Vai al contenuto

richiesta misura distanza canotto sterzo puntale sottosella vespa pk 50 xl


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, un mesetto fa ho comprato una vespa PK 50 XL.

quando l'ho vista era appena riverniciata, quindi vernice assolutamente perfetta e meccani con qualche cosa da sistemari.

nei giorni successivi smontando la forcella, mi sono accordo che dietro al parafango della ruota anteriore, al centro, lo scudo era ammaccato.

guarda e riguarda, misura e controlla, punta il laser sul telaio e mi sono accorto che il canotto dello sterzo non era in asse.

un'occhio esperto se ne sarebbe accorto certamente prima di me, un venditore onesto non lo avrebbe sottaciuto, ma comunque è andata così.

era la prima volta che compravo una vespa usata e............. ho toppato al primo giro. no comment.

passati i giorni della frustrazione, ieri pomeriggio con il mio vicino siamo riusciti a tirare in asse perfetto il canotto dello sterzo, ora al laser, il fascio intercetta la saldatura posteriore del telaio dalla targa al serbatoio, poi intercetta in centro della saldatura nella punta sotto la sella e il centro del canotto ( che tra altro è facilmente identificabile perchè davanti c'è un buchino, il tutto come da foto allegata.08d88855-ff99-4380-acdc-fc4980423d20.jfif

Fino a qui soddisfazione massima, se non fosse che era un lavoro da fare prima di riverniciare la vespa e non dopo, perchè mi si è crepata la vernice ( meglio sarebbe dire-lo stucco)  nel punto in cui la carrozzeria era ammaccata sotto lo scudo al centro, ma vedrò di farla sistemare dal carrozziere.

Detto questo, dopo aver messo in asse il telaio,  ieri sera mi è venuto il dubbio che, per far le cose fatte bene, ci sarebbe da verificare se il telaio è piegato anche longitudinalmente, ma per fare questo avrei bisogno qualche riferimento per verificare la distanza tra la parte alta centrale del canotto sterzo  e la punta della lamiera del sottosella.

ho cercato su internet, ma ovunque ho trovato riferimenti per il telaio della special, 

io chiedo se qualche anima gentile in possesso di una vespa 50 PK XL del 1983 sia in grado di dirmi che distanza misura tra il centro del canotto dello sterzo nel punto più alto ( cioè dove finisce il telaio) e la punta di lamiera del sottosella?

grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione.

ciao ciao a tutti e buona giornata

guido 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cose che capitano. Successo anche a me con un ET3.

Purtroppo non posso aiutarti con la misura non avendo una PK XL ma mi sento di consigliarti, per stare tranquillo che il telaio non si muova, di aprire una toppa sul tunnel dove c'è la piegatura dietro il parafango e saldare una lamiera nuova sagomata, magari leggermente più spessa.

La lamiera attualmente infatti avrà di sicuro delle pieghe con snervatura della lamiera che non permettono di assicurare la tenuta a torsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, pelle

procederò in questo senso, tanto ieri, raddrizzando l'allineamento del telaio si sono formate delle crepe nelle stuccature e quindi un giro in carrozzaria la vespa lo farà di sicuro.

solo, prima di portarla in carrozzeria volevo sapere se il telaio necessita altre "violenze".

ciao ciao e grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TATA, posseggo una Pk50XL, io posso darti la misura interna al canotto, lato pedana diciamo, altrimenti implica avere manubrio e forcella smontati per essere centrata. Sempre se ho ben capito la misura che cerchi,in pratica posso darti la misura segnata in rosso nell'immagine che allego,e andrei di metro a nastro,non ho laser purtroppo,ma se può esserti d'aiuto questa o altre misure la mia Pkappina è lieta di aiutarti. Buona serata. 

IMG_20201116_220728.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao specialelite, 

sei gentilissimo e ti ringrazio per la disponibilità. Certamente mi va benissimo la misura interna senza smontare nulla. Anzi, al fine di evitare di smontare anche solo la sella, credo che possa essere sufficiente la distanza tra il lato interno del piantone sterzo ( dove parte la tua riga rossa) e il puntale del telaio sotto la sella dove arriva la mia riga blu. 
grazie mille e buona giornata. 

