ggszone Inviato 1 Dicembre 2015 Segnala Inviato 1 Dicembre 2015 Ciao Vespisti, mi trovo di fronte questo dilemma, dato che ormai sulla mia vespa ho messo tutto il possibile ora mi sto scervellando per i freni a disco. Le domande che mi sono posto sono le seguenti: - E' davvero utile il freno a disco anteriore (dato che solitamente si mette quello anteriore) su PX? io uso molto la mia 50s e devo dire che il freno anteriore l'ho usato davvero poco, dato che se non lo si usa con moderazione ci si trova a baciare l'asfalto (concordo che la PX è studiata meglio rispetto la 50s) - Il mozzo da 20mm dell'arcobaleno abbinato al Bitubo in modo da evitare l'affondo, rende la frenata sicuramente più efficiente, ma basta? - Ho visto che esiste anche il freno posteriore per PX, perchè si mette quello anteriore solitamente e no quello posteriore che solitamente è più usato? - esistono vari modelli, idraulici e semidraulici grimeca, nissin, ecc ecc .. a seconda dei gusti personali, c'è a chi non piace la pompa dell'olio sul manubrio, chi non ha voglia di modificare il manubrio e invece a chi non piacciono i semidraulici (come a me), Quali sono veramente validi? - Il costo non è di certo irrisorio (a me piaciono i nissin distribuiti da ACME) IL GIOCO VALE LA CANDELA? Nel senso, si è davvero più sicuri o basterebbero quelli originali che ha l'arcobaleno? - Il lavoro è semplice? Ci possono essere complicazioni in fase di montaggio? Richiedono aggiustamenti e manutenzioni continue? - Infine, a me piacciono i Nissin, ho visto che ci sono 2 modelli, 1 distrubuito da ACME e un'altro che lo si trova anche da Officina Tonazzo, la differenza economica è poca, esteticamente a parte il disegno del disco diverso, la leva nera e la pinza oro in quello acme che si differenzia da quella rossa e la leva cromata di quella di Officina Tonazzo, quali sono le differenze sostanziali? Montano con i bitubo modello senza disco? (avevo letto che per quella ACME con mozzo 16mm, montavano con bitubo mod. senza freno a disco) NISS Cita
etoplasma Inviato 3 Dicembre 2015 Segnala Inviato 3 Dicembre 2015 Ti riporto la mia esperienza: p200e del 1981 forcella perno da 19 freno anteriore praticamente inesistente. subito ho montato il nissin e a parer mio e di chi l'ha provato frena benissimo tende un po a sbandare verso sx ma dicono che è congenito nei px freno a disco. comunque frena meglio dei piaggio px nuovi. Mi ci ero abituato e frenavo solo con l'anteriore praticamente Quest'inverno ho cambiato forcella mettendo una con perno da 20 e freno arcobaleno ( dicevano che frenava bene quiasi come il disco). Orobabilmente non sono mai riuscito a settarlo. Conclusione, mi son trovato a dover fare una brusca frenata, praticamente con il solo freno posterire ho sfiorato l'auto che mi precedeva e per fortuna che non arrivava nessuno in senso opposto e patartac. 30 metri di scivolata e polmoìne forato. sono 3 mesi che non faccio le scale a piedi... va be potevo andare più piano e stare più attento lo so ma qualche volta capita di essere distratti acnhe se non dovrebbe capitare. Prossimo passo: rimettere il freno a disco sempre Nissin. Cita
eldrige Inviato 3 Dicembre 2015 Segnala Inviato 3 Dicembre 2015 Mi dispiace per etoplasma, spero ti rimetterai prestissimo a posto. Io posso solo dire che ho un PX150 del '94, ganasce nuove e ammo Pinasco, il freno anteriore lo uso sempre con l'asciutto tendo a non usarlo solo col baganto. Già con un buon ammortizzatore la musica cambia totalmente, non c'è quell'affondo che si ha con gli ammo originali. C'è da dire che non sono uno smanettone, secondo me la vespa non è fatta per correre e non solo a causa dei freni, la si deve godere per quello che è cioè un mezzo diverso da tutti gli altri con relativi pro e contro. Ovviamente le situazioni di emergenza possono capitare sempre ma in taluni casi nemmeno il disco ti salva, forse solo l'ABS montato sugli scooter nuovi. E' un po' come guidare le vecchie 500 in cui devi cambiare con la doppietta, sono peculiarità tipiche del mezzo, basta esserne consapevoli. Cita
