Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti. Spero mi possiate aiutare con questo problema che mi sta facendo diventare matto... Ho appena rimesso su strada il mio vecchio PX125E del 1983 dopo un lungo ed accurato restauro. Inizialmente il motore ha girato alla perfezione, ma venerdì ho rifatto la miscela al 3% con il Motul 510 "T, come consigliatomi da chi me l'ha venduto e lì sono cominciati i guai. Il motore gira abbastanza bene agli alti regimi, ma appena entro nel traffico o al semaforo, quando giro per qualche secondo a bassi regimi insomma tende a spegnersi.. La lascio ferma qualche minuto e riparte, ma poi se torno a bassi regimi si spegne di nuovo... Ho allungato la miscela nel serbatoio, portandola circa a 2,5%, ho pulito la candela, anche se, a dire la verità non era poi tanto nera... Ho smontato, ripulito e soffiato i getti del carburatore, ma ancora niente. Ora sembra che anche l'impianto elettrico cominci a fare i capricci, nel senso che luci e frecce vanno ad intermittenza... 

Vi chiedo:

1) Con quell'olio, il motore rifatto e quindi da rodare, la miscela al 3 è troppo grassa? Farla al 2 è pericoloso?

2) Svuoto il serbatoio e riparto da 0?

3) Il fatto dell'impianto elettrico potrebbe coinvolgere lo statore? Se così fosse, perchè agli alti regimi no ed ai bassi fa i capricci?

 

Spero possiate darmi qualche dritta.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non credo dipenda dall'olio, comunque per il primo rodaggio al 3% va bene. Poi passare al 2%. Se vuoi fare un tentativo nel svuotare completamente il serbatoio e pulire il carburatore.. ma secondo me il problema è più' da ricercare nell'impianto elettrico visto che ti inizia a fare le bizze anche fanali e frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rifatto i fili che escono dallo statore e che si attestano alla scatoletta nera?

Ti chiedo questo perchè il mio PX, stesso modello del tuo, era affetto da un problema simile...e il guaio derivava dal filo verde con la guaina cotta.

Modificato da Alevespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Hai rifatto i fili che escono dallo statore e che si attestano alla scatoletta nera?

Ti chiedo questo perchè il mio PX, stesso modello del tuo, era affetto da un problema simile...e il guaio derivava dal filo verde con la guaina cotta.

Si, li ho rifatti tutti, rinforzandoli anche con la guaina termorestringente... Li ricontrollo, magari si è allentata qualche saldatura, ma il mio dubbio è: se fosse lo statore, non dovrebbe fare i capricci anche a regimi alti? Perchè dopo un pò che sta ferma, riparte come se niente fosse? Sembra più che fosse ingolfata... Non so veramente spiegarmi il problema... Magari sono più cose che si stanno sommando, tipo carburazione e statore... Bobina e regolatore di tensione sono nuovi, quelli vecchi erano andati...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

L'olio è l'ultimo dei tuoi problemi su quella vespa,anche se fosse fatta miscela al 5% e fumasse come un treno a vapore sarebbe ininfluente sul tuo problema.E puoi stare tranquillamente al 2% netto che va benissimo.

 

Quindi, secondo te quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno gia consigliato,revisione e cablaggio nuovo allo statore con sostituzione del pick up che è comunque cosa necessaria.Il resto dell'impianto elettrico è ancora quello originale?Per vedere se il problema sta li,scollega dalla centralina il filo verde che viene dal telaio e vedi se ancora si presenta il problema.In base al risultato vedi come e dove operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Come ti hanno gia consigliato,revisione e cablaggio nuovo allo statore con sostituzione del pick up che è comunque cosa necessaria.Il resto dell'impianto elettrico è ancora quello originale?Per vedere se il problema sta li,scollega dalla centralina il filo verde che viene dal telaio e vedi se ancora si presenta il problema.In base al risultato vedi come e dove operare.

Lo statore è revisionato e ricablato, ma il pick-up è quello vecchio. Il resto del cablaggio dell'impianto elettrico è nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pelle ha scritto:

Mah, ma tende a spegnersi tipo che si infolfa o perde i colpi e si spegne?

Candela? Grado termico? Hai provato a sostituirla?

Carburatore soffiato va bene ma spillo e sede dello spillo?

Candela cambiata con una uguale: idem. Grado termico? Scusa ma non so che intendi... Comunque sembra ingolfarsi, ma dopo 1/2 min riparte magari con 2 pedalate, senza neanche fumare troppo, o faticare a prendere giri.. Il carburatore ho soffiato tutti i getti, lo spillo non l'ho smontato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dall'impianto elettrico.

"Luci e frecce vanno a intermittenza" nel senso che lampeggiano in maniera ritmica o a caso? tieni fari e frecce spenti e vedi come va.

 

Prova ad isolare "a zone" parti dell'impianto elettrico (non ricordo quali fili, ma c'è pure possibilità di far andare solo il motore isolando il resto), cambia la candela con una anche vecchia ma con la quale la vespa andava.
I cavi dello statore li hai isolati uno ad uno o tutti insieme?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...