Massimiliano1969 Inviato 27 Ottobre 2018 Segnala Inviato 27 Ottobre 2018 Ciao a tutti, ho una vespa P125x del 1981, volevo chiedervi come va montata la guaina dello starter sotto il serbatoio dove c’è il tubino che ci scorre l’asta con pomolo dell’aria, nel tubino ho una molla poi in fondo ha una strozzatura, in alcuni modelli ho visto che hanno un’altra molla che tiene bloccata la guaina, ma nel mio caso non ho la sede per la molla sul tubicino, devo pelare la guaina e infilarla nel tubicino ? Una seconda domanda, ho montato il motore è l’ammortizzatore posteriore, quando ho finito ho visto che la vespa sul cavalletto aveva la ruota anteriore che era più alta del pavimento di circa 5 cm, non capisco cosa potrebbe essere secondo voi potrebbe essere l’ammortizzatore più corto ??, sapete quanto è lungo quello del PX ?? Grazie mille. Cita
Massimiliano1969 Inviato 28 Ottobre 2018 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2018 14 ore fa, Massimiliano1969 ha scritto: Ciao a tutti, ho una vespa P125x del 1981, volevo chiedervi come va montata la guaina dello starter sotto il serbatoio dove c’è il tubino che ci scorre l’asta con pomolo dell’aria, nel tubino ho una molla poi in fondo ha una strozzatura, in alcuni modelli ho visto che hanno un’altra molla che tiene bloccata la guaina, ma nel mio caso non ho la sede per la molla sul tubicino, devo pelare la guaina e infilarla nel tubicino ? Una seconda domanda, ho montato il motore è l’ammortizzatore posteriore, quando ho finito ho visto che la vespa sul cavalletto aveva la ruota anteriore che era più alta del pavimento di circa 5 cm, non capisco cosa potrebbe essere secondo voi potrebbe essere l’ammortizzatore più corto ??, sapete quanto è lungo quello del PX ?? Grazie mille. Il tubo descritto, come si può notare c’è solo la sede per la molla che tiene aperto lo starter ma la guaina come la blocco ??, spero in una vostra risposta. grazie. Cita
clafo Inviato 28 Ottobre 2018 Segnala Inviato 28 Ottobre 2018 (modificato) 17 ore fa, Massimiliano1969 ha scritto: Ciao a tutti, ho una vespa P125x del 1981, volevo chiedervi come va montata la guaina dello starter sotto il serbatoio dove c’è il tubino che ci scorre l’asta con pomolo dell’aria, nel tubino ho una molla poi in fondo ha una strozzatura, in alcuni modelli ho visto che hanno un’altra molla che tiene bloccata la guaina, ma nel mio caso non ho la sede per la molla sul tubicino, devo pelare la guaina e infilarla nel tubicino ? Una seconda domanda, ho montato il motore è l’ammortizzatore posteriore, quando ho finito ho visto che la vespa sul cavalletto aveva la ruota anteriore che era più alta del pavimento di circa 5 cm, non capisco cosa potrebbe essere secondo voi potrebbe essere l’ammortizzatore più corto ??, sapete quanto è lungo quello del PX ?? Grazie mille. Ciao, per la guaina del filo starter basta che togli la "capocchia" (terminale guaina) dal lato indicato nella foto. Ho fatto cosi anch'io sulla mia. Per l'ammortizzatore, ci sono tre misure delle colonnette esagonali che collegano l'ammortizzatore al tampone in gomma, da 52, 48 e 42 mm di lunghezza (dell'esagono). Inoltre puoi comparare l'altezza dell'ammortizzatore vecchio col nuovo, come in foto. Ciao. Clafo. Modificato 28 Ottobre 2018 da clafo Cita
Massimiliano1969 Inviato 28 Ottobre 2018 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2018 Ok grazie mille !!, non ho l’ammortizzatore vecchio perché le vespa purtroppo l’ho acquistata smontata perché la dovevano restaurare, devo misurare la molla quanto è lunga e la colonnetta....., comunque la differenza mi sembra molta perché la ruota anteriore è più alta del pavimento di circa 5/6 cm...., come si misura l’ammortizzatore?? Grazie mille ancora !! Cita
clafo Inviato 29 Ottobre 2018 Segnala Inviato 29 Ottobre 2018 Ok, l'ammortizzatore giusto è quello corto (segnato come 40cm) + la colonnetta da 5 cm, se noti ha la molla che ha la spirale piu grande al centro... l'altro è per i modelli px nuovi con elestart con la molla di diametro uniforme. Ciao. Clafo. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini