Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, come da titolo ho una vespa 50n del 1989 che mio padre mi ha appena riverniciato, è tutta originale, motore, carburatore, frizione, marmitta ecc, per carità va benissimo e quasi mi dispiace andarla a modificare perchè tenerla originale per me è un piacere.

Veniamo al punto, vorrei che mi desse qualcosa in più non tanto come velocità massima (raggiungo i 60km/h e in discesa anche 65) ma vorrei che quando siamo in 2 (io e mia moglie) andasse meno sotto sforzo, cosa mi consigliate di fare? ho un budget sui 100-150 euro al massimo, non mi va di spendere di piu.

p.s: ovviamente da perfetto ignorante se chiedo la luna nel pozzo linciatemi pure! 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Salve,

non vorrei sbagliarmi ma mi sa che in 2 su una vespa dell'89 non ci puoi andare, neanche se è scritto sul libretto. Ma questo è un altro discorso.

Tornando in argomento con codesta cifra se vai da un meccanico ti fa poco.

Se fai il lavoro da te ti consiglio un 80 DR testa piatta che costa una bischerata e va che è una meraviglia.

Metti anche carburatore 16/16 con relativo collettore di aspirazione o meglio un 19/19.

Setta l'anticipo di accensione.

Inviato

Son convinto anche oi che la vespa in questione è omologata per una persona.

Tuttavia, la configurazione detta da Pelle è un'ottima soluzione. Considera eventualmente di allungare di un dente il pignone in modo da farla girare un pelo più bassa.

Inviato

se non ricordo male il carburatore dovrebbe essere un dell'orto 19 (forse il precedente proprietario lo aveva sostituito) sono sicuro che sia un 19 perchè quando mio padre lo ha smontato per pulirlo c'era scritto delll'orto 19

Inviato

Il 19 col cilindro 50? Mmm...secondo me sto motore è già stato modificato, magari sarà già 75, mi son stupito infatti dei 65 orari su una N originale. Ricordo un mio amico che aveva una RUSH dell'88 e faceva 45 col vento a favore in scia su un autotreno...

Ricontrolla il cilindro se puoi.

Se è già almeno 75, dovresti passare a una 102 o 110 ma a quel punto devi cambiare i rapporti e perdi in affidabilità. Io ad ogni modo sostengo che dall'80 si passa direttamente alla 130 corsa lunga, non concepisco cilindrate intermedie che comportano una spesa comunque simile ad una 130 con differenti prestazioni e affidabilità.

Inviato

65km/h con un 50? Non credo... carburatore 19 su un 50? Non può essere. Sotto hai minimo un 75. Se acchiappa bene i giri in tutte le marce il mio consiglio e di metterci sotto lenruote da 10 e sei apposto. Se arranca allora rettifica quello che hai e sei apposto

Inviato

in realtà l'ho presa 6-7 anni fa dal nipote di un signore che lavorava in campagna e ci andava con la vespa, è possibile che sia stato messo un blocco piu grande in quanto so per certo che la strada che percorreva aveva delle salite, a questo punto la lascio com'è non voglio modificarla ulteriormente, domani tempo permettendo posto delle foto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...