NicolaC Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Inviato 11 Novembre 2020 Ciao, sono Nicola, seguivo il forum decenni fa, ora sto "rientrando" nel giro. Vengo subito al dunque, e mi scuso se l'argomento è stato ampiamente trattato, ma è solo per capire se ho capito: Vorrei acquistare una vespa del 66, in possesso di targa e libretto. Il proprietario (non intestatario) mi dice che è radiata d'ufficio e che la radiazione è riportata a libretto. Fatto salvo che appena saprò il nr di targa farò una visura (dite che posso provare on-line?), è possibile che una radiazione d'ufficio sia riportata a libretto? Potrebbe essere solo radiata (per esportazione, demolizione…) ma conservare targa e libretto? In caso di radiazione NON d'ufficio, si può reiscrivere conservando targa e libretto? Grazie 1000 Cita
NicolaC Inviato 11 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2020 Completo la domanda: ammesso che la vespa non sia radiata d'ufficio ma demolita, posso applicare questo: "C'è il caso che un veicolo demolito abbia ancora la targa (raro ma non impossibile!), in questo caso è possibile reimmatricolarlo conservando la targa originale! La cosa è espressamente prevista dal decreto ministeriale che regola la materia al paragrafo: 2.2.1.2 Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione" oppure ci sono casi di demolizione che non permettono la reiscrizione con targa originale? (esportazione, incentivi…)? Ciao Cita
pelle Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Inviato 11 Novembre 2020 La radiaione non viene di certo riportata nel libretto, semmai nella visura. Se c'è la targa originale puoi reimmatricolarla con quella targa, il libretto invece mi risulta che viene annullato e te ne danno uno nuovo. Succedeva fino agli anni 90 che uno faceva la demolizione e conservava la targa oppure la vespa veniva radiata d'ufficio per bolli non pagati senza nemmeno informare il proprietario. Cita
pelle Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Inviato 11 Novembre 2020 Ah, si, ci sono casi che non ammettono la reimmatricolazione, ad ogni modo nella visura trovi il motivo per cui è stata radiata o demolita e puoi capire se è stato preso un incentivo di rottamazione. A questo punto mi risulta che è impossibile la reimmatricolazione. Forse all'estero. Cita
GiPiRat Inviato 11 Novembre 2020 Segnala Inviato 11 Novembre 2020 9 ore fa, NicolaC ha scritto: ... Fatto salvo che appena saprò il nr di targa farò una visura (dite che posso provare on-line?), è possibile che una radiazione d'ufficio sia riportata a libretto? Potrebbe essere solo radiata (per esportazione, demolizione…) ma conservare targa e libretto? In caso di radiazione NON d'ufficio, si può reiscrivere conservando targa e libretto? Se c'è la targa si può conservarla sempre e, come ha scritto pelle, solo in caso di rottamazione con incentivi non si può reimmatricolare un veicolo storico. La visura puoi farla on line sul sito dell'ACI solo se la vespa è presente nel database telematico ma, se è stata radiata sino al 1992, dubito che ci sia. Vedi: https://iservizi.aci.it/VisureInternet/#/ Per la procedura di reiscrizione di una vespa radiata d'ufficio, leggi il primo post di questo topic: Ciao, Gino Cita
NicolaC Inviato 13 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2020 Grazie a tutti per le risposte, vi aggiorno: visura on-line non disponibile, sto cercando di andare al PRA di persona ma c'è il contingentamento degli accessi e sono 100 km…. per quanto riguarda l'annotazione della radiazione a libretto, ve la allego. Io non l'ho mai vista prima. Tra l'altro la data è "recente". Mah….. Cita
Alevespa Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Inviato 13 Novembre 2020 Mah.... un timbro del PRA non dovrebbe essrci? o della MCTC... Cita
NicolaC Inviato 13 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2020 11 minuti fa, Alevespa ha scritto: Mah.... un timbro del PRA non dovrebbe essrci? o della MCTC... Secondo me no, come non dovrebbe esserci nemmeno questa annotazione 😁 (che infatti è stata scritta nelle "generalità del proprietario") Credo sia solo libera espressione di uno sportellista del PRA….. Cita
Alevespa Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Inviato 13 Novembre 2020 No in effetti...le radiazioni di uffico non venivano riportare a libretto.... annotazione postuma .... o dallo sportellista o dal proprietario stesso, dopo aver fatto una visura..... da verificare, comunque Cita
giaggio Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Inviato 13 Novembre 2020 ciao a questo punto prova a fare un estratto cronologico via mail; io dovendone fare uno a giugno e non potendo andare al pra di viterbo perche aperto solo il mercoledi su appuntamento, ho fatto richiesta via mail; mi hanno fatto pagare 25 euro tramite un loro mediatore elettronico di denaro (intendo una cosa tipo paypal) e il giorno dopo avevo l'estratto cronologico nella posta in arrivo! Cita
GiPiRat Inviato 13 Novembre 2020 Segnala Inviato 13 Novembre 2020 Ci sono 3 incongruità: la prima è quella scritta sul libretto, la seconda è che non sei riuscito a fare una visura visto che la vespa risulta radiata nel 2001 (se è vero) dovrebbe essere nel database del PRA e la terza è che non dovrebbe essere stata radiata, visto che nel 2001 aveva più di 30 anni e l'art. 63 della Legge 21 novembre 2000, n. 342, sul bollo dei veicoli storici e/o dai 30 anni in su era già in vigore. Fai pure l'estratto cronologico, magari tramite agenzia, e controlla come stanno le cose. Se è realmente radiata d'ufficio, l'intestatario può opporsi alla radiazione. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pompa freno px
Da Dade85, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini