento della campana, controllando con un trimmer un numero di giri (variabile in un range es 2000, 4000) in modo da avere un anticipo diciamo intorno ai 22°(escluso lo step di accensione per non avere contraccolpi) fino al numero dei giri di cui sopra, ed infine avere un altro controllo per la pendenza della curva dopo quel determinato numero di giri.

Cosi facendo ci sarebbe la possibilità di avere un motore turistico, impostando ad esempio 2000 giri come valore dal quale iniziare a ritardare,e avere una pendenza lieve, e di contro per un motore più cattivo impostando 4000 giri come punto intorno al quale scendere, e impostare una pendenza tale da avere 15 o 16 gradi intorno all'entrata in coppia, senza ritardare ulteriormente, cosi da non incorrere in problemi di perdita di potenza dovuta al troppo ritardo.

rivolto perlopiù a steve, è fattibile? è uno sbattimento grosso? Secondo me i vantaggi che se non potrebbero trarre non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...