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Et3 Primavera consigli


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Salve,

Ho deciso di mettermi a risistemare la mia Et3 primavera, per la parte della carrozzeria ho visto numerosi post che hanno placato la mia sete di conoscenza e inizierò presto a dedicarmici (per fortuna gli attrezzi non mi mancano :) ) ma il mio dubbio è il motore; oggi l'ho tolto dal telaio e nonostante marciasse tranquillo, è ridotto malino; mi consigliate di cercare un meccanico qui intorno (siena) per farglielo restaurare o secondo voi è fattibile farlo da soli? La mia esperienza non è tanta (anche perchè sennò non scriverei) ma sono un ragazzo sveglio e con una buona manualità! Ho cercato anche online e ho trovato:

Revisione Motore Completa PxSpecialET3VbbVnb

e

RDV restauro Vespa®

i primi sono a brescia e forse un pò scomodi ma sembra più affidabile il sito, il secondo a firenze! qualcuno li conosce o sa dove indirizzarmi?

Si accettano opinioni e consigli!

Pace

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Io lo fatto da solo, ma servono vari attrezzi... Estrattore apposito sia per volano che per la frizione, poi ci sone dei cuscinetti che se non hai l'atrezzo giusto rischi di fare danni... Io per mia esperienza ti consiglio di farlo da solo, poi se non ti riesce potrai portarlo da un meccanico comunque... Ps per l'apertura del cater quando si separa ha bisogno che qualcuno telo faccia vedere, altrimenti perdi la pazienza...Certo se devi cambiare solo il cilindro, le ganasce, e il collettore di aspirazione soffietto e guarnizione e frizione è piuttosto semplice, ma se devi sostituire crocera, gurnizioni (tutte), revisionare lo statore, sostituire i cuscinetti all'albero motore, e il cuscinetto a rullini, ci vuole qualcuno che ti fa vedere come si fa...Una volta che hai imparato, potrai sempre farti i lavoretti, quando ti lascerà a piedi...._problemipc

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Indicativamente dovresti trovare consumata la crocera del cambio, i pattini di scorrimento della forcellina del cambio, l'ingranaggio della messa in moto, il gommino di battuta interno del pedale dell'avviamento, 2 O-ring (del selettore cambio e del perno della leva dell'avviamento, i paraoili e a questo punto tutti i cuscinetti (quello a rullini piccoli io non lo cambierei..). Poi se vuoi essere pignolo: controllare le sedi dei cuscinetti dell'albero motore con un alesametro, ma se gira e va non dovrebbero esserci problemi. Poi c'è il problema del piatto bobine, che magari ha un bell'aspetto, ma se la vespa aveva delle luci smunte ti consiglio di sostituirlo in toto... Io lo trovato rifatto nuovo a 35 euro... Nel mess precedente ti dicevo che aprire i carter non è complicatissimo, ma se non li rimonti correttamente (cioè un carter deve essere infalo in parte e poi ruotato e infilato con leggeri colpetti di martello di gomma) la leva della messa in moto non torneà indietro... Anche se tutto il resto ti funzionerà correttamente...E' questo il problema... Poi montare i cuscinetti sull albero motore devi avere dei buoni strumenti, come per toglierli ( io li ho dovuti scaldare con la fiamma ossi-acetilene)...

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