volfarno145 Inviato 4 Dicembre 2015 Segnala Inviato 4 Dicembre 2015 (modificato) Ciao Vespisti,mi trovo di fronte questo dilemma, dato che ormai sulla mia vespa ho messo tutto il possibile ora mi sto scervellando per i freni a disco. Le domande che mi sono posto sono le seguenti: - E' davvero utile il freno a disco anteriore (dato che solitamente si mette quello anteriore) su PX? io uso molto la mia 50s e devo dire che il freno anteriore l'ho usato davvero poco, dato che se non lo si usa con moderazione ci si trova a baciare l'asfalto (concordo che la PX è studiata meglio rispetto la 50s) - Il mozzo da 20mm dell'arcobaleno abbinato al Bitubo in modo da evitare l'affondo, rende la frenata sicuramente più efficiente, ma basta? - Ho visto che esiste anche il freno posteriore per PX, perchè si mette quello anteriore solitamente e no quello posteriore che solitamente è più usato? - esistono vari modelli, idraulici e semidraulici grimeca, nissin, ecc ecc .. a seconda dei gusti personali, c'è a chi non piace la pompa dell'olio sul manubrio, chi non ha voglia di modificare il manubrio e invece a chi non piacciono i semidraulici (come a me), Quali sono veramente validi? - Il costo non è di certo irrisorio (a me piaciono i nissin distribuiti da ACME) IL GIOCO VALE LA CANDELA? Nel senso, si è davvero più sicuri o basterebbero quelli originali che ha l'arcobaleno? - Il lavoro è semplice? Ci possono essere complicazioni in fase di montaggio? Richiedono aggiustamenti e manutenzioni continue? - Infine, a me piacciono i Nissin, ho visto che ci sono 2 modelli, 1 distrubuito da ACME e un'altro che lo si trova anche da Officina Tonazzo, la differenza economica è poca, esteticamente a parte il disegno del disco diverso, la leva nera e la pinza oro in quello acme che si differenzia da quella rossa e la leva cromata di quella di Officina Tonazzo, quali sono le differenze sostanziali? Montano con i bitubo modello senza disco? (avevo letto che per quella ACME con mozzo 16mm, montavano con bitubo mod. senza freno a disco) NISS attenzione la sostituzione del tamburo con il disco,comporta dover fare l'aggiornamento dellla carta di circolazione(cosa che difficile da fare in italia),come le misure pneumatici, se si circola su strada,se no oltre le sanzioni provvedono al sequestro immediato del mezzo,e in caso di incidente potrebbe non rispondere l'assicurazione!!!!!e poi problemi con i collaudi che sono piu severi ovunque,sappi che se ben settato il freno arcobaleno a tamburo non è da meno e senza incorrere nei problemi sopra citati. Modificato 4 Dicembre 2015 da volfarno145 Cita
Il_Barone Inviato 10 Dicembre 2015 Segnala Inviato 10 Dicembre 2015 Il tamburo anteriore arcobaleno frena bene solo sull'asciutto, sul bagnato non devi neanche sognarti di usarlo. Quello pre arcobalen fa pena anche sull'asciutto. Col freno a disco invece puoi finalmente dire di frenare e non di rallentare. Altrettanto vero che per montarlo devi fare il collaudo, cosa ovviamente impossibile per l'Italia. Qualcuno c'è riuscito grazie a "maniglie" qua e la. Io personalmente preferisco rischiare multe/sequestri/menate di cazzo ma almeno poter frenare e soprattutto farlo in sicurezza. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede. Cita
massits Inviato 11 Dicembre 2015 Segnala Inviato 11 Dicembre 2015 io ho montato l'intero impianto del MY.. la differenza in frenata è innegabile. togli l'intera forcella e la sostituisci. meglio se prendi pure il sottomanubrio dedicato. la manutenzione ordinaria ancora meglio. poi a esser sinceri io la vespa la guido come la moto, pertanto uso quasi solo l'anteriore Cita
