Pimez Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 Buongiorno a tutti, sono nuvo del gruppo. Vorrei evndere la mia vespa 50pk S dell'82, però ho delle domande che vi espongo subito: 1-ormai non la uso da anni e quindi non pago bollo ed assicurazione. Ci sono problematiche a tal proposito? Cioè è stata radiata o meno ? 2-per quanto riguarda la domanda di sopra devo far qualcosa per non avere problematiche in caso di vendita o devo solo avvisare il compratore? 3-- per il passaggio come avviene? Devo calcolare anche il costo di tale? Nel qual caso non fosse necessario che documento dovrei aver o produrre per attestare che non sia più io il proprietario? 4--La vespa è fornita di targhina classica dei 50. Cosa devo far in questo caso, devo lasciarla o toglierla? Aspetto vostre risposte in merito. Graziee Cita
GiPiRat Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 (modificato) 1- no, nessun problema, i ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione, quindi si paga solo se sicircola. Stesso discorso per l'assicurazione. Inoltre i ciclomotori non possono essere radiati perchè non sono iscritti al PRAma solo immatricolati in motorizzazione. 2- se hai la nuova targa quadrata a 6 cifre, devi solo dichiarare il ritiro del ciclomotore dalla circolazione, ti verrà data una certificazione, fattene una copia e dai l'originale all'acquirente. 3- per te c'è solo il costo del ritiro dalla circlazione, l'cquirente procederà alla nuova immatricolazione a suo nome. 4- il contrassegno (targhino) è di tua esclusiva proprietà e devi tenertelo. Vedi la procedura al primo post di questo topic: Ciao, Gino Modificato 3 Aprile 2018 da GiPiRat Cita
Pimez Inviato 4 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2018 GRazie gino, il targhino è quello vecchio a 5 cifre, devo fare la certificazione ritiro del ciclomotore dalla circolazione ? Queste certificazione ritiro del ciclomotore dalla circolazione dove devo farla? GRaziee Cita
psycovespa77 Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 Se hai quello a 5 cifre non hai da fare altro che toglierlo ed incorniciarlo come ricordo.Gli dai vespa e libretto,metti i denari in tasca e tanti saluti al pk ed al suo nuovo proprietario.Piu semplice di cosi... Cita
GiPiRat Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 Ha ragione psyco, col vecchio targhino non c'è da fare nessuna azione amministrativa, ma io una scrittura privata di compravendita, con le firme di entrambi e quelle di un paio di testimoni, la farei sempre, a scanso di equivoci futuri. Il targhino lo tieni e te lo appendi in garage. Ciao, Gino Cita
Pimez Inviato 8 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2018 Grazie raga, credo che effettivamente una scrittura privata si possa fare, ma mi conviene andar da un commercialista? a farla?Ve lo dico perchè non ho testimoni da poter usare. Cita
GiPiRat Inviato 9 Aprile 2018 Segnala Inviato 9 Aprile 2018 Allora vai in comune, ti servono 2 marche da bollo da 16 euro. Ciao, Gino Cita
Pimez Inviato 10 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2018 Quindi GIno, faccio un documento con su scritto che io vendo a tizio il mezzo X, che lui da quella data è proprietario e che lo acquista così com'è visto e piaciuto, poi lo firmo io e lo faccio firmare all'acquirente, quindi vado in comune con due marche da bollo da 16.Giusto? Ora in comune devo andar assieme all'acquirente? A che ufficio del comune devo recarmi? Infine devo andar al mio comune o al comune dell'acquirente? Scusa per le tante domande ma non ne capisco una mazza di queste cose. Grazie in anticipo. Ciaoo Cita
GiPiRat Inviato 11 Aprile 2018 Segnala Inviato 11 Aprile 2018 In qualunque ufficio anagrafe, le firme devono essere apposte davanti al funzionario. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini