Vai al contenuto

Consigli su pezzi di ricambio per restauro


JACKINS

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei avere un'informazione sul manubrio della mia vespa. Devo cambiare il cambio alla mia special perché non è originale quello che monta ora, in quanto è 3 marce ma la mia vespa è del 1978 e quindi originale sarebbe con le 4 marce. Una volta trovato e montato il cambio 4 marce, devo sostituire solo il selettore delle marce con uno da 4 marce o interamente il manubrio con uno che ha selettore 4 marce??

P.s. ho già fatto questa domanda su un'altra discussione ma non ho avuto risposta, quindi ho pensato di aprirne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

allora prima cosa controlla che il numero di serie del blocco motore corrisponda a quello della tua vespa.

difficilmente in un blocco a 4 marce possono ver messo in passato un cambio a tre.

se così fosse, devi sostituire l'ingranaggio quadruplo, i 4 ingranaggi e la crocera. Il manubrio può restare come è. Ma è a tre mare il manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta! ;)

Comunque si devo controllare e non lo posso fare di persona perché non ho la vespa con me ora ma è dal carrozziere ed infatti devo chiedere a lui; proprio come hai detto tu, anche a me è venuto io dubbio sul cambio a 3 rapporti, poiché sò che in passato si era più propensi a modificare la vespa da 3 a 4 rapporti e non il contrario, però onestamente non sono sicuro di cosa sia accaduto in passato! In ogni caso devo farmi dire dal carrozziere questo particolare importante. Si, il manubrio è a tre marce.

5 ore fa, pelle ha scritto:

allora prima cosa controlla che il numero di serie del blocco motore corrisponda a quello della tua vespa.

difficilmente in un blocco a 4 marce possono ver messo in passato un cambio a tre.

se così fosse, devi sostituire l'ingranaggio quadruplo, i 4 ingranaggi e la crocera. Il manubrio può restare come è. Ma è a tre mare il manubrio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia paura è che abbiano preso una vespa 50 3 marce e ci abbiano messo su il numero di telaio i un 4 marce ma se è così dovresti avere le scritte Vespa in corsivo.

incrociamo le dita e speriamo che invece abbiano semplicemente messo su un telaio 4 marce del 79, motore e manubrio di un 3 marce. venti o trenta anni fa le vespe 50 valevano trecentomila lire e in buone condizioni, cinquantamila lire se messe male. Io personalmente ne ho trovata una all'isola ecologica del mio paese che mancavano solo i cerchioni e me la son portata a casa tranquillamente... Può essere ce hanno rimesso insieme du vespe smembrate, senza stare tanto a guardare se il telaio era a tre o quattro marce. All'epoca ad esempio chi aveva un tre marce faro tondo era uno sfigato e allora andava prendere allo sfascio i tamburi e cerchi da 10" e lo sterzo della special.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JACKINS ha scritto:

In che senso scusa?

Nel senso che ho scritto,  se è punzonata con quella sigla è una 4 marce; (fare riferimento al solo libretto puo' portare a errori) altrimenti potrebbe essere un altro modello.

È la prima cosa da accertare, poi si puo' valutare cosa eventualmente è stato sostituito, magari vedendo qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se può aiutare, io ho una prima serie sportellino piccolo con blocco special, telaio v5a1t e blocco v5a4m.... Al momento non trovo nemmeno il libretto per vedere che accrocchio hanno fatto in passato, vorrei metterla un po' bene, ma così non penso vada bene... Trovassi almeno il librettino, potrei verificare se magari tante volte abbiano rifatto qualcosa, perché a memoria portava data 86,ma dal telaio dovrebbe essere 64.....controlla sotto il tappo di carico dell'olio la stampigliatura del blocco....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vespa979 ha scritto:

Nel senso che ho scritto,  se è punzonata con quella sigla è una 4 marce; (fare riferimento al solo libretto puo' portare a errori) altrimenti potrebbe essere un altro modello.

È la prima cosa da accertare, poi si puo' valutare cosa eventualmente è stato sostituito, magari vedendo qualche foto.

Il problema è che la mia non ha neanche il libretto ma solo la denuncia di smarrimento dei carabinieri 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, martino83 ha scritto:

Salve, se può aiutare, io ho una prima serie sportellino piccolo con blocco special, telaio v5a1t e blocco v5a4m.... Al momento non trovo nemmeno il libretto per vedere che accrocchio hanno fatto in passato, vorrei metterla un po' bene, ma così non penso vada bene... Trovassi almeno il librettino, potrei verificare se magari tante volte abbiano rifatto qualcosa, perché a memoria portava data 86,ma dal telaio dovrebbe essere 64.....controlla sotto il tappo di carico dell'olio la stampigliatura del blocco....

Grazie, controllerò! ;)

comunque ho chiesto al carrozziere per il numero di telaio, aspetto risposta e vi faccio sapere! 

P.s per il momento grazie mille a tutti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, JACKINS ha scritto:

Grazie, controllerò! ;)

comunque ho chiesto al carrozziere per il numero di telaio, aspetto risposta e vi faccio sapere! 

P.s per il momento grazie mille a tutti!!! 

Aspettiamo il responso e poi vedremo se devi effettivamente prendere dei pezzi diversi da quelli montati.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ben ritrovati ragazzi! Il carrozziere mi ha dato il numero di telaio della Vespa ed effettivamente il numero di telaio è lo stesso che è scritto sulla denuncia di smarrimento del libretto, quindi dovrebbe essere tutto originale (?). Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...