Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono proprietario di una vespa cosa 125 prima serie tutta originale.

A volte la vespa decide di non fare scintilla, ho sostituito bobina, cavo candela e candela. Il problema però sussiste, la vespa a volte va...a volte non va! Probabilmente si tratta si un corto nello statore, esaminando i quattro cavetti che vanno alla bobina, infatti, ho notato uno dei cavi verdi visibilmente più recente degli altri, segno che in passato è stata effettuata una prima riparazione allo statore.

Sono in attesa dello statore nuovo, nel frattempo vi posto il riferimento dei test che ho effettuato con voltimentro, dato che lo statore dovrebbe essere uguale a quello dei px potrebbe essere utile a molti.

PXL_20210602_143711994.jpg

Inviato
2 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

Dai valori sembra morto il pick up,in teoria basterebbe cambiare quello.E se devi comprare uno statore di provenienza asiatica...meglio se ripari il tuo.

Ciao! 

Ne ho preso uno su eBay infatti 🤣 che sicuramente sarà asiatico! Quando smonterò quello vecchio vedo come è messo. Sono abbastanza pratico di saldature a stagno ma non so se cimentarmi con una riparazione di questo genere, anche perché la cosa ha 15000km che non sono molti, e a quanto credo lo statore lo hanno già riparato. 

Non vedo l'ora che arrivi il ricambio per smontare e verificare.

Inviato

Purtroppo la qualità dell'isolante dei cavi e dei cavi stessi negli statori originali lasciava un pò a desiderare,si sbriciolavano anche senza essere mai stati usati.Ricablare uno statore è semplicissimo e poco costoso,puoi comunque ripararlo e tenerlo di scorta.

Inviato

Aggiornamento. Lo statore di ricambio non è ancora arrivato, ma come si diceva poco sopra i cavi dello statore erano completamente sfatti.

Si provvederà a ricablaggio e successivamente a sostituire se dovessero esserci ancora problemi.

IMG-20210608-WA0008.jpg

IMG-20210608-WA0007.jpg

IMG-20210608-WA0009.jpg

IMG-20210608-WA0010.jpg

Inviato

Che sbiciolio!!!

Sostituisci i cavi e vedrai che non avrai più problemi.

Se non li trovi dei giusti colori, vai da un elettrauto. Dai rivenditori di materiale elettrico infatti il verde non esiste visto che per normativa c'è il gialloverde che è il cavo della terra e pertanto sono vietati cavi gialli e cavi verdi negli impianti elettrici.

Inviato
2 ore fa, ilredellebestie ha scritto:

Ah guarda provvedo con i cavi che ho in casa 🤣 

La terra vedo che ce l'hai già, aggiungi fase e neutro e sei a posto... 😉

Inviato

Niente da fare... Purtroppo dove si attacca la bobina dell'AT la saldatura era troppo compromessa. Ho provato a ricablare e rimontare ma niente scintilla... Peccato perché mi era arrivata la megadella e non vedevo l'ora di provarla!

Dovrò attendere il ricambio :(

Inviato
Il 9/6/2021 in 12:52 , psycovespa77 ha scritto:

Peccato.Però quella bobina si trova nuova come ricambio.

Si ma guardavo sul canale YouTube W1R e dicono che sia e inserire la bobina, cioè c'è il rischio di rovinarla. 

Lo statore è stato sostituito e adesso la vespa parte sempre

Inviato

Una precisazione per tutti. Sebbene lo statore sostitutivo vada bene ci sono due piccoli difetti da tenere in considerazione.

1. Per allineare alla tacca It ho dovuto ruotare lo statore a fondocorsa.

2. I cavi risultano un filo corti, soprattutto quello rosso. Per cui ho dovuto piegare leggermente la staffa della bobina per non lasciarli tirati e non ho potuto montare la gommina protettiva dei cavi perché li teneva troppo tirati. Ho dovuto accorciarla e tagliarla longitudinalmente e poi fissata con una fascetta.

Inviato

Fai attenzione alle tacche... che su molti di concorrenza, orientale, sono messe alla "come mi andava quel giorno"...

Si è parlato di questo problema su un post, poco tempo fa, un utente ha addirittura dovuto asolare lo statore per poter mettre la tacca IT sulla tacca del carter, per poi accorgersi che l'anticipo era completamente sballato e dover ruotare lo statore oltre la tacca A per avere un anticipo corretto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...