2DDB3DB3-C140-4A98-A151-797FB4857909.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, per avere più riscontri ho preso 3 misure,avendo la sella già smontata. Ti metto le misure abbinate alle linee colorate in foto,prese dalla parte centrale più alta del canotto(avrei preferito dalla lamiera esterna ma non ho tempo di proseguire con lo smontaggio purtroppo) Ovviamente fare delle controprove con altre vespe sarebbe il top(benvengano pkappisti),spero di averle prese più precise possibile,per qualsiasi dubbio chiedi pure: Linea VERDE 42,0 cm— Linea ROSSA 45,0 cm+2mm alla lamiera sfalsata (Linea azzurra)—Linea VIOLA 86,0 cm. Buon proseguimento!

IMG_20201117_190205.jpg

IMG_20201117_200706.jpg

IMG_20201117_195304.jpg

IMG_20201117_200551.jpg

IMG_20201117_192701.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao specialelite, 

sei gentilissimo. 
secondo me però c’è qualcosa che non quadra: 

Sulla tua linea verde io ho 44 cm,

Sulla tua linea rossa ho 48 cm,

Sulla tua linea viola io ho 89 cm.

 

Secondo me sarebbe meglio attendere qualche contributo da qualche altro pikappista. 

Ciao ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio su linea VIOLA che è 86,0 cm. Scusami ho sbagliato a trascrivere. Ti confermo le altre. Dai un occhiata a queste altre foto,per capire almeno se abbiamo misurato negli stessi punti, che in effetti 2-3 cm di differenza son troppi. Altrimenti servirebbe un altra pk xl per un controllo incrociato,ora ho dei dubbi anche sulla mia!

IMG_20201117_213429.jpg

IMG_20201117_213343.jpg

IMG_20201117_213416.jpg

IMG_20201117_213225.jpg

IMG_20201117_213302.jpg

IMG_20201117_213159.jpg

IMG_20201117_213211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto special elite. 
si sì! Ti confermo che i punti di misura sono questi da te indicati , la mia prima misura infatti era tra 44/45 e ora, a meno di 3 cm, le nostre misure sono omogenee, ora si tratta di capire chi dei due ha le misure corrette, sperando che un terzo utenze non ci dia altri numeri ancora. 
ciao ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissime grazie Vito. 

Le mie misure con le tue si discostano da 0,5 a 1 cm. 

Ho come l'impressione che la maggior parte delle vespette nel corso degli anni diventino tutte un po' stortarelle,e trovare come fosse in origine un impresa. Anche se Pk hanno sempre quei 35 anni sulle spalle! 

Sentiamo un po' TATA e i più esperti che dicono. 

Grazie ancora, buona serata

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vito per il tuo contributo, 

a questo punto è evidente che le mie misure sono, in misura proporzionale, di circa 2/3 cm più lunghe delle vostre e non mi spiego il motivo.

Perchè se un telaio si piega, e il mio ( ahimè!!! dopo che ho comprato la vespa, guardandola bene mi sono accordo che deve aver subito un incidente) o picchia, dovrebbe piegarsi, ragionevolmente all'indietro, quindi mi aspettavo di essere io avere le misure più corte delle vostre.

non so che fare ora.

adesso il mio telaio è in asse, non vorrei toccarlo ancora per piegarlo all'indentro, mi sembra un lavoro evitabile.

ciao ciao e  buona giornata a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ha un urto frontale sulla ruota, e mi pare che sia il tuo caso da come descrivi il bozzo che hai riscontrato, la ruota andando indietro quasi sempre spinge in avanti la forcella, che si tira dietro il piantone.

 

Se va dritta e non ti da problemi puoi anche lasciarla così, però, ricordati che non conosci l'entità del danno e se sotto allo stucco, ci sono riparazioni fatte ad cazzum...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...