Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ricordo più qual'è la regola per il numero degli specchietti su di un motociclo.

Mi pare di ricordare che se il mezzo non supera i 100km/h ne basti uno, ma forse è valido solo per i 125cc.

Insomma una Vespa 150 del 57, per legge, ne deve avere 2 o basta uno??

Grazie mille a chi mi saprà rispondere, ciao Nicola.

Inviato

Veramente l'art. 72 del CdS, al comma 1, dice: "i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: b) dispositivi retrovisori", quindi "dispositivi" al plurale. Non ├â┬¿ scritto da nessuna parte che debba essere solo uno, n├â┬® per i ciclomotori n├â┬® per le moto, a prescindere dalla cilindrata e/o dalla velocit├â .

Ciao, Gino

Inviato

Effettivamente l'avevo letto (il sito dell'aci è molto utile in questi casi) ma cercavo l'articolo specifico. Mi sa che hai ragione tu!

E mo' dove lo metto il numero 2????

Prima di fasciarmi la testa vado a chiedere all'ufficio. Mezza giornata di coda. Infinita tristezza! :cry:

Grazie mille!

Inviato

A me pare proprio (ne sono QUASI certo) che si possa circolare solo con lo specchietto di sinistra, infatti la mia Cosa ne aveva solo uno il dx l'ho agiunto io per comodità .

ilMichi

Inviato
A me pare proprio (ne sono QUASI certo) che si possa circolare solo con lo specchietto di sinistra, infatti la mia Cosa ne aveva solo uno il dx l'ho agiunto io per comodità .

ilMichi

Immagino che la tua Cosa sia anteriore al 01.01.1993, data d'entrata in vigore del nuovo codice della strada, vero?

Ciao, Gino

Inviato

No no è del 1994

Mi sa che anche sentendo vari addetti al settore si troveranno risposte discordanti, comunque se lo scoprite con certezza postatelo

Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

in sede di revisione di un P200E mi dissero che oltre i 125 cc

e/o i 100 Kmh ce ne vogliono 2, e per fortuna ne avevo 2 ...

deve esserci una delle innumerevoli circolari esplicative ...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...