Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti e buon anno,

ho questo problema con la vespa ( px 125 anno 82 ) che mi trascino da qlc tempo e ora mi sono deciso a sistemare.

praticamente la frizione non stacca bene.mi spiego: anche tirando tutta la leva la marcia rimane innestata e la vespa si muove in avanti.....

ho regolato in tutti i modi il filo frizione ma nulla....allora ho pensato ai dischi da cambiare....possibile?

altra cosa: mi hanno detto che la mia maniglia frizione non è altro che un freno ( spero di essermi spiegato ) ...questo potrebbe causare problemi(tipo facile rottura cavo friz.)?, mi consigliate di cambiarla?, e come si fa a capire se è un freno oppure una frizione....

grazie.

Inviato

non ho capito il discorso della maniglia.. la leva del freno?.... per favore speigato meglio ed agisci sul registro sotto il motore!

La Vespa ├â┬¿ ferma da molto? avrai solo la frizione un po' impastata.... mettila in 4├é°e, andando tira la frizioe accellerando, ├â┬¿ barbaro ma ti stacca i dischi di sicuro!

B1 :)

Inviato

c'e' un modo piu' semplice accendi il motore lascialo scladare un pochino con la leva delal frizione tirata poi dopo un poco pigi il pedale del freno posteriore con energia e metti la vespa in 1 vedrai che stacca ciao (premi il freno per evitare impenante periocolose)

Inviato

leva freno e leva frizione non credo che siano diverse...anzi sono uguali....nessun rischio per la corda dunque...

se non stacca prova a tirarla di più oppure prova a ''mollarla'' tutta e poi ri-regolarla....a volte a me capitava che troppo tirata non staccasse!

Inviato

ok,

da quando ho presdo la vespa la frizione è sempre stata un pò dura, poi un giorno ho avuto la bella idea di lavare la vespa con idropulitrice e ho causato quel problema alla frizione......per due mesi ho cmq usato la vespa, diciamo che il problema si era attenuato ma non scomparso.....

pensavo cmq di cambiare i dischi....faccio male??

la sto giusto smontando...ma quanto cazzo è duro il bullone della ruota???

per la leva......un ragazzo mi aveva detto che la leva della frizioine non era altro che una leva freno capovolta.....spero di spiegarmi.......a quanto avevo capito le due leve erano fatte diverse, voi mi dite che sono uguali invece?, lo stesso pezzo di ricambio?

grazie.

Inviato

Potresti anche aver schiavettato dalla frizione, ma mentre ci sei cambia comunque i dischi, non costano molto, se il bullone del tamburo e' duro dai sulla chiave messa in posizione un paio di colpi secchi col mazzuolo,ciao

Inviato

si...beh, io le ho uguali, in realtà sono differenti ma di poco e sono comunque compatibili......

prova a registrarla di nuovo.....mollandola del tutto prima....sennò cambia i dischi e vedi se migliora, magari si sono incollati....

Inviato

ah, priam di montarli mettili qualche ora a bagno nell'olio motore o ancora meglio nell'olio da miscela!!!!

sennò la prima staccata e si scottano e si incollano!!!...........e allora torni comeri prima!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...