Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
Inviato

Questo discorso è interessante. Leggendo il manuale d'officina Piaggio sembra che ci siano 4 classi in base alla misura del foro della Biella. Però su alcuni siti ne vedo un tipo unico.

Poeta illuminaci, per sostituire questo cuscinetto come si deve scegliere?

Inviato

No, non sono in base alle dimensioni dell'occhio del piede di biella, ma indicano le diverse tolleranze di gioco; in pratica in fabbrica veniva montata la nr. I poi, in conseguenza dell'usura della biella, si montavano le successive per ripristinare il gioco originale, lavoro da fare ovviamente in rettifica perchè parliamo di misurare centesimi. Ora se vai a comperare il ricambio in Piaggio forniscono solo la II. (almeno a me una volta hanno dato solo quella poichè sostenevano avessero eliminato le altre) In effetti se la biella "batte", oggi si sostituisce la biella così si controlla anche la testa di biella e relativo cuscinetto, altrimenti invisibili da montati.

Inviato

Quindi in pratica per scegliere questo modello corretto come si procede? si misura l'occhio del piede di biella e la gabbia rulli? e quello con risultato con tolleranza minore è corretto?

su un sito di vendita ho trovato questa descrizione sulla gabbia rulli:

[h=2]Descrizione[/h]Gabbia a rulli per albero motore Piaggio FC2 selezione 2 per Vespa.

Misure: 15x19x20 mm

La selezione della gabbia a rulli viene scelta in base alle tacche presenti sull'albero motore.

La somma delle tacche presenti sull'albero, con il numero di selezione della gabbia a rulli, deve risultare sempre 5.

Inviato
Quindi in pratica per scegliere questo modello corretto come si procede? si misura l'occhio del piede di biella e la gabbia rulli? e quello con risultato con tolleranza minore è corretto?

su un sito di vendita ho trovato questa descrizione sulla gabbia rulli:

[h=2]Descrizione[/h]Gabbia a rulli per albero motore Piaggio FC2 selezione 2 per Vespa.

Misure: 15x19x20 mm

La selezione della gabbia a rulli viene scelta in base alle tacche presenti sull'albero motore.

La somma delle tacche presenti sull'albero, con il numero di selezione della gabbia a rulli, deve risultare sempre 5.

Sull'albero motore ci sono delle tacche?? Boh, mai sentito. Le tacche delle gabbie stanno ad indicare, ripeto, le diverse tolleranze in base all'usura della biella, ma come dicevo Piaggio le ha eliminate da tempo poichè in caso di gioco eccessivo si rifà l'albero (sostituendo la biella), operazione più opportuna in quanto recuperando il gioco sul piede resterebbe comunque da verificare come sta la testa, ergo soluzione abbandonata da tempo. Ti stai credo creando troppi problemi intorno a 'sta rulliera: se hai dubbi sul presunto sbiellaggio (o comunque scampanio che è la fase appena prima) si rifà l'albero e se vuoi cambiare anche la rulliera in Piaggio ti forniscono solo la II. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...