Vai al contenuto

Anticipo a campana per centralina Ducati su vespa large


Messaggi raccomandati

Interessante..

A livello di schema le difficolta' sarebbero solo nell'impossibilita' di variare i condensatori responsabili della campana..

Agendo solo sulla Resistenza da 680 ohm potremmo variare del 30-40% non oltre.

Ma potrebbe davvero essere interessante,

Provero' a rifare qualche calcolo per trovare dei valori accettabili, o comunque decenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao ragazzi. Sono nuovo del forum.Io ho realizzato quello con resistenza da 150 ohm e 10 ohm in serie. Funziona benissimo, ci ho fatto 300 km in 2 con strade ondulate e con 2 passi nell' ordine dei 1000 m ..velocità di crociera 70-80 kmh. motore px125 con 177 polini raccordato e rapporti del 200...anticipo come suggerito foglio polini (19┬░)col caldo che fa in questi giorni non una scaldata o perdita di potenza!! FANTASTICO! Ho fatto una sosta per mangiare e basta!!:biggrin::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante..

A livello di schema le difficolta' sarebbero solo nell'impossibilita' di variare i condensatori responsabili della campana..

Agendo solo sulla Resistenza da 680 ohm potremmo variare del 30-40% non oltre.

Ma potrebbe davvero essere interessante,

Provero' a rifare qualche calcolo per trovare dei valori accettabili, o comunque decenti..

la butto li,magari è una baggianata: usare dei varicap? o dei compensatori?

se ho detto una cavolata fai pure una risata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li,magari è una baggianata: usare dei varicap? o dei compensatori?...

Purtroppo il valore dei condensatori c1-c2-c3 risultante e' 66 microfarad.

Compensatori e varicap non arrivano a valori cosi' elevati ma normalmente oltre 1000 volte inferiori...

Credo che in casi simili occorra utilizzare centraline con microprocessore....

Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il valore dei condensatori c1-c2-c3 risultante e' 66 microfarad.

Compensatori e varicap non arrivano a valori cosi' elevati ma normalmente oltre 1000 volte inferiori...

Credo che in casi simili occorra utilizzare centraline con microprocessore....

Steve

Se avete voglia e tempo. ...mi potete fare un riassunto di come funziona il circuito della campana?!Nel senso... partendo dal segnale che arriva dallo statore. .poi abbiamo c1 c2 e c3 e poi la resistenza da 150 ohm etc. . Presumo che sia un segnale in corrente alternata. ..in pratica cosa succede a suddetto segnale passando attraverso il circuito che tra l altro ho provato diversi giorni e soprattutto ore. ..senza avere problemi. . Magari potrei contribuire con idee. .sono un elettricista con un po di passione per l' elettronica ed ogni tanto gioco con i microchip e plc. .. scusate la domanda per il sunto. ..non voglio assolutamente essere d' intralcio e soprattutto un rompi b....!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

.mi potete fare un riassunto di come funziona il circuito della campana?!Nel senso... partendo dal segnale che arriva dallo statore. .poi abbiamo c1 c2 e c3 e poi la resistenza da 150 ohm etc. .

Provo a riassumerlo in breve.

Il segnale del pickup e' in alternata, a 10 impulsi al secondo (Hz) a 200, corrispondenti ad un valore compreso tra 600 e 12000 giri/minuto

C1-c2-c3 sono l'equivalente di un condensatore non polarizzato da 66 microfarad,

Questo condensatore serve ad attenuare il segnale quando gli impulsi sono inferiori a 35-40 impulsi al sec in modo quasi lineare.

Oltre i 40 Hz (2400 giri) il valore di attenazione scende quasi a 0 e inizia invece ad attenuare il delayer "standard" composto dalle resistenze 150-10 e i quattro condensatori poliestere..

In pratica l'attenuazione parte alta per arrivare sino a 0 sui 2000-3000 giri e poi aumenta nuovamente salendo di giri.

Cosi' si ottiene la campana di attenuazione, che sembra essere una buona soluzione per la nostra vespa, anche con configurazioni varie....

Ricordo che attenuare vuole dire ridurre i gradi di anticipo... :cool:

Steve

.

