Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,son di nuovo quà con un altro problema.è già la seconda volta che cambio tutte le gurnizioni(compreso spillo conico) del carburo,anche quella tra scatola e carter,e infatti la vespa va bene,non ha vuoti è sempre in tiro.però quando la fermo nel box l'indomani mi ritrovo la chiazzetta d'olio miscela,e scende dalla vite dell'aria,infatti nella scatola vicino alla vite ce sempre dell'olio fermo.può essere che la pompa olio non chiuda bene?scusate se continuo a rompere ma visto che qui ci sono degli esperti,io provo a chiedere sperando di risolvere.grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao, quando si inizia un post è d'obbligo indicare di che vespa stiamo parlando per capirci meglio, ma dal discorso (che vede citata una pompa dell'olio) ne deduco si tratti di una PX con miscelatore. Se è così ebbene si, si tratta pressocchè certamente del miscelatore e relativa pompa che causa la tipica perdita d'olio diciamo "notturna".

Hai intuito il problema, è proprio la pompa o meglio la valvola di chiusura costituita da una sferetta ed una molla micro che la tiene in chiusura quando non è in funzione. E' un sistema in effetti poco affidabile perchè la molletta è talmente debole (per evitare che la forza della pompa non riesca a vincerne la resistenza) che talora, anzi, spesso non garantisce la chiusura della sfera di fronte alla semplice pressione esercitata dall'olio contenuto nel serbatoio, soprattutto quando è pieno. L'olio defluisce pian piano e raggiunge la vasca carburatore ma anche la camera di manovella imbrattandola e causando la fumosità "effetto Londra" appena si avvia il motore. La soluzione? Io ho sostituito la molletta con una un po' più nerboruta ma bisogna fare molta attenzione a quale mettere perchè, come ripeto, c'è il rischio che non apra la valvola se appena troppo dura.

Modificato da Francesco GTR
Inviato