Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

sono un utente gia registrato che peró ha dovuto cambiare il nick perché non funzionava piú quello vecchio percui L‘1 dietro al mio nick.

ho acquistato di recente una vespa PK HP 50ccm

oggi smontando il coperchio del manubrio mi é venuto incontro un cavo rosa non collegato e abbastanza corto.

voi sapete dove va messo sto cavo?! Vi allego foto

grazie mille ragazzi!!

A9DA9184-4186-4532-B7CA-833699B77EFD.jpeg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ti posto lo schema elettrico della hp..se guardi nel cruscotto in basso a sx, vicino al numero 8 vedrai due connessioni, una M e una Rs.. ( rosa?) forse il filo di cui parli è il positivo della lampadina di una spia o dell' illuminazione?

_schema_elettrico_hp_308.jpg.03d2b1e8ba2a535c9a829ee88f044d20.jpg.65a4ef558c3e3480869669a037019976.jpg

Inviato

C‘é una spia alimentata da un cavo nel cruscotto? Ofunziona tutto tramite la connessione piatta?

li dove c‘é l‘indicatire delle frecce c‘é un buco? Li ci va una spia? E magari proprio con quel cavo rosa?

e potrebbe essere per questo che non mi funziona l‘accensione elettrica? (Batteria nuova e carica)

scusate le mille domande ma sono abituato a vespa analogiche:)

Inviato

allora, ho fatto una piccola ricerca anche sui forum, poca roba, però:

nel fascio di cavi  che si innestano sotto al contakm  ci dovrebbe essere una coppia di cavi a parte, rosa e marrone, che vanno alla spia sotto al gruppo cruscotto-contakm, vedi foto:

2nbasdz.thumb.jpg.3837e3f20fc96c223881c19824a5ae62.jpg

Per quello che riguarda il rosa di cui parli,  se i devioluci fl-hp sono uguali, dovrebbe essere questo:

interruttore-avviamento-devio-luci-moto-piaggio-vespa-pk50-xl-fl.jpg.8ca374c488454e4b8372daba5dfca8c5.jpg

un rosa/viola..in teoria i collegamenti dovrebbero essere

nero la massa,

rosa/viola il + mezza luce

marrone il + posizione, che nel tuo è giallo

non avendo mai avuto hp non so praticamente nulla, aspetta anche altri aiuti..

per l' avviamento, per quel poco che posso aiutarti, ti direi :se la batteria è davvero ok, anche come carica e spunto, prima di tutto controlla o fai controllare che queste cose siano collegate e funzionanti:

tasto di consenso avviamento vicino alla leva della frizione

tasto di avviamento vero e proprio nel devioluci

fili del blocchetto chiave

teleruttore avviamento

motorino di avviamento

altro non so.. ciao.

Inviato

Grazie mille per la risposta!!

Ho visto che il mio portaluce (la parte in platica bianca) ha solo una linguetta per la lampadina. In internet ho trovato il portaluce ma solo con due linguette per la lampadina (immagino abagliante/anabagliante come sul px) allora avendo solo una linguetta il cavo rosa non ha nessun attacco.

puó essere che il cavo rosa/viola sia di troppo per il portaluce che monta il mio hp?

Inviato

Che io sappia i ciclomotori hanno solo 2 luci davanti: posizioni e mezza luce.. nella tua parabola la posizione è quella con i fili giallo e nero, mentre la mezza è quella grande, con il nero e il marrone al posto del rosa.. forse l' impianto è stato modificato.. comunque l' importante è che la luce vada, eventualmente quel filo isolalo bene col nastro da elettricista..

Inviato
Il 24/6/2018 in 19:24 , djslaughter1 ha scritto:

Buonasera a tutti,

sono un utente gia registrato che peró ha dovuto cambiare il nick perché non funzionava piú quello vecchio percui L‘1 dietro al mio nick.

ho acquistato di recente una vespa PK HP 50ccm

oggi smontando il coperchio del manubrio mi é venuto incontro un cavo rosa non collegato e abbastanza corto.

voi sapete dove va messo sto cavo?! Vi allego foto

grazie mille ragazzi!!

A9DA9184-4186-4532-B7CA-833699B77EFD.jpeg

allora cavo rosa dovrebbe essere attaccato alla frizione, va a massa tirando la frizione e consente poi di far partire l'avviamento elettrico, io l'ho messo a massa e accendo senza tirare la frizione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...