Modificato da smsteves
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sei stato chiarissimo! !!se mi viene in mente qualcosa di sensato la scrivo! Per ora ci sto girando tutti i giorni tra lavoro e giri svago e funziona benissimo!! In pratica mi sembra di capire che vorresti variare a piacere anche l'attenuazione iniziale (vedi resistenza da 680 ohm) ora vedo un po se riesco a tirar fuori qualcosa di buono..ovviamente testandolo sulla mia vespa con le misure del caso. ..senza fare danni! !! Ciao! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

buonasera a tutti,

uso questo forum solo in lettura e effettivamente partecipo poco ma questo 3d è particolarmente interessante.

Ho realizzato il delayer a campana regolabile e l'ho provato sul mio p200e. Ho qualche problema rispetto al funzionamento che dovrebbe avere. Mi spiego, al minimo il motore, settato con un anticipo a 23┬░, è ritardato a circa 21┬░. Sembra che tutto vada bene in quanto il primo effetto sia quello di ritardare per evitare il contraccolpo durate la messa in moto. Se accellero, all'aumentare dei giri il ritardo non aumenta e ne diminuisce ma oscilla intorno ai 21┬░. Questo effetto lo vedo con la strobo in quanto i riferimenti segnati sul volano/carter oscillano non spostandosi ne verso l'anticipo ne verso il ritardo. A cosa potrebbe essere imputato detto problema? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti riesumo questa discussione......

oggi ho fatto il circuito,il secondo con la resistenza da 680...avendo a disposizione una pistola strobo...per curiosità dico vediamo come funziona?

allora non avevo voglia di stare li a trovare pms ecc ecc...mi sono segnato il punto della scintilla con anticipo fisso,còsì da avere un dato certo,monto la centralina e niente...funziona come un semplice delayer..... parte dal punto segnato e all'aumentare di giri vedo il segno sul volano che si sposta in senso orario.....dunque niente campana... ho sbagliato io qualcosa? voi avete controllato con la strobo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PCicciiox,

Ti ho già risposto in mp ma lo scrivo anche qui, per chi rilegga il post.

Lo schema con la R da 680 e' quello del delayer lineare, non fa altro che quello che hai rilevato giustamenre, e' ilineare (quasi) non a campana...

Un saluto

Smsteves

(ps dall'anno scorso il mio px200 ha fatto 4000 km senza problemi con il Nes...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Si sta riavvicinando la promavera, quindi sarebbe il momento per rispolverare il post.

Qualcuno si e' già avventurato nei test nell'anno passato?

Oppure vorrebbe provarlo ed e' indeciso?

Ho ricevuto giorni fa una telefonata da un "vespista senior", che mi ringraziava in modo caloroso dell'oggetto che gli avevo montato.

La cosa mi ha fatto davvero piacere in quanto questo vespista e' uno di quelli che fa viaggi lunghi all'estero, e prima di dirmi qualcosa l'ha sperimentato per migliaia di Km (per lui solo qualche mese e qualche gita).

Potremmo riaprire il discorso e sentire altri che hanno provato questo oppure altri simili se interessa....

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao, ho riletto più volte il 3D e prima di tutto complimenti a SMTEVES che ha condiviso gratuitamente il suo lavoro.
Ho un paio di dubbi dovuti che mi rimangono sebbene ho letto più volte tutta la discussione. Se gentilmente potete rispondermi:

- mi confermate che essendo un anticipo a campana, lo statore lo devo settare a quanto dice il foglio di istruzione del GT (nel mio caso 18°per un TSV?

- si accennava che a circuito NES collegato si perde circa 1°poco più. Non ho capito se perdendo si intende 19°o 17┬░.

- Se quindi fisso lo statore per es a 18 (con la perdita compresa (17°o 19°poi mi direte), non riesco ancora a capire come la prima parte del circuito riesca ad anticipare portandosi per esempio a 23°per poi tramite la seconda parte del circuito (che mi è più chiara) ritardare linearmente.

- Quanto ritarda la seconda parte del circuito? Che correlazione cÔÇÖè tra giri e ritardo in gradi? (es. a 1000rpm è a 23 mentre al max 6500rpm a quanto è?

Se gentilmente qualcuno può rispondere a queste domande gliene sarei grato.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho riesumato questa discussione per chiedere una cosa che non ho trovato nei vari post.

Io mi appresto a montare il NES fisso su un PX150 skat del 2008, non ho la strobo e volevo sapere dove mettere il piatto statore... tra A e IT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...