volfarno145 Inviato 11 Dicembre 2015 Segnala Inviato 11 Dicembre 2015 (modificato) Il tamburo anteriore arcobaleno frena bene solo sull'asciutto, sul bagnato non devi neanche sognarti di usarlo. Quello pre arcobalen fa pena anche sull'asciutto.Col freno a disco invece puoi finalmente dire di frenare e non di rallentare. Altrettanto vero che per montarlo devi fare il collaudo, cosa ovviamente impossibile per l'Italia. Qualcuno c'è riuscito grazie a "maniglie" qua e la. Io personalmente preferisco rischiare multe/sequestri/menate di cazzo ma almeno poter frenare e soprattutto farlo in sicurezza. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede. la preferenza è personale,come i rischi che ognuno vuole correre,ma mi dispiace dirlo ma sia con asciutto o con bagnato per il freno non gli cambia nulla,sta solo alla sensibilita di chi guida,e forse dalle gomme che si montano in certe situazioni,il tamburo frena uguale ma è piu incline al bloccaggio se non ben settato,oggi pochi sanno, che una volta ci stava un attezo specifico tipo tornio da montare sul mozzo per fare la pelatura a doc della ganasce con il tamburo(nei cammion pulman,e nei mezzi pesanti,è una cosa normale l'accopiarli frenano tonnelate)certo se si montano le ganasce come le trovi nella scatola,quando si assestano sono ormai finite!!!col disco è piu facile per tutti ottenere risultati,ma ci stanno i problemi sopracitati purtroppo!!! poi cè chi lo ha fatto da solo il freno a disco perche non poteva farne a meno.............. Modificato 11 Dicembre 2015 da volfarno145 Cita
Il_Barone Inviato 11 Dicembre 2015 Segnala Inviato 11 Dicembre 2015 Il tamburo anteriore puoi settarlo quanto vuoi che sul bagnato resta comunque pericoloso usarlo, questo mi dispiace ma è innegabile. Vivessimo in un paese normale, omologare un disco all'anteriore (il che aumenta la sicurezza, non le prestazioni) sarebbe una prassi normalissima. Cita
volfarno145 Inviato 11 Dicembre 2015 Segnala Inviato 11 Dicembre 2015 Il tamburo anteriore puoi settarlo quanto vuoi che sul bagnato resta comunque pericoloso usarlo, questo mi dispiace ma è innegabile.Vivessimo in un paese normale, omologare un disco all'anteriore (il che aumenta la sicurezza, non le prestazioni) sarebbe una prassi normalissima. in oltre 60 anni di vespa si è arrivati si al disco, ma prima col tamburo si è fatta la sua storia, pericoloso se chi la guida non ha la sensibilita ad usarlo e a capire che è sempre una 'lamiera' e non una moto,ha dei limiti fisici con le ruotine da 10 pollici.stessa cosa con uno scoter moderno a ruote piccole e una moto sull'acqua non ci sta storia. Cita
Il_Barone Inviato 12 Dicembre 2015 Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Puoi avere anche la sensibilità di Capirossi che il tamburo anteriore sul bagnato è pericoloso, anche a 20 km/h. In 60 anni non hanno mai montato un disco per esigenze di risparmio (vedi la Cosa con frenata assistita a doppio tamburo, da fucilare come nemico del popolo chi ha dato l'ok per la commercializzazione), qualcun altro l'ha fatto (Innocenti) ma purtroppo non ha avuto fortuna. Cita
VespaHulk Inviato 13 Dicembre 2015 Segnala Inviato 13 Dicembre 2015 Mia esperienza: ho un p200e del 79 con tamburo perno piccolo. Proveniendo dalla vespa 50 all'inizio non lo usavo mai il freno davanti del px, memore delle brutte esperienze avute col vespino. Pian piano ho iniziato a prenderci sulla mano ma ho avuto sempre il problema della vibrazione in frenata a una certa velocità, che non son mai riuscito a risolvere anche cambiando ogni singolo componente del gruppo freno anteriore (provando poi altre vespe px con perno da 16 ho notato che tutte lo fanno). Comunque una volta presa la mano non ho mai avuto problemi a frenare con l'anteriore a tamburo, anzi, molte volte mi è stato di grande aiuto su staccatone al limite. Una volta addiruttura frenando in emergenza a 90 all'ora mi son ritrovato col posteriore che sfiorava terra. Non mi ricordo di aver mai avuto problemi di bloccaggio, nemmeno sul bagnato (naturalmente in quest'ultima situazione occorre prestare più attenzione). Ho sempre ritenuto che il freno anteriore