Vai al contenuto

Coperchio selettore cambio 50 special


Dave79

Messaggi raccomandati

 
36 minuti fa, Dave79 ha scritto:

Buongiorno, 

Scusate mi è venuto un dubbio, la 50 special 4 marce ha il coperchietto che copre il selettore del cambio? Se si avreste una foto da inviarmi in modo da farmi vedere come è montato? 

Grazie 

Io non lo so però se è come l'et3 si, guarda se c'è un buco per un bullone

Link al commento
Condividi su altri siti

N. 37-38-39 Tavola 3 negli esplosi che ti ho allegato nel post della perdita olio dal selettore🙄

In poche parole il coperchio è fissato al carter con una vite e una rondella elastica. I 2 spezzoni di avanzo dei cordini delle marce scorrono in 2 fori dietro il coperchio. Buona serata. 

IMG_20200913_200121.jpg

IMG_20200913_192153.jpg

IMG_20200913_192107.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle ha ragione, per curiosità ho misurato la profondità del foro(11mm) in un altro motore con il suo coperchio e pur avendo in entrambi la vite di 30mm,per far arrivare a battuta coperchio e vite servirebbe una vite di 34mm rondella compresa. A questo punto puoi prendere una vite più lunga e adattarla così sei sicuro. 

IMG_20200915_234718.jpg

IMG_20200915_235327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a una cosa però, le rondelle elastiche non sono solamente del tipo Grover...nel caso specifico, su quella vite va una rondella ondulata (n.38 nel catalogo ricambi postato sopra da @SpecialElite, codice 6975) che nel catalogo viene chiamata elastica in maniera generica.

La grover è molto più rigida e non la trovo adatta sul quel coperchio, andrebbe interposta una rondella piana tra plastica e grover per non sciupare nulla...

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Quel carter, da fissare con vite e rondella piegata

Confermo il tutto, io su 50n ho coperchio in metallo con Grower, su Special v5b3t dell'81 coperchio in plastica purtroppo senza rondella, ma credo anche io che l'ondulata sia più funzionale in questo caso.Non so dire se su Special 3 marcie più vecchie sia in metallo o plastica. A questo punto la vite con rondella piegata sarebbe da accorciare di almeno 0,5 per essere pignoli altrimenti il coperchio risulterà lente. IMG_20200916_191517.thumb.jpg.ee0608660007f8a5b59730acb185127e.jpgBuona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@pelle il codice piaggio 6975 posso assicurarti che è una rondella ondulata (ho il disegno in mano)...giusto per correttezza di informazione.

Non guardate il disegno che è schematico (ed in effetti sembra una grover)...quello che fa fede è il numero di disegno, poi può anche essere che nel catalogo abbiano generalizzato dando l'ondulata come compatibile per tutti i modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...