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Inviato

ciao ragazzi

ho bisogno di un parere e ringrazio chi gentilmente mi puo delucidare in merito

possiedo un px 125😍 a cui ho montato un polini 177 senza fare altro che non sia la messa a punto della carburazione e una bella polini di marmitta😉 va benissimo🤩

ora con questo gruppo termico ho percorso piu di  km 30000 ... 😀😀

la mia domanda.. sara giunto il momento che mi prenda cura di lui... nel senso smontare fare un acurata pulizia e magari sostituire anche il pistone?

o... mi sto preoccupando inutilmente?

grazie a chi mi puo aiutare

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Inviato

Mah, se va bene io non gli romperei le scatole.

Magari stacci con l'orecchio teso nel senso che se senti i cuscinetti che fanno rumore o altri rumori sospetti, programma una revisione.

Facilmente ti potranno partire presto i paraoli.

Inviato

ciao

ma per andare bene va molto bene🤩

ero solo preoccupato che magari si siano formati dei residui tra il cielo del pistone e la testa o nella sede delle fasce..

e per il pistone.. che nei gruppi termici elaborati e sempre un po delicato..

i paraoli... si.. ho sostituito a titolo cautelativo quello lato volano.. se mi si dovesse rompere quello interno non so se me la sentiro di farlo io il lavoro.. da ragazzino ero piu coraggioso penso mi affidero a un meccanico .. tra l altro non ne conosco bravi per le vespe

 seguiro il tuo consiglio.. e come dici tu.. dando sempre un attenzione  a rumori nuovi..👍

magari potrei incominciare ad usare un buon olio da miscela che deterga oltre che lubrificare ..tu  mi consiglieresti ? io di mio andrei su castrol totalmente sintetico per sempre ma non so se il piu adatto

grazie

 

Inviato
2 ore fa, Walter PX125 ha scritto:

possiedo un px 125😍 a cui ho montato un polini 177 senza fare altro che non sia la messa a punto della carburazione e una bella polini di marmitta😉 va benissimo🤩

ora con questo gruppo termico ho percorso piu di  km 30000 ... 😀😀

 

30000 km non son pochi ma potresti andare ancora avanti. Magari una scrostata al cielo del pistone e alla testa. Cosa intelligente sarebbe da controllare il gap fasce , ovvero infilare una fascia nella canna e controllare la distanza delle punte.

Il mio dubbio è se hai montato quel Polini 30000 km fa su un motore nuovo appena revisionato, oppure quel motore aveva già fatto chilometri. Ecco, in questo ultimo caso mi preoccuperei.

 

1 ora fa, Walter PX125 ha scritto:

magari potrei incominciare ad usare un buon olio da miscela che deterga oltre che lubrificare

Per il discorso olio , ecco, olii 2tempi che detergono non esistono, non sono detersivi per lavatrice. Magari trovi l'olio che brucia un po' meglio. Quello si. Ma non è detto che l'olio 100% sia la soluzione a tutti i mali. Anzi. Per un motore molto tranquillo come il tuo, alcuni olii 100% sintetici potrebbero incrostare ancor di più , non riescono a bruciare e riempire la marmitta in un attimo. 

L'alternativa è usare un buon semisintetico con specifica Jaso FD, che la specifica che trovi su tutti i 100% sintetici. Quindi anche se semisintetici lubrificano in maniera ottimale ma riescono a bruciare bene senza lasciar troppi residui. A memoria di questi oli mi viene in mente il Motul 510 o il Repsol moto syntetico. Quest'ultimo, che è un SEMISINTETICO, è stato usato per due anni da mio fratello che girava con un Malossi 221 cc. Quindi già una configurazione spinta.

Poi la scelta dipende anche dal costo. Su motori così a volte non serve spendere chissà che cifre sull'olio. Fino a qualche anno fa andavo anch'io di semisintetico, e non di certo con motori tranquilli. Perchè sono passato al 100% sintetico? Perchè me lo procurano a meno di 10€ al litro. 

Quindi la mia opinione è che su un Polini 177 montato così, non starei ad impazzire per la scelta dell'olio. 

Inviato

 

si il mio alla fine e molto tranquillo

il 220 malossi era il mio grande sogno..da pivello poi... 😀😀 c era un amico di mio fratello che lo aveva  e girava alla grande..

 grazie raggazi  mi documento un po e mi cerco un semisintetico con specifica Jaso FD

👍

 

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