della mia p200e fosse comunque efficiente e frenasse, finchè un mese fa non è entrata in famiglia una px 150 del 2011 col disco! Adesso ho capito cosa significa frenare veramente, prima rallentavo! Ci sto ancora prendendo la mano, perchè a differenza del tamburo, col quale occorre tirar per bene la leva, col disco freni con un dito, due se devi frenar forte! quindi assolutamente il disco si rivela migliore come rapporto forza frenante/ sforzo alla leva, ma per la mia esperienza non posso di certo dire che il tamburo (su una vespa originale intendo!) non abbia forza frenante o sia pericoloso Cita
Il_Barone Inviato 13 Dicembre 2015 Segnala Inviato 13 Dicembre 2015 Il problema del bloccaggio lo hai con tamburo della serie Arcobaleno, con quelle precedenti come la tua è difficile che accada. Cita
volfarno145 Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) Il problema del bloccaggio lo hai con tamburo della serie Arcobaleno, con quelle precedenti come la tua è difficile che accada. lascia stare che non è vero,se sai condurre una 'lamiera',la piaggio per chi ha problemi di sensibilita e non ha esperienza sul bagnato ha creato MP3 con tre ruote e non ti serve nemmeno il cavalletto e ha i dischi!!! molto piu sicuro per te e gli altri utenti della strada quando prendi esperienza puoi usare tutto. Modificato 15 Dicembre 2015 da volfarno145 Cita
massits Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 mp3.. no comment penso che sia stato inventato per quelle persone che per forza vogliono guidare un motociclo pur essendo impediti o pr coloro che raggiunta una certa età non vogliono smettere di provar "sensazioni motociclistiche". beh circa dai.. Cita
Il_Barone Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 lascia stare che non è vero,se sai condurre una 'lamiera',la piaggio per chi ha problemi di sensibilita e non ha esperienza sul bagnato ha creato MP3 con tre ruote e non ti serve nemmeno il cavalletto e ha i dischi!!! molto piu sicuro per te e gli altri utenti della strada quando prendi esperienza puoi usare tutto. Mavaiperfunghi sapientino. Cita
volfarno145 Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 Mavaiperfunghi sapientino. questa non è la stagione,di solito ci vado con la gerla in spalla e in sella alla montesa da trial per fare prima!!!! pure lei a due freni a tamburo. Cita
Vespero Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 questa non è la stagione,di solito ci vado con la gerla in spalla e in sella alla montesa da trial per fare prima!!!! pure lei a due freni a tamburo. ---------------------------------SAPIENTINOOOOOOOOOOOO!?----------------------------------------no! non ci posso credere, il est impossible, non cè più religione, non ci sono più le stagioni di una volta, non c'è più rispetto per gli anziani, chi cerca trova, tanto tuonò che piovve. Cmq le nostre vespette frenano benino dai. Cita
Il_Barone Inviato 17 Dicembre 2015 Segnala Inviato 17 Dicembre 2015 Vuoi mettere con la montesa? Cita
maxxx Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 Io freno solo con l'anteriore,da sempre. E ogni volta ho il film della mia vita stile Merdbuk... Sarà che continuo a girare con gli ammortizzatori originali del '73? Cita
Il_Barone Inviato 23 Dicembre 2015 Segnala Inviato 23 Dicembre 2015 Se solo tu avessi una montesa... Cita
maxxx Inviato 28 Dicembre 2015 Segnala Inviato 28 Dicembre 2015 ... se solo tu avessi una XT 550. Cita
volfarno145 Inviato 29 Dicembre 2015 Segnala Inviato 29 Dicembre 2015 (modificato) ... se solo tu avessi una XT 550. purtroppo della 550 ho solo il motore, se serve a qualcuno, quasi completo per ricambi, in ottimo stato da vendere o scambio con quello della xt400,mi serve l'albero motore, in compenso ho due xt 600,43f e 3tb,ma hanno davanti entrambe il disco,e la 3tb pure dietro!la 3tb se interessa è in vendita. Modificato 29 Dicembre 2015 da volfarno145 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini