KurtRussel Inviato 27 Marzo 2021 Segnala Inviato 27 Marzo 2021 (modificato) Mi sono appena iscritto per chiedervi consiglio. Sto restaurando "a dente di bocca" la mia vespa di quando ero giovane.... Per fare un bel lavoro, rifarò anche il motore nuovo, e mi servirebbe consiglio sui pezzi che monterò. Quando la ho fermata a marcire in garage aveva: - cilindro 130 polini doppia alimentazione - albero piaggio originale - rapporti da allungo denti dritti (non mi ricordo la misura precisa dovrei guardare) - carburatore 28 dell'orto (che montavano i vecchi motocross di 40 anni fa) - marmitta simonini curva, quella che scarica direttamente sotto la pedana credo sia la prima versione (non quella più moderna con silenziatore sotto la puppa) - carter - volano - accensione; tutto originale Appena il carrozziere mi finisce il telaio, scoppierò il motore e disassemblerò il tutto, vorrei qualche consiglio su che pezzi acquistare per fare un bel mezzo duraturo ma che si impenna di seconda. Avevo pensato di: - ricomprare un 130 polini doppia alimentazione nuovo (o datemi consigli voi) - Elaborare il carter originale da un meccanico di zona che corre con i kart - Lasciare i rapporti da allungo denti dritti e carburatore dell'orto 24 - Ricomprare albero motore (elaborato) (si ma quale?) e volano (e anche accensione??? mi conviene?) - Lasciare marmitta simonini sopracitata Che ne pensate consigli?🤑 Modificato 29 Marzo 2021 da KurtRussel Cita
500turbo Inviato 27 Marzo 2021 Segnala Inviato 27 Marzo 2021 4 ore fa, KurtRussel ha scritto: - ricomprare un 130 polini doppia alimentazione nuovo (o datemi consigli voi) - Ricomprare albero motore (elaborato) (si ma quale?) e volano (e anche accensione??? mi conviene?) Il doppia alimentazione ha fatto la storia ed era a suo tempo il modo più semplice per andar forte lasciando carter e albero originale proprio grazie ad una alimentazione aggiuntiva data dalla piccola lamella del collettore. Ma dato che vai ad aprire, io ti consiglierei di stare su un albero anticipato e cilindro con aspirazione classica, che può esser il Polini 130 singola aspirazione o , perchè no, eventuali alternative più recenti e prestanti. Che può esser un altro cilindro in ghisa come il Malossi 136 o il più recente VMC 130, o andar sui bellissimi cilindri in alluminio. E li puntiamo al vero divertimento come prestazioni. Riguardo volano e accensione, dipende cosa hai adesso. 4 ore fa, KurtRussel ha scritto: - Lasciare i rapporti da allungo denti dritti e carburatore dell'orto 24 Lì devi guardare che rapportatura effettiva si tratta e poi valutare la scelta anche in base al cilindro andrai a montare. Cita
KurtRussel Inviato 27 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2021 Io attualmente ho il volano e l'accensione originale; il volano è quello in ferro (pieno) peso spropositato. Avrei una curiosità sui cilindri in alluminio, ma non c'è rischio che si ingrippano più facilmente? Quando eravamo ragazzi circolava la leggenda che si grippavano facilmente e duravano pochissimo, rispetto ai ghisa.. Inoltre, secondo voi non riuscirei a far alesare il cilindro 130 doppia alimentazione Polini in ghisa? La camicia del cilindro è finissima, ci sarà posto per un nuovo alesaggio? Cita
pelle Inviato 27 Marzo 2021 Segnala Inviato 27 Marzo 2021 2 ore fa, KurtRussel ha scritto: Inoltre, secondo voi non riuscirei a far alesare il cilindro 130 doppia alimentazione Polini in ghisa? La camicia del cilindro è finissima, ci sarà posto per un nuovo alesaggio? Se non è stato mai rettificato dovrebbe essere possibile. Io ho rettificato un 130 Polini non doppia senza grandi problemi. Semmai vedi se riesci a trovare un pistone ASSO rimanenza di magazzino. Dopo aver fatto alesare il cilindro ti fai dire dalla rettifica che misura di pistone ci vuole. Se mantieni il doppia l'albero devi lasciarlo originale e come lavori sui carter puoi raccordare i travasi al cilindro e magari anche la valvola sul collettore. Cita
500turbo Inviato 28 Marzo 2021 Segnala Inviato 28 Marzo 2021 10 ore fa, KurtRussel ha scritto: Avrei una curiosità sui cilindri in alluminio, ma non c'è rischio che si ingrippano più facilmente? Io sui miei mezzi son passato ai cilindri in alluminio proprio per aver più affidabilità e non grippare. Cita
KurtRussel Inviato 29 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2021 (modificato) Visto che ho sempre avuto lo stesso cilindri in ghisa; sarei curioso di provare un cilindro in alluminio che ai miei tempi ce l'avevano in pochissimi; e vede se come ha detto l'utente 500turbo farei un salto di qualità. Se davvero farei un salto di qualità potrei anche farlo.... Che cilindro mi consigliereste di acquistare? ....Ovviamente andrò ad elaborare anche il carter originale. La vespa dal carrozziere è quasi pronta. AGGIORNAMENTO: ho comprato un supporto/banco per il motore, seguiranno foto con il motore montato allo stato attuale... Modificato 29 Marzo 2021 da KurtRussel Cita
500turbo Inviato 29 Marzo 2021 Segnala Inviato 29 Marzo 2021 3 ore fa, KurtRussel ha scritto: Visto che ho sempre avuto lo stesso cilindri in ghisa; sarei curioso di provare un cilindro in alluminio che ai miei tempi ce l'avevano in pochissimi; e vede se come ha detto l'utente 500turbo farei un salto di qualità. Col cilindro in alluminio ti si apre un mondo. E attualmente sul mercato c'è una vastità di scelta che ti manda veramente in crisi e non sapresti veramente che scegliere. Ce ne sono per tutti i gusti. Dipende cosa si vuole: o un cilindro da turismo, uno allegro per divertirsi, o andar sul Racing. Ovviamente ci sono costi e costi. Quindi bisogna avere anche in mente di quanto si andrà a spendere. E terza cosa, capire se si ha le competenze tecniche per fare certi lavori. Si, il cilindro in alluminio è duro da grippare, ma ( pensiero mio), l'80% è per errore umano. Cita
KurtRussel Inviato 29 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2021 Ma i cilindri di alluminio si montano uguali a quelli in ghisa? Se si montano uguali credo di farcela senza problemi. Comunque a me servirebbe un cilindro che "duri", nel senso che non voglio cambiare il pistone ogni mese come si fa sul kart. Un cilindro che duri abbastanza e che sia cnhe superiore in termini di resa ad un in ghisa... Tenendo conto che vado ad elaborare il carter originale e di conseguenza cambio l'albero motore... Mi potreste consigliare un cilindro per le mie esigenze? PS= Ho riguardato il carburatore, è un 28 dell'orto; era montato sui cross degli anni 70... Cita
500turbo Inviato 29 Marzo 2021 Segnala Inviato 29 Marzo 2021 39 minuti fa, KurtRussel ha scritto: Ma i cilindri di alluminio si montano uguali a quelli in ghisa? Se si montano uguali credo di farcela senza problemi. Secondo me un cilindro non troppo impegnativo da montare, godibile da far strada (già provato) e comunque superiore al classico Polini 130, potrebbe esser il Parmakit ECV. Travasi non esagerati, lavorazioni semplici. Secondo me è alla portata di tutti. Puoi prendere quello normale per aspirazione a valvola, quindi ci devi aggiungere il collettore per il carburatore che hai già ( Dell'Orto 28, presumo PHBH. Ma controlla se vuole l'attacco col gommotto o attacco rigito) e aggiungere un albero anticipato. In alternativa, che non dovrebbe costare tanto di più, c'è l'ECV versione lamellare al cilindro. Ti vien dato già col suo collettore. E insomma già con un aspirazione lamellare le prestazioni salgono ( ovviamente non a livello dei cilindri in alluminio più Racing). Questo è il mio parere. Magari aspettiamo i più esperti di smallframe. I preferisco le cilindrate maggiori. 🤣 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Indecisione acquisto 130/135 con aspirazione al cilindro
Da Mickele130, in Consigli per gli acquisti
Odore di benzina su GTS
Da Toladolsa, in Vespe Automatiche
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini